Pronostico Pisa - Roma: la seconda giornata della Serie A 2025/26 rappresenta per il Pisa il primo match casalingo nella massima serie dopo 34 anni e, in uno strano scherzo del calendario, è la stessa partita con cui i nerazzurri hanno salutato la A nel maggio 1991: la sfida contro la Roma. Dopo la convincente prestazione all'esordio contro il Bologna, giallorossi favoriti in Toscana @1.71!
Dunque, un bel salto nel passato per i padroni di casa, ma anche per gli ospiti, considerando che l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate un certo Francesco Totti aveva 15 anni e non aveva ancora esordito tra i grandi.
Scommetti su una partita da Over con le quote di 888sport!
Dove vedere Pisa - Roma
Il match si gioca allo stadio Arena Garibaldi, intitolato anche al compianto presidente dei toscani Romeo Anconetani, si disputa alle 20:45 di sabato 30 agosto 2025 e sarà visibile sui canali DAZN.
I precedenti tra Pisa e Roma
I precedenti tra le due società non sono moltissimi, 17, ma presentano alcune particolarità. Come i primi due, che coincidono con la stagione 1951/52, l’unica stagione della loro storia in cui i giallorossi hanno giocato in Serie B. Delle restanti 15, 14 si sono disputate in Serie A e una sola in Coppa Italia, nella stagione 1988/89. Il bilancio è nettamente in favore della Roma, considerando che il Pisa ha vinto in quattro occasioni, che per due volte il match è terminato in parità e che nelle altre 11 si sono imposti i capitolini.
Nell’ultima stagione di A del Pisa le due squadre si sono divise i punti (che allora erano due a vittoria), con i nerazzurri che hanno vinto all’Olimpico e la Roma che ha vinto in casa di un Pisa già retrocesso. Le partite disputate in Toscana sono 9 e il bilancio è decisamente più equilibrato, con 3 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi e 4 casi in cui hanno trionfato gli ospiti.
Gila sempre perdente contro Gasp
Non ci sono buone notizie per il Pisa se si guarda ai precedenti tra i due allenatori. Alberto Gilardino ha infatti incrociato per tre volte Gian Piero Gasperini, perdendo tutte e tre le volte. Il campione del mondo ha sfidato l’Atalanta del tecnico di Grugliasco quando allenava il Genoa, ma ha sempre avuto la peggio con un totale di 11 reti dei bergamaschi contro appena 2 del Grifone.
Non buoni anche i precedenti di Gila contro la Roma, tutti sulla panchina del Genoa, che parlano di una vittoria, un pareggio e due sconfitte in quattro match. Non ci sono invece precedenti tra Gasp e il Pisa, considerando che i toscani hanno ottenuto la promozione in B proprio quando il tecnico ha riportato in A il Genoa, in quella che è l’ultima stagione della sua carriera nella serie cadetta.
Le statistiche della Roma lontano dall'Olimpico
Si tratta del primo match stagionale in casa per il Pisa, che l’anno scorso ha costruito la promozione tra le mura amiche, con un bilancio casalingo che parla di 13 vittorie, 4 pareggi e appena 2 sconfitte nei 19 match di campionato.
Di contro, la Roma della scorsa stagione ha avuto grossi problemi in trasferta, almeno fino a quando il ritorno di Ranieri non ha raddrizzato le cose. I giallorossi lontano dall’Olimpico hanno fatto registrare 7 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte.
Pronostico Pisa - Roma
In considerazione del pari con il quale i nerazzurri hanno già mosso la classifica, l'Over 2,5 gol durante la partita, con quota praticamente alla pari ci sembra un'opzione da ponderare fino al fischio d'inizio!
*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!
**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.