Tra le squadre che negli ultimi hanno fatto il c.d. elastico tra B, o se preferite l'A2, e massima serie, c’è sicuramente il Lecce.

I pugliesi si sono presentati ai nastri di partenza del massimo campionato nel 2019 e, nonostante la retrocessione immediata, non hanno smesso di puntare in alto.

A dimostrarlo ci sono i risultati (quarto posto in B e finale playoff persa nella stagione 2020/21), la A raggiunta con merito nell'estate 2022 e la permanenza nella massima serie ottenuta nella scorsa stagione. 

Come da storia del club pugliese, si punta molta su questa squadra, costruita, grazie alla fitta rete di contatti di Pantaleo Corvino, con talentuosi calciatori provenienti da Romania e Scandinavia.

I giallorossi hanno una rosa interessante, nonostante l'ultimo monte ingaggi della Serie A: come dicono quelli bravi, meno spesa... migliore resa! 

Chi sono dunque i giocatori che guadagnano di più al Via del Mare?

Il podio dei giallorossi più pagati

Il calciatore con l’ingaggio più importante è il difensore croato Marin Pongracic, arrivato a titolo temporaneo dal Wolfsburg nella scorsa stagione e poi riscattato a 2,5 milioni di euro. Per lui c'è contratto che attualmente parla di 2 milioni di euro a stagione fino al termine della stagione 2025/26.

Segue una delle stelle della squadra, il portiere Wladimiro Falcone. L'estremo difensore, che è anche stato convocato in nazionale, ha firmato un rinnovo del suo contratto fino al 2028, ottenendo un ingaggio da 1,1 milioni di euro a stagione.

Il portiere Falcone

Chiude il podio Antonino Gallo. Il terzino siciliano, classe 2000, è arrivato al Lecce dal Palermo nel 2019 ed è stato apprezzato, al punto che il club nel dicembre del 2022 gli ha offerto un prolungamento del contratto, che ora scadrà nel 2026 e che gli fa guadagnare 960mila euro all'anno.

La fascia degli stipendi sotto un milione

A 750mila euro l'anno ci sono lo svedese Pontus Almqvist, attualmente in prestito dal Rostov, e Lorenzo Venuti.

Il contratto dell'attaccante scade dunque a giugno 2024, mentre quello del terzino termina nel 2025. Si scende a 650mila euro per l’esterno sinistro zambiano Lameck Banda, arrivato la scorsa estate dal Maccabi Petah Tikva (che si è tenuto la possibilità di guadagnare il 15% di una eventuale rivendita) e che ha un contratto fino al 2026 con il Lecce.

Stesse cifre e stessa scadenza per il francese Remi Oudin, riscattato dopo il prestito dal Bordeaux, e 650mila euro all'anno anche per un talento della Masia sbarcato a Lecce: Joan Gonzalez, centrocampista catalano classe 2002, ha firmato con la squadra giallorossa un contratto fino al 2027.

Chiude questa fascia di ingaggi Alexis Blin: il mediano francese, arrivato nell'estate del 2021, ha un contratto che lo terrà in Puglia fino al 2025.

Quanto guadagna Federico Baschirotto a Lecce

Si arriva così a 570mila euro a stagione, dove c'è un gruppetto di calciatori. Si comincia con un nuovo arrivo, il centrocampista albanese Ylber Ramadani, che ha firmato un contratto fino al 2026.

Quello di Roberto Piccoli scade nel 2024, perchè il centravanti è in prestito dell'Atalanta, che lo ha lasciato andare in prestito con riscatto fissato a 12 milioni e controriscatto per la Dea a 15.

Invece è tutto del Lecce invece Federico Baschirotto, una delle grandissime sorprese dello scorso campionato, primo marcatore per le quote Serie A nella fondamentale vittoria di Cremona! Il possente difensore centrale è arrivato dall’Ascoli e ha un contratto fino al 2025 da 570mila euro. Che al momento sono decisamente meritati!

Chiude questa piccola lista Kastriot Dermaku: il difensore dell’Albania è stato riscattato dal Parma dopo il prestito e il suo contratto con il Lecce termina nel 2024.

Il contratto del bomber Kristovic

Prima di finire a Como, a 450mila euro a stagione c'era un'altra delle stelle, almeno nel primo anno di Serie A, della squadra, Gabriel Strefezza. 

Alla stessa cifra c'è una delle grandi sorprese stagionali, Nikola Kristovic. L'attaccante montenegrino, ottima opzione di marcatore anche per le scommesse sportive ,  è arrivato per circa 4 milioni di euro e ha firmato fino al 2027. Scendendo a 410mila euro c'è il centrocampista tunisino Hamza Rafia, arrivato in estate e con un accordo fino al 2026.

La fascia degli ingaggi sui 300 K a via del Mare

Sui 300mila euro c'è un terzetto formato da Mohamed Kaba, Giacomo Faticanti e Ahmed Touba, tutti nuovi arrivi. Il centrocampista francese ha un contratto fino al 2027, l'azzurro fino al 2028 e l'algerino scade invece nel 2024, in quanto è in prestito dal Basaksehir.

Si arriva così alla fascia di stipendi più bassa, che parte da Marcin Listkowski, esterno offensivo polacco con un contratto da 220mila euro fino al 2025. A 170mila euro ci sono Federico Brancolini (scadenza 2027) e Rares Burnete (2025), mentre a 120mila spuntano Jasper Samooja (2024), Valentin Gendrey (2024), Alexandru Borbei (2025), Medon Berisha (2024), Zinedin Smajlovic (2026), Patrick Dorgu (2027) e Jeppe Corfitzen (2025).

Almqvist all'Olimpico

*L'immagine di apertura dell'articolo è distribuita da Alamy. Prima pubblicazione 9 gennaio 2022.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.