Emozionante e con una telecronaca tutt’altro che banale la vittoria dell’Italia sulla Lettonia nell’incontro di andata per le qualificazioni ai prossimi campionati europei di Handball. Nonostante la sconfitta di misura al ritorno, gli Azzurri mantengono il vantaggio della differenze reti sui ragazzi di Riga.

I Mondiali di pallamano 2021

La serie A di pallamano

Sport dilettante - i guadagni

Gli Azzurri, Sky ed Eleven Sports

Cerchiamo di contestualizzare, da profani, ma sempre ponderati, le dinamiche della pallamano in Italia, senza iniziare dai 60 minuti di gioco e dai 7 atleti in campo, naturalmente...

I Mondiali di pallamano 2021

Proprio a proposito di fasi finali di manifestazioni internazionali, il calendario degli eventi sportivi di gennaio 2021 presenta, esattamante dal 13 al 31, il campionato mondiale di pallamano maschile

Tra le 32 Nazioni qualificate ci son ben 16 rappresentanti dell’Europa, compresa naturalmente la Danimarca, campione in carica e favorita per le scommesse a quota 4 per il bis iridato! 

Gli Azzurri sono stati eliminati a gennaio 2020 nel primo gironcino di qualificazione, non impossibile visto lo spessore tecnico delle altre tre contendenti: l’amaro in bocca resta perché proprio l’Italia ospitava, al Pala Tedeschi di Benevento, il girone 3 con Romania, Kosovo e Georgia.

La Danimarca campione nel 2019!

 

L’ultimo posto nel gruppo è stato un risultato davvero deludente per l’entusiasmo che si era generato attorno ai ragazzi di Riccardo Trillini. Tra l’altro nessuna delle componenti del gruppo ha poi superato l’ostacolo del complicato meccanismo di qualificazione ad Egitto 2021 che prevedeva il c.d. playoff intermedio.

La Serie A di pallamano - 1ª Divisione Nazionale

In Italia la squadra di club più forte per blasone è Trieste, 17 titoli in assoluto e 8 scudetti vinti tra il 1993 ed il 2002. Partecipano alla Serie A, 15 compagini, con la formula del cosiddetto girone all'italiana a/r.

Al termine delle 28 giornate di calendario e dei successivi playoff, la prima classificata del campionato, sponsorizzato dalla Beretta, si laurea Campione d'Italia e con la seconda in graduatoria si qualifica per la EHF European Cup, che possiamo paragonare alla futura Conference League calcistica!

Il titolo non è stato assegnato nel 2020, mentre nel 2019 ha vinto il Bozen Handball, che si è chirurgicamente diviso i successi in campionato con i pugliesi della Junior Fasano negli ultimi 6 tornei effettivamente portati a termine.

Sempre  a livello maschile, ci sono altre realtà in ascesa come le squadre trentine Merano, Bressanone e Pressano su tutte, ed un'altra pugliese come Conversano.

Tra le donne, invece, Cassano Magnago è la Juventus della pallamano femminile; molto forti anche Salerno ed il movimento nel complesso in Sardegna.
 

Pallamano, sport dilettante, i guadagni

Uno degli argomenti di assoluta attualità, e non solo per la pallamano, è la riforma dello sport. sembra davvero assurdo, ma ad oggi il legislatore abbina il concetto di professionismo solo a queste 6 discipline: calcio, pugilato, ciclismo, motori, golf e pallacanestro.

In Italia, quindi, la handball è uno sport dilettante, a differenza di altri paesi come la Francia nel quale le società, per contrattualizzare i migliori giocatori del panorama internazionale, versano centinaia di migliaia di euro per pagare ingaggi e bonus alla firma!

Il compenso degli sportivi dilettanti sono esentasse fino a 10.000 euro l'anno, dopo questa soglia si applica una ritenuta; una cifra del genere, quindi, da spalmare sui 9 mesi di reale attività, non costituisce altro che un mero rimborso delle spese vive effettuate.

Inutile quindi soffermarci sullo stipendio del gigantesco terzino francese Nikola Karabatic al PSG, proviamo, piuttosto, senza guardare la luna, a delineare alcuni esempi pratici: in Italia un buon giocatore può guadagnare intorno a 1.500, 2000 euro mensili e parliamo di atleti più che discreti in serie A che  si  allenano 4 volte a settimana e, quando hanno la trasferta nel weekend, possano godere praticamente solo di un giorno libero, quello successivo alla gara. 

Una spettacolare immagine di Nikola Karabatic ai Mondiali contro l'Egitto!

Si spiega così facilmente come il capitano degli Azzurri Andrea Parisini o il suo compagno di tante partite in Nazionale, Michele Skatar scelgano la Francia ed il suo professionismo: economico, tecnico ed organizzativo!

Gli Azzurri, Sky ed Eleven Sports

Il Campionato, la Coppa Italia e la Supercoppa vanno in onda sulla piattaforma Elevon Sports, di proprietà del Presidente del Leeds, Andrea Radrizzani. Importante la visibilità delle partite della Nazionale su SKY, ancor di più, naturalmente le serate nelle quali non ci sono partite di campionato di calcio live.

Risulta davvero complesso, proporre un paragone intelligente tra la pallamano ed un altro sport: come peculiarità, è una competizione molto, molto fisica, quasi ai livelli della pallanuoto.

Uno scatto del Mondiale di Pallamano

La Federazione Italiana Giuoco Handball, molto attiva tra l'altro con un sito internet assolutamente all'avanguardia, secondo i dati ufficiali, ha ricevuto nel 2019 quasi un milione e mezzo di contributi dal CONI: la spettacolarità dello sport, unita ai punteggi finali elevati ed a regole di ingaggio piuttosto semplici, ne fanno una disciplina davvero divertente e con potenzialità importanti, anche televisivamente parlando!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.  Prima pubblicazione, 9 gennaio 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.