Pronostico Sampdoria - Cesena: tra i match in programma nella terza giornata della Serie B 2025/26 spicca quello che vede contrapposte la Sampdoria e il Cesena. Si tratta di una sfida interessante, tra due società che di certo hanno un approccio apposto alla cadetteria. 

Per i blucerchiati è la terza stagione consecutiva in B, in seguito alla retrocessione della primavera del 2023. E se nel primo anno di purgatorio i liguri hanno provato senza successo il rimbalzo, nella stagione 2024/25 hanno visto da vicino il baratro della terza categoria e si sono salvati solo ai play-out (peraltro giocati solo grazie alla penalizzazione del Brescia). 

Scommetti sul campionato più equilibrato del Mondo con 888sport!

Dove vedere Samp - Cesena sabato sera

Totalmente differente la situazione dei romagnoli, che sono alla seconda stagione tra i cadetti, dopo aver vinto il campionato di C ed essersi ben comportati lo scorso anno, raggiungendo i play-off. 

La partita si gioca a Marassi ed è visibile sui canali DAZN ma anche su Amazon Prime Video con il canale LaBChannel.

I precedenti tra Sampdoria e Cesena

I precedenti tra le due squadre sono 39 e il bilancio è esattamente in equilibrio. Sia la Sampdoria che il Cesena hanno infatti vinto in 11 occasioni, con i restanti 22 match che sono finiti in pareggio. Le due partite più recenti, quella della scorsa stagione di B, hanno visto due vittorie esterne, con i doriani che si sono imposti a Cesena all’andata e i bianconeri che al ritorno hanno espugnato Marassi. 

A proposito, anche il bilancio delle partite in Liguria è in parità: in 19 match ci sono 5 vittorie a testa per i padroni di casa e per gli ospiti e 9 pareggi.

Mignani osso duro per i blucerchiati

Quello tra Massimo Donati e Michele Mignani è uno scontro mai visto, considerando che il tecnico della Samp ha cominciato relativamente da poco la carriera da allenatore, con esperienze nelle serie minori e quella, breve, nella Super League greca. Nello stesso periodo l’allenatore del Cesena è diventato uno dei protagonisti della Serie B, guidando il Bari al ritorno tra i cadetti ma anche il Palermo, prima di sedersi sulla panchina dei bianconeri. 

Dunque, per Donati non ci sono precedenti contro il club romagnolo, mentre Mignani ha affrontato i blucerchiati quattro volte, con due vittorie (di cui una nei preliminari dei play-off), un pareggio e una sconfitta.

Il cammino di Samp e bianconeri

Si tratta della seconda partita casalinga stagionale per la Sampdoria, che ha cominciato il campionato a Marassi perdendo contro il Modena. Nella scorsa stagione i blucerchiati hanno raccolto tra le mura amiche 6 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, con 25 punti, a cui si aggiunge la vittoria importantissima nel match di andata dei play-out contro la Salernitana. 

Anche per il Cesena si tratta della seconda partita in trasferta dell’anno, dopo aver iniziato benissimo lontano dalle mura amiche con la vittoria per 1-3 contro il Pescara. 

Nella scorsa stagione la squadra di Mignani non ha però fatto benissimo fuori casa, con 6 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, a cui aggiungere quella nei preliminari dei play-off contro il Catanzaro, che ha costretto i romagnoli ad abbandonare subito le speranze di riuscire in un clamoroso doppio salto.

Pronostico Sampdoria - Cesena

Il Doria è leggermente favorito nella lavagna di 888sport: "entrambe le squadre a segno" @2.06 è un'opzione da tenere in considerazione.


*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.