L'introduzione da parte della Liga del salary cap legato alla situazione finanziaria dei club ha creato qualche problema alle big, in particolare al Barcellona, che ha dovuto tagliare parecchi stipendi per rientrare nei parametri imposti dalla competizione.

I più pagati del Villarreal

Il contratto record di Gerard Moreno fino al 2027

Gli ingaggi da oltre un milione del Sottomarino giallo

Quanto guadagna il centrale Pau Torres

Chi invece non ha avuto alcuna difficoltà è il Villarreal, club capace di ottenere risultati strabilianti come l'Europa League vinta nella scorsa stagione, ma sempre tenendo un occhio alle spese, evitando di strapagare i calciatori e prediligendo quelli provenienti dal suo florido vivaio. Ma chi sono i Paperoni della squadra guidata da Unai Emery?

I più pagati del Villarreal

Il calciatore più pagato della rosa del Villarreal è lo spagnolo Dani Parejo. Il centrocampista centrale è arrivato dal Valencia a parametro zero e ne ha approfittato per strappare un ingaggio da top player: per lui oltre 5 milioni di euro a stagione e un contratto che scade nel 2024.

Sul podio lo segue un connazionale, Paco Alcacer. Il centravanti, che è diventato famoso al Valencia, ha fallito al Barcellona e non è riuscito a farsi confermare al Borussia Dortmund, ha comunque uno stipendio di tutto rispetto, considerando che il suo contratto parla di oltre 4 milioni di euro fino a giugno 2025.

Il centravanti contro l'Arsenal!

Chiude la top 3 dei più pagati il francese Francis Coquelin, che ha un accordo con il club che prevede 4 milioni di euro all’anno netti fino al termine della stagione 2023/24.

Il contratto record di Gerard Moreno fino al 2027

Le ottime prestazioni della squadra nelle ultime annate cominciano però ad avere una certa ripercussione anche sul monte ingaggi. E infatti è da poco arrivato il rinnovo per uno dei grandi protagonisti del Villarreal, il centravanti Gerard Moreno, sempre ottima opzione di marcatore per le quote serie!

L'esultanza di Gerard Moreno!

Al bomber, ormai tra i convocati fissi della nazionale, il club ha deciso di far firmare un contratto fino al 2027 con uno stipendio di 3 milioni di euro a stagione. Su quelle cifre anche l'accordo di Vicente Iborra. L'esperto centrocampista è arrivato dalla Premier League, che per quanto riguarda gli stipendi ha una media molto più alta degli altri campionati, firmando un contratto che scade nel 2024.

Più in basso nelle gerarchie, con uno stipendio che si aggira sui 2 milioni netti a stagione, ci sono Sergio Asenjo e Raul Albiol. Per entrambi l'accordo parla di scadenza a giugno 2022, ma se per il portiere, ormai diventato riserva, è difficile pensare a un rinnovo a queste cifre, per l'ex Napoli, che è anche capitano, di certo il club farà un’eccezione.

Tra i rinnovi appena arrivati c'è quello di Yeremi Pino. L'esterno destro, appena diciannovenne, ha mostrato talmente tanto talento da finire immediatamente nel mirino delle big. Ecco perchè il Villarreal si è sbrigato a fargli firmare un nuovo contratto, che garantisce allo spagnolo quasi 2 milioni di euro a stagione fino al 2027. Il punto forte dell'accordo però è ovviamente la clausola di rescissione, fissata a 80 milioni.

Due milioni di euro a stagione sono anche lo stipendio di un altro dei calciatori fondamentali, il portiere argentino Geronimo Rulli. Per lui un contratto fino al 2024 e anche parecchio interesse da parte di molti club, soprattutto dopo le grandi parate nell’Europa League vinta da sfavoriti per le quote scommesse calcio (grazie a un suo calcio di rigore).

Gli ingaggi da oltre un milione del Sottomarino giallo

Buona parte degli stipendi della rosa del Villarreal oscilla invece tra il milione e mezzo e il milione di euro. Questo nutrito gruppetto è guidato da Manu Trigueros, centrocampista, che guadagna 1,5 milioni, ma che ha il contratto in scadenza nel 2022.

Stessa cifra, ma molta più importanza in squadra, per il francese Etienne Capoue, arrivato nel gennaio 2021 con un contratto fino a giugno 2023, che è diventato immediatamente uno dei titolari fissi di Emery.

Etienne Capoue contro la Juve

Medesimo discorso per l’argentino Juan Foyth, prima preso in prestito e poi riscattato dal Tottenham, che ha accettato un ingaggio da 1,4 milioni di euro fino al giugno 2026.

Circa un milione e 400mila euro di stipendio anche per l'esterno destro d’attacco Moi Gomez, che ha un accordo fino al 2025, e per il senatore Mario Gaspar. Il terzino destro, al Villarreal da una vita, ha un contratto che scade nel 2023.

Scendendo verso il milione si incontrano altri calciatori utilizzati con una certa frequenza dall’allenatore. È il caso del difensore algerino Aissa Mandi, che percepisce circa 1,2 milioni di euro a stagione fino al 2025. Scadenza più a breve termine invece per il nigeriano Samuel Chukwueze, che vedrà il suo accordo con il club concludersi a giugno 2023.

A chiudere questa fascia di stipendi ci sono due calciatori in una situazione quasi opposta. Il terzino sinistro Alberto Moreno, che quando ha firmato con la squadra spagnola ha decisamente abbassato il suo stipendio rispetto a quello dei tempi del Liverpool, ottenendo però un contratto a lungo termine, fino al 2024. Per l’olandese Arnaut Danjuma si tratta invece del primo contratto importante, che lo lega al Submarino Amarillo fino al 2026, a meno che qualcuno non decida di portarlo via dall’Estadio de la Ceramica a suon di soldi.

Quanto guadagna il centrale Pau Torres

Tra gli stipendi più bassi della rosa spuntano dei nomi a sorpresa. C’è Serge Aurier, che dopo aver giocato con Paris Saint-Germain e Tottenham si è ritrovato svincolato e ha accettato un ridimensionamento economico pur di trovare una nuova squadra. Il suo accordo parla di circa 800mila fino al giugno 2022, con la possibilità per il club di un prolungamento in caso di prestazioni positive.

E se ci sta che l’ecuadoriano Pervis Estupiñán, arrivato da poco, guadagni appena 300mila euro e abbia un contratto fino al 2027, di certo nessuno si aspetta che una delle stelle della squadra abbia uno stipendio che non arriva al milione. 

E invece Pau Torres, centrale titolare anche della nazionale spagnola, costa davvero poco al Villarreal. Per il difensore si parla di appena 800mila euro a stagione fino al 2024. Lo stesso calciatore ha ammesso di aver rifiutato un'offerta molto più allettante da parte del Tottenham, il che segnala la volontà da parte di un ragazzo cresciuto nelle giovanili di non tradire la squadra che lo ha reso celebre.

Pau Torres in anticipo su Martial!

Di certo però la dirigenza dovrà pensare a un rinnovo con tanto di adeguamento. Anche perché si sa, in Spagna conta parecchio la clausola rescissoria. E sarà interesse tanto del club quanto del calciatore fare in modo che in caso di eventuale cessione le casse del Villarreal abbiano il maggior rientro possibile!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.