Risultati deludenti, ma potenzialità immense. Il Tottenham è un club che nel corso dell’ultimo decennio è spesso andato vicino a vincere qualcosa, ma alla fine si è sempre visto sfuggire dalle mani i trofei. Non certo per mancanza di impegno della società, però, visto che sono stati spesi tantissimi soldi per il nuovo stadio, ma questo non ha significato austerity dal punto di vista degli ingaggi.

La coppia d'oro degli Spurs

Gli stipendi dei calciatori del Tottenham provenienti dalla Serie A

I calciatori con 6 milioni di ingaggio

Gli ingaggi del Tottenham di 5 milioni

I compensi per i difensori di Conte

Gli stipendi dei giovani Spurs

I contratti dei nuovi acquisti del Tottenham

Basterebbe pensare che in panchina c’è Antonio Conte, che guadagna più di tutta la sua formazione, 17,6 milioni di euro a stagione fino al 2023. Ma non è che quelli che scendono in campo siano trattati molto peggio dal punto di vista economico.

Il bonus di benvenuto di 888sport!

La coppia d'oro degli Spurs

Dunque, chi sono i calciatori più pagati del Tottenham? Basterebbe guardare alla rosa per avere una risposta immediata: sono due e giocano molto vicini, anzi…fanno coppia. Harry Kane e Son Heung-min sono il top che gli Spurs hanno in campo e anche a libro paga. Entrambi hanno stipendi da 12,2 milioni di euro, ma anche situazioni molto diverse.

L’inglese è legato al club fino al 2024, il che gli ha impedito di lasciare la squadra in estate, visto che il presidente Levy al riguardo è stato assai categorico. Il sud-coreano invece ha rinnovato il suo contratto nel 2021, ricevendo un adeguamento che lo ha portato allo stesso livello del compagno di reparto.

Con la firma di Son, il club si è tutelato parecchio, perché l’accordo ora scade nel 2025.

L'esultanza di Son!

Gli stipendi dei calciatori del Tottenham provenienti dalla Serie A

Sul gradino più basso del podio, c’è un vero e proprio pupillo di Conte, ovvero Ivan Perisic. Il croato si è accasato agli Spurs a parametro zero, il che gli ha permesso di ottenere un bell’ingaggio al club, che lo paga circa 11 milioni a stagione fino al 2024.

Arriva dalla Serie A anche il prossimo della lista, ovvero Cristian Romero. L’argentino è stato prelevato dall’Atalanta e ha firmato un contratto da quasi 10 milioni di euro che lo terrà a Londra nord fino al 2027.

Segue uno degli acquisti più onerosi dell’estate 2022, ovvero il brasiliano Richarlison, 9 atipico del Brasile, pagato all’Everton quasi 60 milioni di euro e che ha firmato anche lui fino al 2027, per uno stipendio annuale da 8 milioni.

Poi ci sono due prestiti, ovvero Clement Lenglet e Dejan Kulusevski. Il difensore francese arriva dal Barcellona e si porta dietro fino a giugno 2023 il suo stipendio pattuito in Catalogna da oltre 7 milioni di euro a stagione. Per lui non è prevista una cifra per un eventuale riscatto, come invece accade per lo svedese.

Perisic contro il City!

L’accordo con la Juventus stabilisce che il Tottenham deve acquistarlo per 35 milioni (più i 10 del prestito oneroso per due anni) in caso di qualificazione alla Champions. Nel frattempo, l’ex bianconero guadagna oltre 6 milioni a Londra.

I calciatori con 6 milioni di ingaggio

Chi non ha certo problemi di permanenza è Pierre-Emile Hojbjerg. Il danese è stato un fedelissimo di ognuno degli allenatori che si sono susseguiti al nuovo Tottenham Hotspur Stadium da quando è arrivato. E anche il suo contratto conferma l’importanza del centrocampista nella rosa: per lui 6,2 milioni di euro l’anno fino al 2025.

