Un arsenale di dati, un kolossal di statistiche su squadre, calciatori, allenatori, arbitri, partite che hanno scritto la storia, seppur attraverso un contributo apparentemente irrilevante, della Serie A italiana dal 1929 a oggi.

Tanto è il “Grande Libro dei Calciatori di Serie A”, edito da Return, vergato con dovizia di particolari da Fabio Lo Cascio, un informatico di Palermo con una smisurata passione per il calcio. E smisurata è anche la sua produzione letteraria: è autore anche della collana “Tutto il Calcio Numero per Numero”, dove raccoglie i numeri delle 19 squadre che hanno partecipato al maggior numero di campionati di serie A.

Infine l’“Annuario del Campionato di Calcio 2019-20”, rappresenta compendio numerico su tutto ciò che è avvenuto sui campi da calcio della massima serie durante lo il relativo campionato. 888Sport ha intervistato l’autore.

"90°, il minuto nel quale si segna di più"

Dove nasce questa passione?

Radici molto lontane. Già dagli anni Sessanta, ragazzino, usavo riportare nei quaderni di scuola le formazioni delle squadre di allora; per intenderci la Sarti, Burgnich e Facchetti o Negri, Tumburus e Pavinato. E sempre a quel tempo cominciai a collezionare almanacchi e riviste ad argomento calcistico.

Poi con l’avvento dell’informatica “popolare” ho realizzato le prime applicazioni per l’immagazzinamento di tutti i dati raccolti che man mano ho perfezionato e finalmente trasferito sul supporto cartaceo, coronando il sogno di pubblicare una storia numerico-statistica del campionato di serie A a girone unico.

L'autore Fabio Lo Cascio

Ad oggi oltre il “Grande Libro dei Calciatori di Serie A” ho pubblicato la collana “Tutto il Calcio Numero per Numero”, un’opera in diciannove volumi che racconta la storia del massimo campionato attraverso i numeri delle prime 19 squadre in ordine di presenze nella massima serie e cioè Inter, Juventus, Roma, Milan, Fiorentina, Lazio, Torino, Napoli, Bologna, Sampdoria, Atalanta, Genoa, Udinese, Cagliari, Bari, Vicenza, Palermo, Verona e Triestina..

Quali sono le fonti cui ha attinto?

Il mio archivio, che ho costruito nel tempo, l’ho potuto confrontare, in quelle parti che necessitavano di un controllo, con La Gazzetta dello Sport di cui possiedo il digitale dagli albori, Il Calcio Illustrato, Corriere dello Sport - Stadio, La Stampa nonché tutte le varie pubblicazioni a tema come quelle di Matarrese, Fontanelli, Tommasi ecc. Il sigillo a tutto, comunque è arrivato dalla revisione storica, specie del periodo pre bellico, da Fabrizio Schmid, una delle fonti più autorevoli del settore.

 

Quali sono i record che l'hanno lasciata davvero basita?

Ma guardi, più che i record in assoluto mi ha lasciato davvero colpito l’esperienza di Davide Stirpe che non ha potuto essere presente nel mio grande libro dei calciatori perché il suo esordio in panchina, in un Lazio-Parma del 2001, non fu omologato in quanto partita sospesa per un nubifragio al 14esimo minuto del primo tempo e lui mai più inserito in una lista presentata ad un arbitro di serie A, accontentandosi di una onesta carriera tra B e C. Nella ripetizione della gara, Simeone, nella foto di apertura, realizzò l'unico gol.

"Sono 1700 giocatori andati in panchina e mai scesi in campo"

A proposito di questo episodio, ha riscontrato che accade spesso che un giovane venga aggregato alla prima squadra salvo poi finire nel dimenticatoio?

Consideri che nel mio libro vengono riportare le schede anagrafiche di oltre 1700 giocatori andati in panchina e mai scesi in campo e cioè oltre il 15% del totale dei giocatori riportati. Certamente questo denota una certa “prudenza” dei nostri allenatori a puntare sui giovani forse eccessivamente condizionati dal risultato. Va inoltre detto che la tattica (aspetto sicuramente molto legato anche all’esperienza) la fa da padrona rispetto all’esuberanza giovanile.

Dopo il nuovo record di Leao, si ricorda quante reti sono state realizzate al primo minuto di gioco?

Al primo minuto di gioco sono state realizzate, a tutt’oggi, 421 reti su un totale di quasi 70.000, mentre il record in assoluto è relativo alle reti segnate al 90esimo minuto: sono 1078.

La copertina del libro!

Ha in cantiere altri lavori?

La prossima opera sarà “Il Grande Libro degli Arbitri di Serie A”, con tute le schede sullo stile di quelle dei calciatori e tutte le tabelle comparative con ogni singola squadra ed in più altre curiosità statistiche dal mondo arbitrale della massima serie. Nel 2021 dovrebbe inoltre vedere la luce, per la collana “Tutto il Calcio Numero per Numero”, il libro sul Parma con incluso l’aggiornamento alla stagione precedente. Mi preme, infine, fare un appello agli appassionati.

Prego...

Visitate il sito www.numeridelcalcio.com e in special modo la sezione statistiche.

*L'immagine di apertura dell'articolo è di Andrew Medichini (AP Photo); l'intervista è stata realizzata da Federico Cenci. Prima pubblicazione 2 gennaio 2021.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.