Laurent Fignon, campione indiscusso scomparso nel 2010, che ha sfilato due volte con la maglia gialla lungo gli Champs Elysees, così amava parlare del Tour de France: «La magia del Tour sta nella sua insuperabile cattiveria. Correre sotto un sole che cuoce, su salite lunghe e infinite, altro non è che una gara di resistenza, nella quale non sono le gambe a saltare, ma la testa».

Quella che prenderà il via il 7 luglio 2018 da Noirmoutier-en-Ile, sull'Oceano Atlantico, sarà l’edizione numero 105 della corsa a tappe francese: il percorso è stato svelato alla stampa il 17 ottobre al Palazzo dei Congressi di Parigi. Il Tour de France 2018 sarà caratterizzato dalle molte salite, dal ritorno di vette che hanno fatto la storia di questa corsa come l’Alpe d’Huez e da ben 22 km di pavé che i ciclisti affronteranno in parte sullo stesso percorso della Parigi – Roubaix, con l’arrivo vicino al Velodromo. La tappa di Roubaix si svolgerà il 15 luglio, giorno della finale della Coppa del mondo 2018 di calcio, come evidenziato anche in fase di presentazione.

 

Chris Froome: «Nei primi giorni di corsa potrei perdere il Tour de France»

Il ciclista britannico Chris Froome, che si è aggiudicato le ultime tre edizioni della Grande Boucle, ha analizzato nel dettaglio il percorso del Tour de France 2018 ai giornalisti de L’Equipe: «Sarà una corsa molto dura. La prima parte del percorso è molto nervosa a causa del vento che ci sarà nel Nord della Francia. Poi ci sarà la tappa sul pavé molto dura e rischiosa. La cosa che mi spaventa molto saranno i primi giorni del Tour de France. In questi primi nove frazione potrei perdere la corsa. Vediamo come andrà. Nella diciassettesima tappa potrà succedere di tutto. Dovrò stare attento perché sarà una frazione molto intensa e aggressiva».

Una delle edizioni più brevi di sempre

Due sono le giornate di riposo previste per i corridori: la prima lunedì 16 luglio ad Annecy, la seconda il 23 a Carcassonne. Le tappe che sapranno dare indicazioni precise (o definitive) su chi sarà il dominatore della corsa a tappe francese saranno probabilmente due, entrambe nei Paesi Baschi: la Lourdes - Laruns con i passaggi, nella stessa giornata, su Col Aspin, Col du Tourmalet e Col d'Aubisque e la temibile cronoscalata di Nivelle Espelette di 31 Km.

 

Il Tour del France 2018 sarà una delle edizioni più brevi di sempre: il percorso totale si articolerà su una lunghezza complessiva di 3.329; saranno ridotte al minimo anche le tappe a cronometro. Così Christian Prudhomme giustifica queste scelte: «Abbiamo voluto innanzitutto sottolineare la varietà del percorso e delle tappe che potrebbero risultare decisive – spiega il numero uno dell’ASO, - combinando le salite leggendarie con quelle nuove per offrire una visione di ciclismo moderno e ispirato. Basta con il massacro, di campioni e di semplici amatori. Ricordo Scarponi, Guillou e tanti uomini e donne che hanno perso la vita sulle strade negli ultimi mesi. Diciamo basta».

Una curiosità: la diciassettesima tappa di mercoledì 25 luglio, da Bagneres De-Luchon a Saint-Lary Soulan Col de Portet, con i suoi 65 km sarà la più corte degli ultimi 30 anni, escludendo ovviamente le frazioni a cronometro.

Le parole di Vincenzo Nibali: «Ma davvero c’è una tappa da 65 km?»

Proprio Vincenzo Nibali ha commentato a La Gazzetta dello Sport il percorso del Tour de France 2018: «Ma davvero c’è una tappa di soli 65 km? Ho guardato il percorso non ancora attentamente. Mi fa piacere il ritorno del pavé, mentre sul Mur de Bretagne avevo perso qualcosa nel 2015, ma non ero al top. L’Alpe d’Huez la conosco bene. La tappa di 65 chilometri non sarà facile da gestire, le crono non dovrebbero essere così sfavorevoli. Ma per scegliere voglio aspettare il tracciato del Giro, confrontarli e fare le mie valutazioni”.

