Uno dei ruoli più delicati nel calcio è senza dubbio quello del portiere. L’estremo difensore difficilmente può permettersi un errore, e per questo quelli bravi sono sempre più desiderati sul mercato.

Siamo proprio sicuri che Mino Raiola abbia sposato la strategia migliore, accordandosi per l'ingaggio di Giogione Donnarumma, per distacco il miglior giocatore e non solo il miglior portiere di Euro 2020, prima dell'inizio della competizione?! Dopo quella del calcio, anche le altre squadre azzurre saranno protagoniste per i pronostici olimpici?

 

 

Quanto vale il 12 luglio 2021 il vero uomo in più, senza citare la pellicola di Sorrentino, della Nazionale di Roberto Mancini?! Secondo noi, molto, molto di più, come incidenza sui risultati, dei prossimi compagni di squadra Sergio Ramos e Georginio Wijnaldum!

In un calcio che si arricchisce di anno in anno, le società hanno deciso di investire sempre di più sui portieri: il Liverpool vince la Champions perché nell'estate 2018 si dedica solo all'ingaggio di Alisson! Abbattuti tutti i record di spesa per l’acquisizione del cartellino di un portiere, di conseguenza sono saliti esponenzialmente anche i loro ingaggi.

Cifre record, che si avvicinano sempre di più agli introiti degli attaccanti, i più pagati in media, da sempre, dalle società.

1 David De Gea

2 Thibaut Courtois

3 Keylor Navas

Fuori classifica perché troppo superiore Manuel Neuer

Prossimo numero 1, Gigione Donnarumma

De Gea, primo

A comandare la classifica c’è il portiere spagnolo del Manchester United, David De Gea. Il numero uno dei Red Devils è stato al vertice d’Europa per tanti anni, anche se il suo rendimento è stato spesso differente tra club e Nazionale. A Manchester, De Gea si è rivelato essere un portiere straordinario, in grado di effettuare veri e propri miracoli grazie ai suoi riflessi felini.

La sua struttura fisica, leggermente sotto la media, e una certa insicurezza nelle uscite alte lo hanno sempre esposto a qualche critica in Inghilterra.

Critiche che però non hanno frenato lo United a puntare fortissimo su di lui, numero uno dei Red Devils da quasi un decennio. Nel settembre del 2019 il manager del Manchester United Ole Gunnar Solskjaer ha siglato con De Gea un nuovo accordo di 4 anni da circa 20 milioni di euro netti a stagione per l’ex Atletico Madrid.

Courtois, a 13 milioni l'anno

Alle sue spalle si piazza Thibaut Courtois, in uno strano scherzo del destino che vede Madrid e il Real protagonisti. Il belga è diventato il numero uno dei Blancos nel 2018, ma da sempre Florentino Perez ha sognato di portare al Bernabeu De Gea. Avere un numero uno spagnolo e per giunta madrileno è stato uno degli obiettivi del Presidente del Real, nonostante il passato all’Atletico di De Gea.

Lo United però non ha mai voluto cedere il suo portiere, così Florentino Perez nel 2018 ha virato su Courtois, appena entrato nell'ultimo anno di contratto con il Chelsea.

Per convincerlo a tornare a Madrid, questa volta al Real dopo che il belga aveva vestito la maglia dell’Atletico come De Gea, il Presidente dei Blancos ha dovuto mettere sul piatto un contratto da circa 13 milioni di euro netti a stagione.

 

Il quarto più pagato

Ai piedi del podio un altro numero uno legato alla capitale iberica. Stiamo parlando naturalmente di Jan Oblak, ritenuto in questo momento da molti il portiere più forte al mondo. Lo sloveno difende i pali dell’Atletico Madrid e nelle ultime due estati è stato al centro di tante chiacchiere di mercato. Lo ha cercato con interesse il Chelsea, ma l’Atletico lo ha blindato con un rinnovo di contratto da dieci milioni di euro netti a stagione.

Ancora Liga al quinto posto, con il numero uno del Barcellona Marc André Ter Stegen. Il tedesco, portiere titolare dei blaugrana da oltre sei anni, ha un contratto con i catalani da circa 8.5 milioni di euro netti a stagione.

Tanta Premier dopo la top-5, con Kepa Arrizabalaga al sesto posto. Lo spagnolo è stato il portiere più pagato della storia dal Chelsea due anni fa, ma le sue prestazioni hanno deluso tanto che i Blues hanno puntato su un nuovo portiere acquistando Mendy dal Rennes. Kepa però è ancora sotto contratto con il Chelsea e guadagna circa otto milioni netti a stagione.

Al settimo posto c’è Kasper Schmeichel, portiere del Leicester che guadagna poco più di sette milioni netti all’anno con le Foxes. All’ottavo posto c’è il primo portiere della Serie A ed è Wojciech Szczesny, numero uno della Juve sempre favorita per le scommesse Serie A che ha rinnovato con i bianconeri a febbraio con un aumento dell’ingaggio che lo porta a guadagnare circa 6.5 milioni di euro netti a stagione.

 

Gigione e il nuovo contratto

Le ultime due piazze della top ten erano per Hugo Lloris e Gianluigi Donnarumma, che guadagnano rispettivamente 6.4 e 6 milioni di euro netti all’anno, con il rossonero in scadenza di contratto il 30 giugno 2021...

Il nuovo contratto confezionato con i buoni uffici tra Mino Raiola ed il Paris recita 10 milioni più due, di bonus, a stagione!

Il migliore

Discorso a parte lo merita Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco che ha vissuto una seconda giovinezza la scorsa stagione. Sembrava essere in discussione il portiere tedesco, con qualcuno che spingeva per l’ingresso di Ter Stegen al suo posto in Nazionale. Neuer invece si è reso protagonista di una stagione straordinaria, che lo ha portato anche a meritarsi il rinnovo di contratto con il Bayern fino al 2023.

La firma è arrivata lo scorso maggio, per Neuer un aumento di ingaggio che lo porta a guadagnare circa 14 milioni di euro netti a stagione. 

*L'immagine di apertura è di John Sibley (AP Photo). Prima pubblicazione 13 dicembre 2020.

Sull'autore
Di
Ermanno Pansa

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.

Articoli Correlati
guanti portiere | guanti da portiere | guanti per portieri

I guanti da portiere

Holly e Benji | Holly e Benji due fuoriclasse | Capitan tsubasa

Capitan Tsubasa

Intergoles | Streaming inter sport | Intergoles tv

Gol internazionali

Raiola patrimonio | patrimonio Mino Raiola | quanto guadagna Raiola

Top Mino

Futbolarg | Futbol Argentina | Futbolarg streaming

Il calcio argentino