Tiger Roll si è guadagnato un posto nella storia con una buona performance per vincere il Grand National a Aintree lo scorso Aprile. Gordon Elliott ha posto la parola fine alla sua campagna con una dimostrazione fantastica per rivendicare il premio più importante nel mondo delle corse.
Nessun cavallo aveva più vinto due National di seguito dai tempi di Red Rum nel 1975. Elliott dovrà dunque affrontare una dura sfida per preparare il cavallo irlandese ad una gara, in cui forse resistenza e forma fisica saranno più importanti dei risultati ottenuti.
One For Arthur sarebbe stato il campione in carica del 2017, ma è stato escluso dalla corsa dopo aver subito un infortunio. Tuttavia, il cavallo di Lucinda Russell sarà uno dei molti contendenti che cercheranno far cadere Tiger Roll dal piedistallo, in vista della gara dell’anno prossimo.
Offriremo ora una panoramica sui cavalli principali che lotteranno per essere in forma in tempo per la ripresa del National Hunt in ottobre.

TIGER ROLL
Il cavallo irlandese ha cominciato la sua preparazione per il National alla fine della stagione 2016/17 quando è apparso al Cheltenham Festival. Tiger Roll è stato presentato da Elliott alla National Hunt Challenge Cup Amateur Riders' Novices' Chase, con Lisa O’Neill in sella. Il cavallo di sette anni ha avuto dei problemi durante la corse e ha perso il passo all’inizio della gara, a causa di un paio di errori. Tuttavia, Tiger Roll è riuscito a riprendersi ritrovando il ritmo in un momento importante della gara e riuscendo così a scappare per poi rivendicare la vittoria a tre lunghezze di distanza dal compatriota Missed Approach. Non si è dimostrato perè all’altezza dell’Irish Grand National, fermandosi al decimo ostacolo e chiudendo la sua campagna non proprio in bellezza.
Tiger Roll ha cominciato la nuova stagione con una gara lunga un miglio ed anche se non aveva lo stesso passo del vincitore, è riuscito comunque a finire secondo, in condizioni per lui insolite, durante la John Shortt Legends Challenge Race. Indietro di più di due miglia nella M.W. Hickey Memorial Chase, a Wexford, non è stato molto veloce, non riuscendo a recuperare A Genie In Abottle nella parte finale della gara. Alla Clonmel Oil Chase il cavallo irlandese ha fatto fatica a trovare il ritmo, fermandosi a due ostacoli dalla fine della gara.
La situazione non è migliorata nelle tre miglia successive per il castrone rossastro che si è posizionato solo quinto al Glenfarclas Cross Country Handicap Chase di Cheltenham, ben distante dai primi. Tuttavia, dopo una pausa di tre mesi, si è comportato in modo eccezionale all’evento principale. La performance di Tiger Roll è stata infatti perfetta al Cheltenham Festival, durante la Glenfarclas Chase, mantenendo il controllo per le oltre tre miglia della gara, e terminando comodamente davanti a The Last Samuri e agli altri.
Grazie alla sua performance a Cheltenham, le sue quote per il National sono ora molto favorevoli e pari a 11,00. È comunque considerato inferiore rispetto a Total Recall, ma potrebbe provare di avere la stoffa per delle altre prestazioni eccezionali. Davy Russel ha assicurato che il suo cavallo ha saltato tutte gli ostacoli, mentre altri hanno faticato su terreni irregolari. Tiger Roll è partito mettendo gli avversari sotto pressione e il suo passo gli ha garantito la possibilità di raggiungere e di battere appena Pleasant Company in finale di gara. Tiger Roll e Elliott ora devono solo affrontare il test finale, con le ultime quote che lo danno a 21,00 per la vittoria al National per la seconda volta di fila.

