Pronostico Venezia-Frosinone: la settima giornata del campionato di Serie B 2025/26 offre già una sfida di alta classifica, in cui si affrontano il Frosinone, leader della graduatoria, e il Venezia, che attualmente si trova nelle posizioni che garantirebbero l’accesso ai play-off. 

Dove vedere Venezia-Frosinone

Il match si disputa allo Stadio Pier Luigi Penzo di Venezia alle ore 15 di sabato 4 ottobre 2025 e sarà visibile sui canali DAZN ma anche su Amazon Prime Video grazie al canale LaB Channel.

Scommetti sulla Serie B con 888sport!

I precedenti tra Venezia e Frosinone

I precedenti tra le due squadre sono relativamente pochi, appena 9, e tutti molto recenti. Basterebbe pensare infatti che prima della Serie B 2017/18 lagunari e ciociari non si erano mai incrociati. Da allora il match si è disputato per nove volte, tutte in Serie B tranne una partita di Coppa Italia, e il bilancio pende nettamente a favore del Frosinone, che ha vinto in cinque occasioni, a fronte di due pareggi e di altrettante vittorie del Venezia. 

Nelle sfide più recenti, quelle della stagione 2022/23, i gialloblù si sono imposti sia a Venezia (1-3) che tra le mura amiche (3-0). A proposito, i precedenti giocati a Venezia sono cinque e anche in questo caso lo score non premia i padroni di casa. Anzi, l’unica vittoria dei lagunari è in realtà ai calci di rigore in Coppa Italia e si va ad aggiungere a un pari e a tre sconfitte.

Stroppa vs Alvini: sfida tra tecnici top

Venezia-Frosinone è anche la sfida tra due allenatori che negli ultimi anni sono stati grandi protagonisti del campionato cadetto, ovvero Giovanni Stroppa e Massimiliano Alvini. I tecnici si sono già incrociati per cinque volte, con un bilancio in perfetta parità. 

Dopo il 2-2 iniziale tra Monza e Perugia, l’ex centrocampista del Milan si è imposto in due occasioni, entrambe alla guida della Cremonese contro Spezia e Cosenza, mentre il collega ha vinto in altrettante sfide, da allenatore del Perugia contro il Monza e in un altro Cosenza-Cremonese. Il bilancio di Stroppa contro il Frosinone è molto positivo, perché parla di ben 8 vittorie in 11 partite, a fronte di un pareggio e di due sconfitte. 

Non può dire lo stesso Alvini, che contro il Venezia è in negativo, con due vittorie, un pareggio e tre sconfitte nelle sei volte che ha affrontato i lagunari.

L'inizio di campionato delle due squadre

Per il Venezia si tratta della quarta partita casalinga di questo campionato, la quinta se si considera anche il match di Coppa Italia vinto contro il Mantova per 2-0. I lagunari hanno raccolto finora sei punti su nove disponibili, battendo il Bari per 2-1 all’esordio stagionale, perdendo 1-2 contro il Cesena e poi avendo la meglio per 2-0 sullo Spezia. 

Per il Frosinone è invece la quarta trasferta in Serie B, a cui aggiungere le due di Coppa Italia, con la vittoria per 0-1 sul Monza e la sconfitta per 4-1 a Cagliari. In campionato i ciociari sono imbattuti lontano dallo stadio Benito Stirpe e hanno ottenuto sette punti su nove, grazie al pareggio a reti inviolate contro il Palermo, la vittoria per 0-1 a Padova e quella molto netta (1-5) a Mantova.

Pronostico Venezia-Frosinone

Lagunari nettamente favoriti in casa a quota 1.67: in una sfida ad altissimissima quota in classifica, l'Under 2.5 è un'opzione sulla quale ragionare.


*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.