Per la diciannovesima volta l’Italia prende parte alla prestigiosa competizione continentale del rugby europeo, in quello che è ormai diventato un appuntamento tradizionale per gli appassionati e per tutto lo sport azzurro. Per la squadra guidata dall’irlandese Connor O’Shea la vittoria è un ricordo che ormai diventa sempre più sbiadito nella memoria, dopo 12 partite di fila senza successi nel torneo.

Il bilancio azzurro al Sei Nazioni parla chiaro: in 90 partite disputate, l’Italia ha ottenuto 12 vittorie e un pareggio. Specificare il numero delle sconfitte diventerebbe, a questo punto, un crudele esercizio algebrico. O’Shea, però, sta portando una ventata di rinnovamento e di entusiasmo all’intero movimento, predicando una rivoluzione del rugby italiano che, nel suo progetto a lungo termine, può diventare vincente.

Accanto ai tre veterani Zanni, Ghilardini e Parisse, Connor O’Shea porterà un manipolo di 14 esordienti che rappresentano il futuro e la speranza del rugby azzurro. «Un gruppo fuori dal comune - assicura il tecnico irlandese - che ha lavorato sul fitness, sulla personalità, che per la prima volta ha un approccio professionale con la propria carriera e qualità tecniche incredibili. Sono fiducioso, il nostro obiettivo è rendere orgogliosi gli italiani di poter partecipare al Torneo più bello del mondo».

Le quote di Italia-Inghilterra su 888sport.it

L’esordio non sarà dei più facili, all’Olimpico di Roma contro l’Inghilterra di Eddie Jones che ha vinto le ultime due edizioni del Sei Nazioni. L’Italia non vuole sfigurare e l’obiettivo è proprio quello di limitare una prevedibile sconfitta sul piano del punteggio, ma soprattutto di fornire una buona prestazione, per proseguire in un percorso di crescita che ha, come traguardo intermedio, i Mondiali del 2019 in Giappone.

La vittoria azzurra è quotata a 11.00 su 888sport.it, con il pareggio a 51.00 e il trionfo dell’Inghilterra a 1.06. Con un handicap di 21-0, le quote diventano 1.92 per l’Italia, 1.90 per l’Inghilterra e 29.00 per il pareggio; perdere con meno di 21 punti di scarto, insomma, sarebbe secondo i bookmakers di 888sport.it già un discreto risultato per gli Azzurri.

L’opzione che l’Italia, sfruttando la carica e l’entusiasmo a cui il tifo del pubblico dell’Olimpico ci ha abituato in questi anni, possa segnare per prima si gioca a 2.60; se invece ad andare in meta per primi saranno gli inglesi, lo scommettitore si porterà a casa 1.50 volte quello che ha giocato.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.