ONE FOR ARTHUR
Il campione uscente ha perso l’opportunità di difendere il titolo. Il cavallo di Russel ha subito un infortunio prima dell’inizio della campagna del National Hunt ed è stato perciò deciso di non farlo partecipare alla corsa per evitare ulteriori danni al tendine della gamba destra. Dunque, One For Arthur dovrà ritrovare la sua forma fisica ancora una volta per essere competitivo al National. La sua ultima corsa al titolo era stata a scoppio ritardato, dato in una delle sue rare comparse ad Aintree prima del trionfo, il castrone rossastro si era ritirato dalla gara in anticipo durante il Doom Bar Sefton Novices' Hurdle.
Il cavallo di sette anni aveva ritrovato la forma verso la fine della stagione 2015/16, ma non sembrava essere all’altezza della campagna per il National. Il cavallo di Russell era stato in grado di performare alla perfezione durante il EDF-ER Handicap Chase at Kelso. One For Arthur era il favorito della corsa, ma non ha riscosso proprio il successo sperato: con Derek Fox in sella, non ha vinto neanche una gara su sei. Ha preso parte alla Betfred Becher Handicap Chase con slancio, dove però è stato considerato un contendente sfavorito per l’evento. Il castrone rossastro è riuscito comunque a farsi valere, restando nel gruppo di testa, ma non ha avuto un passo abbastanza veloce per battere gli avversari, terminando così la corsa in quinta posizione.
Nella corsa finale, prima del National di Warwick, One For Arthur ha offerto la migliore prestazione della sua carriera. Ancora una volta, prima dell’evento non era tra i preferiti dei bookmaker, ma Fox è stato in grado di trarre il massimo dal suo cavallo, e saltando gli ultimi due ostacoli alla fine della gara, il castrone rossastro ha terminato la corsa portando a casa la vittoria a sei lunghezze da Goodtoknow.
Il cavallo di Russell ha avuto un momento di slancio prima del test finale e con Fox in sella: ha passato a pieni voti le quattro miglia dell’evento. Il cavallo irlandese si è dimostrato costante durante la corsa, ma poi ha gradualmente accelerato il passo sorpassando Becher’s Brook per la seconda volta. All’ultimo ostacolo, ha preso il comando della corsa per poi vincerla con un buon margine. One For Arthur ha talento, ma dovrà dare il meglio per giustificare una quota ad oggi pari a 26,00.

PLEASANT COMPANY
Il cavallo irlandese ha soffiato il titolo a Tiger Roll, ma è stato battuto per poco. Nelle sue due ultime comparse al National è finito tra i primi 10, è quindi un forte contendente per la corsa al titolo del 2019. Pleasant Company ha cominciato la sua corsa al National con una buona performance alla Goffs Thyestes Handicap Chase, con Ruby Walsh in sella, arrivando quarto. Il cavallo di Willie Mullins era tra i favoriti della seguente Bobbyjo Chase at Fairyhouse.
È stato un duello tra il cavallo irlandese e il suo compatriota, Thunder And Roses, ma il castrone rossastro si è fatto largo portando a casa la vittoria con un margine di mezza lunghezza. Era uno dei contendenti principali per il National, anche se la sua performance non è stata proprio pulita dato che ha fatto fatica a trovare il ritmo durante la corsa. Pleasant Company è infatti arrivato nono, ben distante dalla corsa al titolo. Dopo essere stato fuori gioco a lungo, poco dopo Natale è tornato al Leopardstown, ma è stato un pomeriggio piuttosto duro per il cavallo irlandese che si è arrivato 14esimo su 28. A dispetto del titolo guadagnato alla Goffs Thyestes Handicap Chase, le cose non sono migliorate a Gowran Park: si è fermato davanti a tre ostacoli prima della fine della corsa, rendendola così una performance mediocre.
A causa della sua scarsa forma fisica, Pleasant Company è stato considerato come uno tra gli sfavoriti del National. Tuttavia, il cavallo di 10 anni ha dimostrato di essere in forma grazie ad una solida performance, oltrepassando gli ostacoli e diventando più forte verso la fine della corsa. È riuscito a raggiungere Tiger Roll nell’ultima parte di gara, ma non è riuscito ad allungare il passo per batterlo. C’è del talento, con quote pari a 26,00 per vincere il National, e considerando la sua ultima corsa ad Aintree, puntare su di lui potrebbe essere una buona idea.
 
 

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.