Domenica negli Emirati Arabi Uniti, sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, si correrà l’ultimo gran premio di una stagione che ha già emesso i suoi verdetti e assegnato i suoi titoli iridati. Gli occhi del circus, quindi, sono già puntati sul 2020 e oltre.

Il numero 1 - Correva l’anno 2014 quando la Formula 1, sul modello della MotoGP, decise di introdurre i numeri personali per ciascun pilota: Sebastian Vettel decise di iniziare la stagione con l’iconico numero 1 sul musetto della sua monoposto, tradizionalmente appannaggio del campione del mondo in carica. Non era facile immaginare che quella sarebbe stata l’ultima volta che il numero simbolo del vincitore per eccellenza compariva sulla griglia di partenza del Mondiale. 

 

Lewis Hamilton, fresco vincitore del quinto titolo personale nelle ultime sei stagioni, ha utilizzato l’1 solamente in alcune occasioni nelle prove, scegliendo sempre il numero 44 in gara; ne ha parlato al Graham Norton Show: “Anche se sono il numero uno e lo sono stato negli ultimi anni e dovrei avere il numero 1 sulla mia auto, io continuo con il 44. Così ogni anno mi sento come se stessi iniziando di nuovo da zero e nessuno fosse campione”. Un nuovo inizio o una fine?

Hamilton out, Verstappen in - Ross Brawn, interpellato da BBC Sport, parla senza mezzi termini dell’addio di Hamilton: “Secondo me Hamilton potrebbe ritirarsi alla fine del mondiale di Formula 1 2020 o cambiare squadra. Penso che potrebbe approdare in una nuova squadra meno forte e aiutare quest'ultima a raggiungere la vittoria finale".

Secondo le indiscrezioni che girano nel paddock, Max Verstappen avrebbe già un accordo con le Frecce d’argento per prendere il posto di Hamilton dal 2021; per la prossima stagione, intanto, l’olandese rimarrà alla Red Bull insieme al confermato Albon.

Scommetti live sul Gran Premio di Abu Dhabi con 888sport!

E la Ferrari? - Per quanto riguarda la Rossa di Maranello, il futuro è già iniziato: “Abu Dhabi è l’ultima gara di una stagione che tutti dicono essere stata molto lunga. Per noi in Ferrari è stato un anno di rifondazione, con componenti giovani nei rispettivi ruoli e Leclerc al suo primo anno con noi. Per questo, uno degli obiettivi del 2019 era gettare le fondamenta per il futuro”, ha dichiarato il team principal Mattia Binotto.

In casa Ferrari, per tornare a lottare per il titolo iridato, ci sarà da lavorare per trovare l’equilibrio nei rapporti tra Vettel e Leclerc, dopo aver toccato il fondo con  l’incidente occorso in Brasile: “Quella di Abi Dhabi da un lato è l'ultima gara della stagione 2019 – ha dichiarato il tedesco -, ma dall'altro costituisce per molti aspetti anche l'inizio del campionato 2020, dal momento che molti team testeranno alcune parti in prospettiva dell'anno prossimo anche nelle prove libere del venerdì”.

Proprio Vettel potrebbe essere il sostituto di Verstappen sulla Red Bull nel 2021, al ritorno nella scuderia con cui si è laureato quattro volte campione del mondo.

Le quote di 888sport – Lewis Hamilton è il favorito per il successo ad Abu Dhabi @2.60 per le nostre scommesse sportive, seguito da Leclerc e Verstappen, entrambi @4.00, e da Vettel @6.50 che precede Bottas @7.00.
 

*La foto di apertura dell'articolo è di Nelson Antoine (AP Photo).

Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, Rivista Undici, Guerin Sportivo e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B.