Una cifra molto simile quella che intascano due dei senatori della squadra. Il primo è capitan Hugo Lloris, ottima opzione quando si punta un Under per le quote calcio che vede il suo contratto da 6,1 milioni di euro in scadenza a giugno 2024.

Gli ingaggi del Tottenham di 5 milioni

Scendendo a 5 milioni a stagione spunta il brasiliano Lucas Moura, che dopo l’esperienza non positiva al PSG a Londra si trova fin troppo bene. L'ultimo rinnovo con gli Spurs garantisce 4,9 milioni fino al 2024 all'eroe di Amsterdam, in una delle serate di Champions più pazze anche per le scommesse live!

Lo seguono due arrivi abbastanza recenti a centrocampo, ovvero Yves Bissouma e Rodrigo Bentancur. Il maliano è stato acquistato per 30 milioni dal Brighton e ha firmato fino al 2026 per 4,6 milioni a stagione. Stessa cifra e anche stessa scadenza dell’accordo  per l’uruguaiano ex Juventus, costato agli Spurs circa 20 milioni.

Assieme a loro c’è Eric Dier, in rosa da parecchi anni, che ha visto la sua fedeltà ripagata da un ingaggio da 4,4 milioni fino a giugno 2024.

Il controllo di classe di Lucas Moura!

I compensi per i difensori di Conte

La fascia inferiore si apre con il portiere di riserva, l’inglese Fraser Forster, arrivato a titolo gratuito dal Southampton e che ha firmato un accordo fino al 2024 per 4 milioni di euro. Poi arrivano due difensori, il colombiano Davinson Sanchez e il gallese Ben Davies.

Per il sudamericano l’accordo parla di 4 milioni di euro all’anno fino al 2024, mentre il terzino nel 2025 potrebbe terminare il suo contratto da 3,6 milioni di euro a stagione festeggiando i 10 anni di permanenza dalle parti di White Hart Lane.

Continua l’elenco dei terzini, perché a 3,1 milioni fino al 2025 c’è il contratto di Ryan Sessegnon, ragazzo di cui si è sempre detto un gran bene a livello giovanile, ma che finora non è ancora riuscito a dimostrare il suo valore. E poi c’è anche Emerson Royal, arrivato nel 2021 dal Barcellona, che guadagna 2,7 milioni a stagione fino al 2026.

Il colombiano Davinson Sanchez!

Gli stipendi dei giovani Spurs

La lista si chiude con un mix di giovani talenti dallo stipendio relativamente basso. A 1,5 milioni fino al 2025 c’è il giovane Skipp, ormai inserito in prima squadra ma proveniente dalle giovanili, proprio come Japhet Tanganga, che nel 2020 ha ricevuto un prolungamento fino al 2025 a 1,4 milioni.

Arriva a un milione all’anno invece il contratto del senegalese Pape Matar Sarr, arrivato dal Nizza e con enormi margini di miglioramento con i suoi 20 anni compiuti da poco. Non sorprende dunque che il club lo abbia messo sotto contratto fino al 2026.

 

I contratti dei nuovi acquisti del Tottenham

E infine ci sono i nuovi arrivi di gennaio 2023. Dove si piazzano nelle gerarchie degli stipendi degli Spurs? Non sono ancora disponibili informazioni sul salario né di Pedro Porro né di Arnaut Danjuma, ma si può ragionare sui loro ingaggi nelle squadre di provenienza.

Il terzino è arrivato dallo Sporting Lisbona, con un prestito oneroso di 5 milioni e un riscatto già stabilito per un totale di 45 milioni e in Portogallo guadagnava 4 milioni a stagione.

Danjuma, nuovo esterno offensivo degli Spurs

L’olandese, tra prestito e riscatto, ne costa 30 ma al Villarreal percepiva appena 1,5 milioni l’anno. Ed è ampiamente probabile che con il trasferimento definitivo arrivi anche un bell’aumento, almeno per rimanere in media con in compagni di squadra!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 3 dicembre 2021.

 

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.