Essere uno sportivo professionista ad altissimi livelli è spesso e volentieri l’anticamera della fama e del successo anche dal punto di vista economico. Ma c’è…sport e sport, perchè se è vero che un oro olimpico o un campionato mondiale dovrebbero avere la stessa valenza per tutte le discipline, è altrettanto innegabile che alcune siano più seguite di altre e, di conseguenza, anche più remunerative.

Quando si va a fare la lista degli atleti più pagati, sono infatti quasi sempre gli stessi sport a farla da padrone: calcio, basket (ovviamente quello made in USA, che infiamma da ottobre a giugno), discipline di combattimento e motori. E anche se si restringe il campo agli sportivi italiani, non è che ci si discosti troppo da questa situazione…

Ma soprattutto, spunta un dato che è quasi paradossale: la maggior parte dei protagonisti della top 5 fa il suo mestiere…lontano dal Belpaese.

Per la stagione 2023 escono dalla classifica Antonio Conte e Danilo Gallinari.

1. Roberto Mancini

2. Marco Verratti

3. Gianluigi Donnarumma

4. Paolo Banchero

5. Sandro Tonali

Roberto Mancini

Senza più un personaggio come Valentino Rossi, che per anni ha monopolizzato la lista come ha fatto con il Motomondiale, la classifica regala alcune novità. Dunque, chi è lo sportivo italiano più pagato al mondo?

Sorpresa, ma non troppo, è un allenatore di calcio, ovvero Roberto Mancini, che rimanendo commissario tecnico ma cambiando panchina ha decisamente fatto jackpot.

Roberto Mancini, il Paperone dello sport italiano

Dopo le dimissioni dalla nazionale italiana, infatti, il Mancio ha firmato un ricchissimo contratto per diventare il selezionatore dell’Arabia Saudita. E proprio come accade per i calciatori della Saudi Pro League, la federazione del paese del Golfo Persico non ha badato a spese, offrendo all’ex allenatore di Lazio, Inter e Manchester City un accordo faraonico, un triennale da 30 milioni a stagione.

Una cifra che non solo catapulta Mancini in vetta alla classifica, ma che gli fa addirittura doppiare il secondo della lista.

Marco Verratti

Anche per quanto riguarda il calciatore italiano più pagato bisogna fare un salto all’estero. A vincere la competizione interna tra gli Azzurri resta Marco Verratti. Il centrocampista abruzzese è approdato sotto la Tour Eiffel quando era ancora giovanissimo, ma il suo ingaggio è andato crescendo assieme alla sua importanza nella squadra della Ville Lumière.

Dopo 11 anni E 9 Ligue 1 vinte (record assoluto), Verratti vola in Qatar e firma un triennale con Al Arabi, dopo che l’ultimo rinnovo con il PSG valeva 14 milioni di euro a stagione, compresi i bonus. 

Gianluigi Donnarumma

A proposito di bonus, anche l’altro calciatore del PSG nella lista ne ha parecchi nel suo contratto. Gianluigi Donnarumma nell’estate 2021 ha firmato con il Paris Saint-Germain un contratto quinquennale che lo colloca tra i portieri più pagati del mondo, con una base da 7 milioni di euro, destinati però ad aumentare con il tempo.

E infatti nella stagione 2023/24 la base è di 10 milioni, che può aumentare sia rispettando determinate clausole. Come spiega L’Equipe, per il Gigio nazionale ci sono incentivi legati ai risultati (e almeno in Francia, il PSG non ha problemi a raggiungerli), ma anche a un codice di comportamento ben preciso, che prevede che il calciatore non critichi le scelte della società o che non si esprima in merito ad argomenti politici e religiosi.

Se…tutto va bene, Donnarumma può puntare a insidiare Verratti, potendo raggiungere un totale di 12 milioni di euro a stagione.

Paolo Banchero

Al quarto posto c’è la prima scelta del Draft 2022 NBA, ovvero Paolo Banchero. Per l’italo-americano, che alla fine ha optato per giocare con la nazionale a stelle e strisce, la chiamata da parte degli Orlando Magic ha portato in dote il cosiddetto Rookie Scale Contract, che determina l’ingaggio di chi entra nella lega a seconda del livello di chiamata al draft.

E Banchero con il suo numero uno si è assicurato un totale di 50 milioni di dollari in quattro stagioni, con uno stipendio a salire fino a 15 milioni. Nel campionato che sta per iniziare, l’ala di Orlando guadagnerà dunque circa 11 milioni di euro.

Sandro Tonali

Per chiudere la lista si torna nel calcio. La seconda new entry in questa top 5 si chiama Sandro Tonali, che si è anche lui arricchito con i soldi degli arabi. Nel suo caso però l’approdo è stato in Premier League, nelle fila del Newcastle, la squadra inglese controllata dal fondo saudita PIF.

Il centrocampista della nazionale è costato circa 70 milioni (che con i bonus possono arrivare fino a 80) e ha firmato un contratto con un ingaggio di base di 7 milioni, a cui vanno ad aggiungersene altri due a seconda dei risultati della squadra e individuali.

Un gran bell’aumento, considerando che l’ultimo accordo con il Milan gli faceva guadagnare “appena” 2,5 milioni all’anno.

Donnarumma a Parigi

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.