Terzultima gara del Mondiale 2017 di Formula 1: a Città del Messico, Louis Hamilton cerca i punti che gli mancano per conquistare il suo quarto titolo iridato, che gli consentirebbe di agganciare nella classifica dei piloti campioni del mondo Alain Prost e proprio quel Sebastian Vettel che lo insegue a 66 punti di distanza in graduatoria quest’anno.

Hamilton campione del mondo se

L’alfiere delle Frecce d’Argento di Stoccarda si laureerà campione del mondo con due gare di anticipo se otterrà nove punti sul circuito dell’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico: questo significa che gli basterà ottenere un quinto posto, il che renderebbe vane anche tre vittorie di Vettel nelle ultime tre gare del Mondiale., con 75 punti ancora a disposizione.

Se Vettel, però, non dovesse vincere in Messico, ma arrivare secondo, a Louis Hamilton basterà arrivare nono per conquistare il titolo. Nel caso in cui il ferrarista dovesse salire sul gradino più basso del podio, ad Hamilton basterebbe tagliare il traguardo in decima posizione; addirittura Hamilton si laureerebbe campione del mondo anche se non concludesse la gara e il tedesco non salisse sul podio.

Le qualifiche e la pole position

Tutte le quote per scommettere sulla pole position nel Gran Premio del Messico su 888sport.it

Per quanto riguarda le qualifiche per le posizioni sulla griglia di partenza, il favorito per la pole position è, ovviamente, Hamilton, quotato dai bookmakers di 888sport a 1.80, seguito da Vettel a 3.25 e da Verstappen a 7.00. Attenzione a Daniel Ricciardo: l’australiano ha dominato la prima sessione delle prove libere e la sua quota per il primo posto al via del Gran Premio è 8.00. Può valere la pena farci un pensierino.

Con il titolo costruttori già assegnato al termine dello scorso Gran Premio degli Stati Uniti in Texas, la Mercedes campione del mondo è favorita per la pole position anche in Messico: la quota per i bookmakers di 888sport.it è di 1.65, contro il 3.00 della Ferrari e il 4.75 della Red Bull Racing. Staccatissima la Force India a quota 501.00, seguita da McLaren e Renault a 751.00. La prima posizione al termine delle qualifiche ottenuta da un pilota della Sauber pagherebbe ben 4001 volte la posta.

Le quote per il Gran Premio del Messico

Tutte le quote per scommettere sul vincitore del Gran Premio del Messico su 888sport.it

Non c’è grossa distanza nelle quote tra i due piloti primi della classe per la vittoria a Città del Messico: Hamilton è favorito per tagliare il traguardo per primo a 2.65, ma Vettel è a 3.25, per i ragionamenti fatti sopra sul fatto che al britannico non serve per forza vincere il gran premio per conquistare la sua quarta iride. Hamilton potrebbe decidere di non andare all’arrembaggio, ma di fare la sua corsa su Sebastian Vettel, lasciando il tedesco (obbligato di fatto ad arrivare primo se vuole mantenere accesa ancora qualche speranza di titolo mondiale) a prendere rischi.

Al terzo posto per i bookmakers di 888sport.it c’è Max Verstappen a 4.50 con Daniel Ricciardo a 6.00; seguono Valtteri Bottas a 11.00 e Kimi Raikkonen a 17.00, prima del baratro che divide il finlandese della Ferrari da Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Sergio Perez e Carlos Sainz jr a quota 1001.

Per quanto riguarda i costruttori, la Mercedes è favorita a 2.35, seguita però da Ferrari e Red Bull Racing appaiate a 2.85; quarto posto, come nelle qualifiche, per la Force India a 751.00.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.