TUTTE LE QUOTE DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT

Si parte oggi sul Circuit de Catalunya di Montmeló con le prime prove della quinta prova stagionale del Campionato mondiale di Formula 1: domani, sabato 12 maggio, invece, sono in programma le qualifiche che determineranno la griglia di partenza del Gran Premio di Spagna che vedrà la luce verde del semaforo scattare domenica 13 quando in Italia saranno le 15:10 (diretta TV su Sky Sport F1).

La situazione del Mondiale 2018

Dopo quattro prove dall’inizio della stagione, la classifica piloti vede in testa con 70 punti il britannico Lewis Hamilton su Mercedes che, dopo il primo posto a Baku nel Gran Premio d’Azerbaigian, ha scavalcato Sebastian Vettel su Ferrari a quota 66. I due contendenti per il titolo mondiale hanno già fatto il vuoto alle loro spalle, visto che il terzo in graduatoria, Kimi Raikkonen ha 48 punti e l’alto finlandese Valtteri Bottas, quarto, ne ha 40. Seguono Ricciardo a 37, Alonso a 28 e Verstappen a 22 punti.

La classifica costruttori segna in modo ancora più evidente il gap che, al momento, esiste tra il duopolio formato da Ferrari e Mercedes, da una parte, e tutte le altre scuderie, dall’altra: le Rosse di Maranello sono al primo posto con 114 punti, le Frecce d’argento di Stoccarda seguono a 110, mentre la Red Bull Racing di Ricciardo e Verstappen è terza a 55.

gp-spagna-layout

Vettel: del titolo mondiale parleremo a ottobre

Queste alcune delle parole pronunciate da Sebastian Vettel durante la conferenza stampa del giovedì, come riportato da Sky: "Credo sia onesto dire che in Australia la Mercedes fosse la macchina più veloce o quantomeno avesse il pacchetto migliore. In gara credo che siamo stati più o meno sullo stesso livello noi, la Mercedes, la Red Bull". Parlando poi delle qualifiche, nelle quali la sua Ferrari eccelle, avendo ottenuto la pole position negli ultimi tre gran premi, il tedesco ha dichiarato: “In qualifica noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, mentre altri forse hanno avuto qualche problema. Direi che la competizione è stata molto serrata ai vertici, ci sono dei piccoli dettagli che possono fare la differenza di giorno in giorno. Verso metà stagione arriveranno più aggiornamenti per tutti e vedremo quale sarà la situazione. Però credo non sia male che partendo dal primo e dal sesto posto sai di poter lottare per la vittoria in termini di pura velocità. Credo sia positivo anche per chi guarda, perché non sai mai cosa possa accadere".

Infine, sulla corsa al titolo mondiale, Vettel ha detto: "Con così tante gare ancora da disputare credo non abbia molto senso parlare della lotta per il campionato perché al momento credo sia una lotta per sfruttare al massimo ogni gara a livello di risultato. La situazione sarà lineare per parecchio tempo, poi verso la fine della stagione, speriamo che molti di voi ci ricorderanno i problemi che abbiamo avuto all’inizio perché vorrà dire che saremo ancora in lotta. Prima di quel momento è abbastanza inutile guardare i punti e cose di quel tipo. È naturale che si vuol concludere la gara e che vuoi vincerla. Quindi ottenere il miglior risultato possibile ogni weekend ti porta in una buona posizione per lottare per il campionato e questa è una notizia ovviamente positiva ma è inutile parlarne prima di ottobre”.

Le quote del Gran Premio di Spagna su 888sport.it

TUTTE LE QUOTE DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA PER SCOMMETTERE SU 888SPORT.IT

Partendo dalle qualifiche, per le prime prove del venerdì il favorito su 888sport.it è il leader del mondiale, Lewis Hamilton, il cui primo posto al termine della sessione è quotato a 2.50, davanti a Vettel a 3.35, Raikkonen a 5.50 e Bottas a 5.75.

La pole position del sabato, invece, vede ribaltarsi le posizioni dei due contendenti principali, secondo i bookmakers di 888sport.it. Sull’onda delle prestazioni eccellenti in qualifica della Ferrari, infatti, il favorito per partire dalla prima posizione domenica pomeriggio è nuovamente Sebastian Vettel, la cui quota è a 2.50 (la stessa data al primo posto di Hamilton nella sessione del venerdì), con il britannico della Mercedes a 2.75. Al terzo posto c’è Raikkonen a 5.50, che sfrutta il dominio della scuderia italiana in qualifica, seguito al quarto posto, ancora una volta dal connazionale Bottas, quotato a 8.00.

Infine, per quanto riguarda le quote del Gran Premio di Spagna di domenica 13, i bookmakers prefigurano il controsorpasso di Vettel in testa alla graduatoria del campionato mondiale nei confronti di Hamilton: il tedesco, infatti, è favorito per tagliare il traguardo al primo posto a quota 2.40, con il britannico secondo a 2.75. A seguire, come negli altri casi, la coppia finlandese formata da Raikkonen e Bottas, entrambi a 8.00.

Dietro di loro un’altra coppia: Ricciardo e Verstappen della Red Bull si possono giocare come vincitori del Gran Premio in terra catalana a 10.00. Alle loro spalle, il vuoto: Fernando Alonso che li segue nella graduatoria dei favoriti, infatti, è in lavagna a quota 251.00, con Hulkenberg, Perez e Sainz Jr a 501,00.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.