Tour de France 2018: il percorso e tutte le tappe

Qui sotto potete trovare il video ufficiale di presentazione del Tour de France 2018, con il percorso sviluppato in 3D:

Di seguito tutto il percorso e tutte le tappe del Tour de France 2018:

PRIMA TAPPA (sabato 7 luglio): Noirmoutier En-L’ile > Fontenay Le-Comte (189 km)

SECONDA TAPPA (domenica 8 luglio): Mouilleron Saint Germain > La Roche Sur-Yon (183 km)

TERZA TAPPA (lunedì 9 luglio): Cholet > Cholet (35 km, cronometro a squadre)

QUARTA TAPPA (martedì 10 luglio): La Baule > Sarzeau (192 km)

QUINTA TAPPA (mercoledì 11 luglio): Lorient > Quimper (203 km)

SESTA TAPPA (giovedì 12 luglio): Brest > Mur De Bretagne (181 km)

SETTIMA TAPPA (venerdì 13 luglio): Fougeres > Chartres (231 km)

OTTAVA TAPPA (sabato 14 luglio): Dreux > Amiens Metropole (181 km)

NONA TAPPA (domenica 15 luglio): Arras Citadelle > Roubaix (154 km)

DECIMA TAPPA (martedì 17 luglio): Annecy > Le Grand Bornand (159 km)

UNDICESIMA TAPPA (mercoledì 18 luglio): Albertville > La Rosiere Espace San Bernardo (108 km)

DODICESIMA TAPPA (giovedì 19 luglio): Bourg Saint Maurice > Alpe D’Huez (175 km)

TREDICESIMA TAPPA (venerdì 20 luglio): Bourg D’Oisans > Valence (169 km)

QUATTORDICESIMA TAPPA (sabato 21 luglio): Saint-Paul Trois Chateaux > Mende (187 km)

QUINDICESIMA TAPPA (domenica 22 luglio): Millau > Carcassonne (181 km)

SEDICESIMA TAPPA (martedì 24 luglio): Carcassonne > Bagneres De-Luchon (218 km)

DICIASSETTESIMA TAPPA (mercoledì 25 luglio): Bagneres De-Luchon > Saint-Lary Soulan Col de Portet (65 km)

DICIOTTESIMA TAPPA (giovedì 26 luglio): Trie Sur-Baise > Pau (172 km)

DICIANNOVESIMA TAPPA (venerdì 27 luglio): Lourdes > Laruns (200 km)

VENTESIMA TAPPA (sabato 28 luglio): Saint-Pee Sur-Nivelle > Espelette (31 km, cronometro individuale)

VENTUNESIMA TAPPA (domenica 29 luglio): Houilles > Parigi (115 km)

I favoriti e le quote per i bookmakers di 888sport

Chris Froome, vincitore del Tour de France nel 2013, nel 2015, nel 2016 e nel 2017, è il favorito d’obbligo anche per l’edizione del 2018: i bookmakers di 888sport.it quotano la vittoria del britannico a 2.00; alle sue spalle c’è l’olandese Tom Dumoulin che, contro qualsiasi pronostico della vigilia, ha vinto quest’anno il giro d’Italia ed è pronto a misurarsi con l’alfiere del Team Sky per la conquista della Grande Boucle. La quota del ventisettenne soprannominato la farfalla di Maastricht è di 3.75: Dumoulin ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi due anni che l’hanno portato a far diventare punti di forza quelli che prima erano i suoi talloni d’Achille. In salita non si limita più a rintuzzare gli attacchi o a limitare i danni aspettando tappe a lui congeniali, ma va all’attacco ed è ormai in grado di fare la differenza; a cronometro è diventato talmente bravo da essere riuscito a conquistare il titolo di Campione del mondo in Norvegia lo scorso settembre.

Tom Dumoulin, però, ha messo già le mani avanti per difendersi da chi lo vuole dipingere, a tutti i costi, come l’unico in grado di contendere questo Tour de France a Chris Froome: «Dipenderà dal percorso. Alla Vuelta e al Giro ho già lottato per la classifica generale e al Tour non ancora – ha dichiarato recentemente alla stampa -. Ma se il Tour 2018 non avrà un tracciato adatto, perché dovrei andare a caccia della vittoria già l’anno prossimo? Ho amato il Giro e mi piacerebbe molto ritornarci».

Al terzo posto, nella graduatoria dei favoriti per i quotisti di 888sport, troviamo l’australiano Richie Porte a 6.00, seguito dallo scalatore puro colombiano Nairo Quintana, scalatore puro, a 8.00. Quintana è arrivato due volte secondo (nel 2013 e nel 2015), sempre alle spalle del britannico di Nairobi, e una volta terzo (nel 2016) al Tour de France: attenzione perché il percorso sembra molto adatto alle sue caratteristiche.

«Le tappe al nord sono sempre difficili, ma ho già corso molto là ed ho diversi compagni che potranno sostenermi. Bisognerà essere particolarmente prudenti sul pavé» si è limitato a dichiarare Quintana a CyclismActu.

E Vincenzo Nibali? Il capitano della Bahrain Merida è settimo a 26.00, due posizioni più su dell’altro italiano, Fabio Aru, che si trova a quota 34.00. Aru ha da poco lasciato l’Astana, con la quale gareggiava dal 2012, per firmare con la UAE Emirates. E poi ci sono i beniamini del pubblico di casa, i francesi Romain Bardet e Thibaut Pinot, le cui chance di far nuovamente suonare la Marsigliese il giorno della premiazione sono quotate, rispettivamente, 29.00 e 81.00.

TUTTE LE QUOTE PER SCOMMETTERE SUL TOUR DE FRANCE SU 888SPORT.IT

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.