Dopo aver osservato la seconda (e ultima) giornata di riposo, la Vuelta 2017 ha visto i suoi protagonisti sfidarsi, per la sedicesima tappa, nella prova a cronometro individuale di Logrono: 40 km contro il tempo che il britannico Chris Froome ha percorso in 47’ netti, a una velocità media di 51 km/h. Al secondo posto si è piazzato l’olandese Wilco Kelderman a 29”, seguito da un ottimo Vincenzo Nibali a 57” dalla maglia rossa.

Rest Day

L’allenatore di Nibali, Paolo Slongo, aveva pronosticato alla vigilia un distacco da Froome contenuto tra i 30 e i 40 secondi, considerando una perdita di circa un secondo al km; il rendimento del siciliano è stato leggermente inferiore, ma la distanza in classifica mantenuta sotto la soglia psicologica del 2’ e la prospettiva delle grandi salite ancora tutte da percorrere da qui a domenica non fanno altro che tirare su il morale dello Squalo che non si sente ancora sconfitto e sa di poter dire la sua fino all’ultimo in questa Vuelta.

Dopo sedici tappe, la classifica generale vede Chris Froome in testa, con una maglia rossa che è sulle sue spalle dal 21 agosto, seguito da Vincenzo Nibali a 1’58”; l’ottima prova a cronometro ha consentito a Wilco Kelderman di scavalcare il russo Ilnur Zakarin dal terzo posto, estromettendolo momentaneamente dal podio virtuale di Madrid. Il distacco dell’olandese dal leader della corsa è di 2’40" (42” da Nibali), mentre quello di Zakarin è di 3’07". Al quinto posto c’è Alberto Contador con un distacco di 04’58", seguito dal colombiano Miguel Angel Lopez Moreno. Al settimo posto c’è l’azzurro Fabio Aru, a 6’27” da Froome e a 3’20” dal podio. Dopo i tre successi di Matteo Trentin e quello di Nibali ad Andorra, ci attendiamo uno squillo anche dal sardo dell’Astana che, nonostante un momento di forma non eccezionale, sta tenendo botta: il podio, per lui, può non essere un miraggio.

Le prossime tappe

Vediamo in breve le tappe dell’ultima settimana della Vuelta, con le grandi salite e l’arrivo a Madrid il 10 settembre. Da mercoledì a domenica i ciclisti affronteranno ben 13 salite, ognuna delle quali può rappresentare un’occasione buona per Vincenzo Nibali per tentare di staccare Chris Froome e guadagnare secondi preziosi in classifica su di lui; la tappa decisiva sarà la penultima, sabato 9 settembre, con l’ascesa sul l’Alto de L’Angliru, definito il mostro. Salite con punte del 26%: gli ingredienti per vedere ancora l’italiano e il britannico lottare per il primato ci sono tutti.

 

Le quote di 888sport

Per la diciassettesima tappa da Villadiego a Los Machucos, i bookmakers di 888sport hanno quotato i testa a testa tra i maggiori protagonisti. Tra Chris Froome e Vincenzo Nibali il britannico è favorito a 1.45, contro l’azzurro quotato a 2.55; tra i due inseguitori in classifica generale, invece, Kelderman e Zakarin è favorito il russo (sebbene un gradino più in basso dell’olandese in classifica generale) a 1.80 contro 1.90.

Per quanto riguarda la classifica generale, la quota di Chris Froome per la vittoria finale è crollata a 1.04 su 888sport.it, con Vincenzo Nibali che segue a 21.00. Al terzo posto per i bookmakers c’è Miguel Angel Lopez Moreno, viste le sue ottime doti di scalatore, a 34.00, con Kelderman a 41.00 e Zakarin a 51.00. La vittoria di Fabio Aru si può giocare a 201.00, quella di Alberto Contador a 81.00.

Le quote per la classifica degli scalatori vede favorito proprio Miguel Angel Lopez a 2.10, seguito dal nostro Davide Villella a 3.00 e da Rafal Majka a 6.00.

Chris Froome il favorito anche nella classifica a punti, quotato a 1.20, seguito dall’italiano Matteo Trentin, vincitore di tre tappe, a 4.50. Dietro di loro, Vincenzo Nibali a 41.00. Nella classifica a squadre l’Astana è nettamente favorita sul Team Sky del leader della corsa: 1.16 la quota del team di Fabio Aru contro il 5.00 di quello di Froome. Infine, vediamo i favoriti per la vittoria della classifica dei giovani: la quota di Miguel Angel Lopez è più bassa addirittura di quella di Froome come vincitore della Vuelta: 1.01. Al secondo posto c’è Louis Meintjes a 21.00.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.