La classifica dei compensi degli allenatori della serie B è un esercizio di ricerche incrociate davvero complicate: a differenza dei colleghi di Serie A, non esistono, infatti, dati ufficiali. L’unica società che ha ufficializzato il compenso del proprio tecnico è stata il Lecce che ha utilizzato parte dei 10 milioni di euro arrivati dal paracadute che tutela i conti delle squadre retrocesse per tesserare il nuovo ed esperto staff tecnico.

Gli allenatori più pagati in Serie B
 

Proveremo, quindi, ad utilizzare la logica, premettendo da subito che tanti compensi sono legati a bonus e quindi ai risultati finali. Andiamo con il nostro podio, per una scommessa calcio che moltiplicherebbe i massimi, visto il quoziente di difficoltà!

  1. Pasquale Marino
  2. Eugenio Corini
  3. Cristian Brocchi
  4. Il futuro è Paolo Zanetti

La Serie B, in ogni caso, dà segnali positivi: in un mercato clamorosamente in difficoltà, senza la voce di entrate dai botteghini da mesi, è un biglietto da visita meraviglioso il rinnovo del contratto, annunciato a febbraio 2021, del main sponsor, BKT, per il periodo 2021/2024.

La holding indiana che produce pneumatici industriali ha deciso di legare il suo nome alla B per un ulteriore triennio, anche in considerazione di nuove iniziative di grande respiro, come la trasmissione sulla piattaforma streaming internazionale live-now.com delle partite del campionato!

In questa ottica, le cifre contenute nei contratti degli allenatori potrebbero salire in futuro: non è più intelligente e finanziariamente efficace pagare bene un tecnico bravo ed affidabile, che avere a libro paga tre allenatori a stagione?! Ovviamente le cifre non sono minimamente paragonabili a quelle della Championship: il Leeds, allora nella b inglese, ingaggiò Bielsa a 6 milioni di pounds all'anno...

Pasquale Marino - SPAL

Risolto il suo contratto con l’Empoli, il tecnico siciliano firma subito con la gloriosa società di Ferrara. Contratto annuale con opzione per ulteriori 12 mesi. Per ricordarne lo spessore, umano e professionale, evidenziamo che l’allenatore di Marsala ha oltre 600 panchine nei professionisti.

Nella stagione 2009 alla guida dell’Udinese in A il suo contratto era di 600 k: considerando il monte ingaggi messo a disposizione dal Presidente Mattioli per giocatori e staff tecnico di 22 milioni di euro, l'allenatore dovrebbe avere un compenso di 500 k netti, più premio per la promozione!

L'allenatore di Marsala è stato esonerato dalla SPAL il 16 marzo 2021: al suo posto Massimo Rastelli

Eugenio Corini - Lecce

A Via del Mare esce un ex centrocampista dal sinistro raffinato, entra un altro ex regista con una carriera clamorosa alle spalle. L’ottimo sito pianeta Lecce ci fornisce i dettagli dell'accordo tra Sticchi Damiani ed Eugenio Corini: un importante triennale da 500.000 euro netti l'anno. Nell'ultima esperienza in A, a Brescia, il contratto, per il talento entrato nell'estate del 1992 nella clamorosa operazione che ha portato Gianluca Vialli alla Juventus, era leggermente più alto, intorno ai 600k.

Cristian Brocchi - Monza

Monza: Cristian Brocchi, dopo aver vinto la C, ha rinnovato, nell’estate 2020, sottoscrivendo un accordo biennale. Nella sfortunata annata del Milan 2015/2016 ha allenato per 35 giorni la prima squadra rossonera, arrivando dalla guida della Primavera. Al Brescia da allenatore percepiva 300 k a stagione, cifra sicuramente ritoccata verso l'alto dal generoso Galliani, abituato a premiare come si deve chi merita!

Come spesso accade ultimamente, la busta paga del tecnico meneghino non regge il confronto con quelle dei suoi giocatori più rappresentativi.

Fuori dal podio, ma solo per qualche mese ancora...

Alessio Dionisi - Empoli

Il tecnico toscano classe '80 ha firmato un biennale con scadenza il 30 giugno 2022. Per liberarlo dal Venezia, si è parlato, come riportato dall'attendibile veneziatoday per settimane di un riconoscimento economico a favore della compagine veneta; nel 2019, l'ex bandiera del Voghera aveva risolto il contratto con l'Imolese proprio per raggiungere la Laguna. 

L'ingaggio del tecnico primo in classifica dovrebbe superare i 150 k, ma il parametro che secondo noi è più importante, soprattutto per il futuro, sono i 400.000 di compenso annuale che guadagnava Aurelio Andreazzoli, ultimo tecnico dei toscani in Serie A!

Venturato e gli altri

Tornato a Salerno dopo l’esperienza negativa del 2008/2009, Fabrizio Castori guadagna 10.000 euro al mese, oltre l'eventuale premio per la A. Il tecnico marchigiano, in passato vicino anche al Metalurg Donetsk, non è certamente un tecnico attaccato al vil denaro, come dimostra l'impresa alla guida del Carpi, promosso nonostante un ingaggio di appena 4 k al mese + 50 di premio salvezza...

Roberto Venturato è al Cittadella dal 1 luglio 2015; un passato, alla Sarri, da promotore finanziario ed uno stipendio che non può in ogni caso ricompensare i meriti del tecnico nato nel Queensland!!!

Declinato l'invito dell'amico e paricampione Andrea Pirlo, Alessandro Nesta rimane al Frosinone con un biennale blindato. Squadra precedente e prima esperienza in panchina italiana, con ottimi risultati, il Perugia.

Proprio ai tempi del Grifo, a chi gli chiedeva del compenso per un ex giocatore stellare, risponde lui stesso in una conferenza stampa "Quanto guadagna Alessandro Nesta? Il giusto per un allenatore di Serie B". Allo Stirpe dovrebbe stare sui 200 k, staff compreso.

Il Capitano dell'ultimo scudetto Laziale è stato esonerato il 22 marzo 2021: la società ciociara ha deciso di affidare la guida ad un altro Campione del Mondo, Fabio Grosso.

Il futuro è Paolo Zanetti

Paolo Zanetti con la maglia dell'Atalanta!

L'ancora giovanissimo Paolo Zanetti ha firmato con il Venezia un biennale fino al 30 giugno 2022, rinunciando, di fatto, ad un generoso accordo di 12 mesi con l’Ascoli; al momento di contrattualizzare l'ex centrocampista del Toro, i bianconeri erano ottavi per monte stipendi complessivi nella stagione 2019/2020.

Zanetti, formatosi calcisticamente nella straordinaria Vicenza, già aveva suscitato l'interesse degli addetti ai lavori nel biennio alla guida dei biancorossi del Sudtirol!

*Le immagini dell'articolo sono di Andrew Medichini e Carlo Baroncini (AP Photo). Prima pubblicazione 18 febbraio 2021.

Sull'autore
Di
Ermanno Pansa

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.

Articoli Correlati
Juventus Under 23 | Juve B | Juve seconda squadra

Tutto sulla Juve B

Monte ingaggi Serie B | Stipendi calciatori Monza | Budget Lecce

10 milioni di spesa per l'Empoli

Spal stipendi | Rosa SPAL 2020/2021| Monte ingaggi

Pronti nuovamente per la A

Acquisti Lecce - Calciomercato Lecce - Lecce mercato 2021 ultime notizie

Corvino sceglie Hjulmand

Del Prato, un jolly sulle orme di Otamendi!

Saranno famosi