Il Campionato mondiale di Formula 1 2019 si è concluso con la vittoria del titolo piloti da parte di Lewis Hamilton a bordo della Mercedes; fino al prossimo 15 marzo, data ufficiale d’inizio della stagione 2020 del circus iridato, a tener banco saranno le notizie e i rumors che impazzano sul mercato dei piloti, che poco ha da invidiare a quello dei calciatori.

Vediamo quali sono stati i 5 trasferimenti più sensazionali della storia della Formula 1, con un orecchio sempre attento ad ascoltare le voci che vorrebbero un clamoroso interessamento della Ferrari per la stagione 2021 per il britannico campione del mondo: l'accoppiata Hamilton - Ferrari sconvolgerebbe anche il mercato delle scommesse sportive!


Michael Schumacher, Benetton-Ferrari 1996 - Schumacher non ha ancora vinto il suo secondo titolo mondiale a bordo della Benetton quando decide di tentare una nuova avventura, convinto dai progetti ambiziosi di Jean Todt. Il francese vuole portare nuovamente un pilota della Ferrari a conquistare il titolo iridato, dopo l’ultimo successo di Scheckter datato 1979. Schumacher si fida e sceglie la Rossa di Maranello: diventerà il pilota più vincente della storia della Formula 1.

Ayrton Senna, Lotus-McLaren 1988 - Nonostante il divario tecnico non indifferente con le Williams, il brasiliano Ayrton Senna riesce a sopperire alle difficoltà con la sua Lotus, rimanendo in corsa per il titolo mondiale per gran parte della stagione 1987. In quella successiva, Senna passa alla McLaren, dove trova Alain Prost con il quale darà vita a una delle più accese rivalità della storia dell’automobilismo e dello sport in generale. 

Alain Prost, McLaren-Ferrari 1990 - Prost e Senna riescono a convivere nella stessa scuderia per due stagioni, durante le quali conquistano un titolo piloti a testa e due Mondiali costruttori. Nel 1990, però, il francese fresco di titolo iridato decide di lasciare la McLaren dopo il brutto episodio del Gran Premio del Giappone che peggiora ulteriormente i rapporti tra lui e il brasiliano, spingendolo ad accettare la proposta della Ferrari.

Scommetti live sulla Formula 1 con 888sport.it!

Niki Lauda, McLaren 1982 - Nel 1979, con due titoli mondiali conquistati al volante della Ferrari, l’austriaco Niki Lauda dice addio alle corse all’età di trent’anni: decide di fondare una compagnia aerea che prende il suo nome, la Lauda Air, e dedica il suo tempo a farla crescere.

Il 30 settembre 1981, però, stupisce il mondo intero, rivelando la sua intenzione di tornare alle gare dalla stagione successiva: firma un contratto con la McLaren ed esordisce nuovamente nel Mondiale 1982: avrà tempo di vincere un altro titolo iridato nel 1984.

Fernando Alonso – McLaren 2015 - Le voci si iniziano a diffondere a novembre del 2014: la Ferrari vuole a tutti costi il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel per tornare a vincere, a sette anni dall’ultimo titolo mondiale conquistato da Kimi Raikkonen. Si parla di un possibile scambio con Fernando Alonso, che approderebbe alla Red Bull al posto del tedesco; quando tutto sembra pronto, però, lo spagnolo rifiuta la scuderia austriaca e sceglie di tornare alla McLaren, con cui aveva corso nel 2007.  

Tutte le quote per scommettere sulla Formula 1 con 888sport.it

*L'immagine di apertura dell'articolo è di AP Photo.

Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con il Corriere della Sera, con La Gazzetta dello Sport, con Extra Time, Rivista Undici, Guerin Sportivo e con varie testate internazionali come Four Four Two, Panenka e Tribal Football. Scrive per B-Magazine, la rivista ufficiale della Lega Serie B.