Gennaio è il mese che tutti gli appassionati di NFL aspettano con ansia e il prossimo weekend partiranno i playoff.

Dodici squadre che si giocheranno la possibilità di partecipare alla cinquantatreesima edizione del Superbowl, in programma domenica 3 febbraio al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta.

La Regular Season si è chiusa con i Kansas City Chiefs e i New Orleans Saints rispettivamente padroni della AFC e della NFC e che avranno la certezza di giocare tutti i playoff davanti ai loro tifosi.

Il “Bye” al primo turno è stato conquistato anche dai New England Patriots di Tom Brady e dai Los Angeles Rams, guidati dal duo offensivo terribile Goff-Gurley.

La vera sorpresa dell’ultima settimana dei playoff è stata l’eliminazione dei Minnesota Vikings, vice-campioni in carica della NFC ed esclusi dopo la sconfitta casalinga contro i Chicago Bears.

Sabato alle ore 22.30 inizieranno i playoff con le quattro sfide del c.d. “Wildcard Weekend”. 


INDIANAPOLIS COLTS at HOUSTON TEXANS (sabato 5 gennaio 2019 alle ore 22.35)

Gli Houston Texans guidati da Deshaun Watson hanno vinto la AFC South con un record di undici vittorie e cinque sconfitte e giocheranno in casa contro i loro rivali divisionali degli Indianapolis Colts, ai playoff grazie al successo sul campo dei Tennessee Titans di domenica.

Dopo aver iniziato la stagione con tre sconfitte consecutive, i Texans sono tornati in corsa playoff grazie a una striscia di nove successi in fila.

Nonostante le due sconfitte nelle ultime quattro settimane, i Texans si presentano ai playoff come assoluta mina vagante nella AFC grazie alla terribile coppia di Wide Receiver DeAndre Hopkins Demaryius Thomas e ad una delle migliori difese della Lega, guidata dai pass-rusher JJ Watt e Jadeveon Clowney.

Di fronte si troveranno gli Indianapolis Colts, una delle squadre più calde della NFL con sei vittorie nelle ultime sette partite guidati da un Andrew Luck in versione MVP da novembre ad oggi. La sfida sembra la più equilibrata tra le quattro in programma nel weekend. Houston leggermente favorita @1.79.

Nei due precedenti stagionali una vittoria per parte, entrambe le sfide decise da soli tre punti e  in entrambe successo per la squadra in trasferta. 

SEATTLE SEAHAWKS at DALLAS COWBOYS (domenica 6 gennaio 2019 alle ore 02.15)

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 gennaio ad Arlington, i Dallas Cowboys ospitano i Seattle Seahawks in un rematch della sfida che lo scorso anno ha escluso Dak Prescott e compagni dai playoff.

I Cowboys hanno vinto la NFC East con dieci vittorie in stagione, forti di un record di cinque successi e una sconfitta nella loro division.

Di fronte ci saranno Russell Wilson e i Seahawks, anche loro ai playoff con dieci vittorie e sei sconfitte ma nelle ultime settimane le prestazioni di Seattle sono state tutt’altro che convincenti.

I Seahawks sono reduci dallo striminzito successo grazie al field goal sullo scadere di Sebastian Janikowski contro gli Arizona Cardinals, peggior squadra della NFL in questa stagione.

Dallas, invece, favorita @1.71 secondo i bookmakersi di 888sport, ha chiuso la Regular Season con una partita folle al Metlife Stadium di New York battendo i Giants grazie a uno straordinario ultimo drive guidato da Dak Prescott.

La difesa di Dallas, settima per punti concessi nella NFL, dovrà affrontare il miglior attacco sulle corse della Lega, anche se i Cowboys hanno in Ezekiel Elliott il miglior running-back per yards corse nella National Football League. 

LOS ANGELES CHARGERS at BALTIMORE RAVENS (domenica 6 gennaio 2019 alle ore 19.05)

Il miglior record della AFC a pari merito con i Kansas City Chiefs non permette ai Chargers di evitare il weekend delle Wildcard per il tie-breaker negativo rispetto ai Chiefs.

Sfortuna ha voluto che per Los Angeles al quarto posto sia finita Baltimore, una delle squadre più calde e interessanti di quest’ultimo periodo in NFL.

Con l’ingresso di Lamar Jackson al posto di Joe Flacco nel ruolo di QuarterBack i Ravens hanno trovato la quadratura del loro attacco, diventando nelle ultime settimane la miglior squadra della Lega per yards conquistate su corsa.

I Chargers, che partiranno da sfavoriti @2.28, dal loro canto sono uno dei migliori attacchi di tutta la NFL, che dovrà vedersela contro la miglior difesa della Lega per punti concessi.

Una partita straordinaria dove ci sarà lo scontro generazionale tra quarterback: il rookie Lamar Jackson a guidare i Ravens, mentre i Chargers si affidano all’esperienza di Philip Rivers, alla migliore stagione della sua carriera alla veneranda età di trentasette anni. 

Nel video, uno straordinario drive del QB proveniente da NC State.

PHILADELPHIA EAGLES at CHICAGO BEARS (domenica 6 gennaio 2019 alle ore 22.40)


L’ultima partita del “Weekend Wildcard” si giocherà a Chicago dove i Bears ospiteranno i campioni in carica dei Philadelphia Eagles.

La magica pazzia del Football ha voluto che proprio grazie alla vittoria di Chicago su Minnesota, gli Eagles siano entrati ai playoff, potendo così difendere il loro titolo durante la post-season.

L’altra grandissima curiosità è legata proprio al rendimento di Philadelphia, che ha in Carson Wentz il suo quarterback per il futuro ma con Nick Foles in campo ha prima vinto il Superbowl dodici mesi fa, poi conquistato i playoff nel mese di dicembre.

La grande domanda della settimana a Philadelphia sarà una, giocherà Wentz o Foles da titolare a Chicago?

Andando ad affrontare in trasferta la terza miglior difesa della NFL sarà fondamentale prendere la decisione migliore per l’attacco degli Eagles, pronti ad affrontare i Bears in un match dagli alti contenuti difensivi nel quale i padroni di casa partiranno con il favore del pronostico @1.43.

Dopo l’annata straordinaria chiusa con il trionfo nel Superbowl, Philadelphia ha fatto fatica a ottenere risultati nelle prime settimane, dovendosi affidare a tre successi consecutivi nel finale di stagione per strappare il complicato pass per i playoff. 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.