La festa di Halloween è uno dei grandi classici che gli Stati Uniti hanno esportato ormai in tutto il mondo. Il 31 ottobre è una festa mondiale, che riguarda anche il mondo dello sport come spesso succede negli USA. Halloween non è come il “Thanksgiving Day”, festa che di solito appartiene alla NFL.

Il 31 ottobre in campo ci sono quasi tutti i principali sport americani, dalle prime fasi della stagione di NHL ed NBA fino alle World Series. Le tante novità del 2020, con un calendario totalmente rivoluzionato, hanno modificato le date degli sport americani e quest’anno ci sarà solamente la NFL in campo a ridosso di Halloween. 

LE FASI INIZIALI

Il mese di ottobre coincide con il via della stagione della NHL e della NBA. L’hockey di solito inizia nei primi giorni di ottobre, e durante Halloween è uno degli sport maggiormente seguiti. Così come per la NHL, anche la NBA dà il via alla sua Regular Season nel mese di ottobre, anche se qualche giorno dopo rispetto alla stagione dell’hockey.

Di solito la serata di Halloween arriva tra la prima e la seconda settimana della stagione NBA, con tanti giocatori che spesso di presentano con i loro travestimenti direttamente al palazzetto. Grande curiosità tra gli appassionati anche per i vari costumi con cui si presentano al match anche i tifosi presenti nell’arena. 

MID-SEASON 

Per la NFL invece il periodo di Halloween è uno dei più caldi della stagione, sia in campo che fuori. A cavallo tra la settima e l’ottava settimana di gioco, molte sfide che si giocano vicino ad Halloween possono già rappresentare un momento decisivo per la stagione di molte squadre. Chi punta ai playoff e chi invece decide di rinunciare alle speranze di post-season, puntando così ad avere la miglior scelta possibile al Draft successivo. Tante gare importanti, tante sfide di division come succederà anche questa stagione.

Nel calendario 2020 tre match possono essere decisivi nella corsa playoff, a cominciare dalla sfida per la leadership nella debole NFC East tra i Philadelphia Eagles e i Dallas Cowboys. Scontro al vertice nella AFC North tra gli imbattuti Pittsburgh Steelers e i Baltimore Ravens, sconfitti questa stagione solo dai Chiefs campioni in carica. Sfida play-off anche a Seattle, con i Seahawks che ospiteranno i San Francisco 49ers in un duello tra squadre della NFC West. 

IL COLLEGE FOOTBALL 

La NFL giocherà il primo novembre, mentre nel pomeriggio di Halloween ci sarà spazio per il College Football. Gli occhi dei tifosi saranno puntati su due gioielli, entrambi prossimi protagonisti in NFL. Il primo è Trevor Lawrence, sicura prima scelta assoluta al prossimo Draft NFL con tante squadre che già sognano di averlo (I pessimi New York Jets sono i favoriti nella corsa alla prima scelta assoluta al prossimo Draft).

Il quarterback di Clemson giocherà in casa contro Boston College, a seguire ci sarà il match più interessante del pomeriggio di Halloween ovvero la sfida in Pennsylvania tra Penn State, diciottesima testa di serie, e Ohio State, terza testa di serie. Occhi puntati sul QB di Ohio State, Justin Fields, secondo quarterback alle spalle di Lawrence al prossimo Draft e dato dagli esperti come possibile “Top-5 Pick”. Di fronte ci sarà Penn State, gran rivale di Ohio State nella Big Ten, che cercherà di interrompere il dominio dei Buckeyes nella Division. 

LE WORLD SERIES

La festa di Halloween spesso è coincisa con le finali della MLB, ovvero le World Series. Il massimo campionato di baseball chiude la sua stagione negli ultimi giorni di ottobre, con le World Series che solitamente iniziano verso il 20 di ottobre. L’edizione 2020 delle World Series si è conclusa martedì 27 ottobre, con la vittoria da favoriti per le scommesse online in Gara-6 dei Los Angeles Dodgers contro i Tampa Bay Rays.

L’ultima partita delle World Series disputata ad Halloween è datata 2017, quando al Dodgers Stadium i Los Angeles Dodgers hanno vinto Gara-6 contro gli Houston Astros portando così la serie a Gara-7, dove a trionfare furono però i texani in California. 

*L'immagine di apertura dell'articolo è di Ross D. Franklin (AP Photo).

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.