Il Tottenham Hotspur Stadium è pronto a cambiare veste. Calato il sipario sul clamoroso rovescio casalingo subito dagli Spurs di Pochettino per 7-2 contro il Bayern Monaco nell’ultimo turno di Champions League, le tradizionali porte da calcio rettangolari faranno posto a quelle a forma di Y, tipiche del football americano. 

La NFL, infatti, è pronta a trasferirsi in Europa e in Centro America per le International Series, l’appuntamento all’estero diventato tradizionale dal 2007. Fino al 2012, una partita del calendario del massimo campionato di football americano si è disputata a Wembley, a fine ottobre.

Dal 2013, sull’onda del successo di pubblico riscosso, le partite londinesi sono aumentate anno dopo anno fino a diventare quattro. Nel 2016, alle London Series si è aggiunto il Mexico Game, un singolo incontro che si disputa allo Stadio Azteca di Città del Messico.

Le London Series 2019 si apriranno domenica 6 ottobre alle 21.00 con sfida tra Oakland Riders e Chicago Bears, in programma per la quinta giornata della National Football League, giunta alla stagione del centenario. 
Scommetti live su Oakland Raiders-Chicago Bears con 888sport.it!

Quattrodici sono i precedenti tra le due formazioni, con sette successi a testa; l’ultimo confronto risale al 2015 quando i Bears vinsero con il punteggio di 22-20. La franchigia di Chicago ha un record di 3-1 nella stagione in corso ed è reduce dall’importante successo casalingo contro i Vikings di domenica scorsa: la brutta notizia è stato l’infortunio al quarterback titolare Mitchell Trubisky: al suo posto, pronto Chase Daniel per la partita di Londra.

Qui Raiders - Dopo i risultati negativi della scorsa stagione, chiusa con un 4-12 che aveva sollevato molti dubbi sull’allenatore Jon Gruden, i Riders si sono mostrati in buona forma quest’anno, con un record di 2-2. Nell’ultima giornata, la franchigia di Oakland ha sorpreso i più quotati Colts vincendo 31-24: i Riders vogliono continuare a stupire, anche contro i favoriti Bears. 

Per le nostre scommesse sportive infatti, i Chicago Bears sono quotati @1.43 contro gli Oakland Riders @2.88. Con l’handicap +4.5, le quote diventano Bears @1.89 contro Riders @1.93.

Una franchigia londinese? - L’enorme successo riscosso dalle International Series ha portato la NFL statunitense a focalizzare gli sforzi del suo progetto di espansione globale verso l’opportunità di avere una franchigia con sede a Londra intorno al 2021.

Curiosità - I Green Bay Packers sono l’unica formazione di NFL a non aver ancora preso parte a una partita delle International Series.

I Jacksonville Jaguars hanno giocato 6 partite nei tour interazionali, record di partecipazioni fino a oggi; seguono gli Oakland Riders che domenica raggiungeranno quota 5.

Proprio Philadelphia Eagles-Jacksonville Jaguars del 28 ottobre 2018 a Londra ha fatto registrare il record di spettatori per una partita delle International Series con 85.870 paganti; nella foto un'immagine di fine partita dell'incontro scattata da Tim Ireland (AP Photo).

Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, Rivista Undici, Guerin Sportivo e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B.