Cos’hanno in comune Alfredo Binda, Eddy Merckx e Oscar Freire? Hanno vinto per tre volte il Campionato mondiale su strada, ma nessuno di loro è riuscito a farlo per tre anni consecutivi. Lo slovacco Peter Sagan tenterà l’impresa, mai riuscita a nessuno nella storia del ciclismo, di portare a casa la tripletta sul percorso norvegese di Bergen, domenica 24 settembre.

Un circuito di 19 km che i corridori ripeteranno dodici volte, per un totale di 267 km: un percorso di difficile interpretazione, che si presta anche a fughe da lontano per chi volesse tentare la fuga solitaria, sfuggendo ai giochi di squadra e alle schermaglie tra i big designati.

888sport

Fresco della vittoria numero 100 da professionista, Peter Sagan sarà l’uomo da battere e avrà, inevitabilmente, gli occhi di tutti i partecipanti puntati su di lui, pronti a studiare le sue mosse. Il punto debole di Sagan è sicuramente la squadra: la formazione slovacca non è di livello e, quindi, potrebbe andare in difficoltà nel supportare il suo campione e preparargli la strada per la vittoria. L’Italia da Cassani, invece, manca di punte, ma è forte proprio del suo collettivo, come ha raccontato lo stesso commissario tecnico in una recente intervista a Quotidiano.net: «La nazionale italiana è in forma. Non la più forte in gara, ma desiderosa di correre da squadra. Trentin fino alla Vuelta ha fatto il gregario: gli hanno offerto la chance da capitano e ha vinto quattro tappe. Viviani ha conquistato un paio di classiche in agosto. E Colbrelli ha dimostrato di esser pronto a centrare successi importanti. Sarà un’Italia che darà il meglio, conscia delle sue capacità e dei suoi limiti».

bergen2017

Tra i favoriti va sicuramente menzionato il polacco Michał Kwiatkowski, già campione del mondo nel 2014 a Ponferrada e oro nellacronosquadre nell’edizione dell’anno precedente sulle strade della Toscana. Kwiatkowski va considerato a tutti gli effetti il vero anti Sagan, l’uomo che più di tutti potrà creare problemi allo slovacco e contendergli la maglia iridata fino all’ultimo chilometro.

Altri corridori da tener d’occhio nella corsa di Bergen sono le nove punte di diamante del Belgio: Philippe Gilbert, Dylan Teuns, Tim Wellens, Jasper Stuyven, Oliver Naesen, Tiesj Benoot, Jens Keukeleire e Julien Vermote. Uno che potrà dire la sua è certamente il colombiano Fernando Gaviria, senza dimenticare i due norvegesi idoli di casa, Edvald Boasson Hagen e il campione europeo Alexander Kristoff.

Le quote della Corsa su strada elite maschile (Campionato del mondo UCI 2017) su 888sport.it

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.