La storia recente del Leicester City è quella, tra i club di Premier League, che più si adatterebbe a un film o a un romanzo. Nell’ultimo decennio delle Foxes c’è tutto, dalla gioia più inimmaginabile alla tragedia più devastante.

Nella stagione 2015/16 il Leicester, guidato da Claudio Ranieri, entra nella leggenda del calcio inglese vincendo la Premier League quando secondo i pronostici era tra i candidati alla retrocessione. Un anno dopo raggiunge i quarti di finale di Champions League, avendo nel frattempo esonerato “King Claudio”, un gesto di ingratitudine calcistica che è ancora una macchia.

Kasper Schmeichel capitano del Leicester

Youri Tielemans la stella del centrocampo del Leicester City

Jamie Vardy il leader delle Foxes

Gli stipendi al Leicester City

Poi, nell’ottobre 2018, il dramma: l’elicottero di Vichai Srivaddhanaprabha, proprietario del club, si schianta poco fuori dal King Power Stadium, con il portiere Kasper Schmeichel che prova (inutilmente) a salvare le persone a bordo. E infine, nel 2021, di nuovo gioia, con la prima FA Cup nella storia ultracentenaria della squadra e il Community Shield. Insomma, un periodo decisamente movimentato.

Kasper Schmeichel capitano del Leicester

Quello che non sfugge, tra imprese e lacrime, è che il club è cresciuto parecchio per quanto riguarda struttura e consapevolezza di sé. A dimostrarlo ci sono i piazzamenti in campionato (due quinti posti, quindi sempre davanti ad almeno due delle Big Six della Premier) e anche le buone prestazioni in Europa. Merito di un lavoro costante, che ha portato gli uomini giusti al posto giusto.

A partire dal tecnico, quel Brendan Rodgers che per poco non fa vincere la Premier al Liverpool e che invece fa bene a Leicester ormai dal 2019. E nelle mani del gallese c’è una squadra piena di calciatori importanti, alcuni dei quali con un futuro parecchio roseo davanti a loro.

La porta delle Foxes, neanche a dirlo, è difesa da Kasper Schmeichel, uno degli eroi della Premier vinta nel 2016. Il trentacinquenne danese ha fatto una scelta di vita e si è legato al Leicester, diventando anche capitano, ed è certamente uno dei punti di forza della squadra.

Una spettacolare parata di Kasper Schmeichel!

Dietro di lui ci sono il gallese Danny Ward e un altro estremo difensore di esperienza, il trentasettenne svizzero Eldin Jakupovic. 

Il centro della difesa è pattugliato da alcuni giocatori molto interessanti. A partire dal francese Wesley Fofana, che a 21 anni è considerato una stella del futuro. Peccato per lui che un infortunio molto grave lo abbia tenuto a lungo fermo, facendogli saltare praticamente tutta la stagione.

L’altro centrale titolare è il turco Caglar Söyüncü, scovato in Germania nel 2018 e nel mirino di molte big, visto il contratto in scadenza nel 2023. A prendere il posto di Fofana in stagione ci hanno pensato ben tre compagni di squadra. Quello più utilizzato è stato il ghanese Daniel Amartey, ma anche il nordirlandese ex Manchester United Johnny Evans e un nuovo arrivo, il danese Jannik Vestergaard, hanno dato il loro contributo.

Sulle fasce della difesa di Rodgers spunta un volto molto conosciuto in Serie A. Il terzino destro titolare è infatti il belga Timothy Castagne, uno dei protagonisti delle ultime stagioni dell’Atalanta, volato in Premier League per oltre 20 milioni nell’estate 2020. Il suo sostituto è invece il portoghese Ricardo Pereira, esploso nel Porto e ormai in Inghilterra da quasi quattro stagioni intere.

Sulla sinistra il Leicester ha una delle sue nuove stelle, il ventenne Luke Thomas. Prodotto delle giovanili, il terzino si è preso la maglia da titolare nonostante la giovanissima età e sembra destinato a fare lo stesso anche con la nazionale. Dietro di lui c’è Ryan Bertrand, campione d’Europa con il Chelsea una decina di anni fa, che non ha fatto la carriera che gli si prospettava, ma che comunque dà il suo quando viene chiamato in causa.

Youri Tielemans la stella del centrocampo del Leicester City

Il centrocampo titolare del Leicester è qualitativamente, anche per le quote Premier League, tra i migliori del Regno Unit e non sorprende che i due fedelissimi di Rodgers siano tra i più richiesti dalle big nei loro ruoli. Il mediano è il nigeriano Wilfred Ndidi, che aveva il non semplice compito di non far rimpiangere Ngolo Kantè e ci sta riuscendo alla grandissima.

Accanto a lui l’architetto della squadra è il belga Youri Tielemans, da sempre considerato una stella del futuro, che a Leicester ha spiccato il volo (e con un contratto fino a giugno 2023 potrebbe anche lasciare le Midlands in estate).

Youri Tielemans, tuttocampista del Leicester!

In caso di assenza dei due ci sono rispettivamente il francese Boubakary Soumaré, che può sostituire entrambi, o il prodotto del vivaio Kiernan Dewsbury-Hall, più votato alla costruzione.

Anche in attacco, tra trequartisti e centravanti, non mancano le scelte. Al centro dei tre di supporto c’è ovviamente James Madison. Il numero 10 delle Foxes, che ha finalmente esordito anche nella nazionale inglese, è il raccordo tra centrocampo e attacco e garantisce sia gol che assist.

Sulla sinistra il titolare è un altro nato e cresciuto nel club, l’inglese Harvey Barnes, cresciuto esponenzialmente nelle ultime stagioni. A destra si alternano il nigeriano scuola Red Bull Ademola Lookman, che può giocare anche sulla fascia opposta, e Marc Albrighton, uno degli ultimi reduci della Premier League vinta con Ranieri. Il sostituto di Maddison è invece lo spagnolo Ayoze Pérez.

Jamie Vardy il leader delle Foxes

Davanti?! Basta un nome: Jamie Vardy, il bomber operaio, striker seriale per le scommesse live, che a 35 anni non vuole smettere di segnare e di far sognare le Foxes. Ma visto che il tempo passa per tutti, per sostituirlo il Leicester ha acquistato lo zambiano Patson Data, che si è messo in mostra a Salisburgo e che in futuro non dovrebbe far rimpiangere persino un mito come Vardy.

Meno spazio infine per il nigeriano Kelechi Iheanacho, che pur di giocare a volte si accontenta di essere dirottato sugli esterni.

Gli stipendi al Leicester City

Per quanto riguarda gli stipendi, quasi…logico che i calciatori con il contratto più importante siano quelli che ci sono dai tempi…della Premier vinta. Dunque primo posto per Jamie Vardy, con 7 milioni di sterline, seguito da Kasper Schmeichel, che supera di parecchio i 6 milioni. L’altro ingaggio top è quello di James Maddison, che si avvicina ai 6 milioni, mentre le altre stelle della squadra…sono un po’ un problema.

L'esultanza di Maddison!

Gli stipendi di Ndidi, Tielemans o Söyüncü non sono faraonici (4, 2,5 e 2 milioni di sterline), ma lasciano pensare che al termine dei loro contratti (2023 per il belga e il turco, 2024 per il nigeriano) i tre possano lasciare il King Power Stadium per approdare in una big. A meno che, ovviamente, il Leicester non faccia uno dei suoi soliti miracoli! 

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.