A tre punti dall’overtime, a qualche centimetro dalla storia. I Carolina Panthers sono andati vicinissimo al portare la sfida contro i Saints di domenica 25 ottobre 2020 al supplementare. Chi poteva scrivere la storia è Joey Slye, kicker al secondo anno dei Panthers. Carolina era sotto 27-24 con due minuti da giocare, quarto e dieci nel territorio dei Saints.

Justin Tucker da 66 yard

Il record l'ha superato Justin Tucker dei Baltimore Ravens nell'ultima domenica di settembre 2021: 66 yard contro i Lions!

Il coach dei Panthers Matt Rhule decide di mandare in campo il suo kicker per tentare un field goal dalle 65 yard. Il calcio di Slye è quasi perfetto, dritto al centro dei pali ma rimane corto per centimetri e i Saints portano a casa il loro successo. Slye ha insidiato il record detenuto da Matt Prater, attuale kicker dei Detroit Lions, realizzato nel 2013 quando vestiva la maglia dei Denver Broncos. 

Il record

Week 14, i Denver Broncos di Peyton Manning hanno un record di 10 vittorie e due sconfitte, il loro obiettivo è quello di certificare il pass per la postseason e guadagnare il turno di riposo alla prima settimana di playoff. Per evitare “the Wild Card Game” servono almeno due vittorie nelle ultime quattro settimane. L’otto dicembre i Broncos hanno un’occasione ghiotta in casa contro i Tennessee Titans, che arrivano a Denver con un record di 5 vittorie e 7 sconfitte.

Guidati da Ryan Fitzpatrick, i Titans vanno alla disperata ricerca di una vittoria per mantenere vive le residue speranze di playoff. Denver soffre nel primo tempo e si ritrova sotto 21-17 poco prima dell’intervallo. Nell’ultima azione del primo tempo, Matt Prater mette a segno il field goal del -1 da 64 yard, accorciando il risultato sul 21-20. Nella ripresa Denver dilaga, vincendo 31-7 il secondo tempo e chiudendo con il risultato di 51-28 ottenendo così l’undicesima vittoria stagionale.

I Broncos di Manning e Prater vinsero poi la AFC, arrivando così al Superbowl dove però furono sconfitti dai Seattle Seahawks di Russell Wilson. 

Il precedente primato

Prima del 2013, il record era di 63 yard, e ben 6 kicker sono riusciti a segnare da questa distanza. Il primo fu Tom Dempsey, nel lontano 1970. Veterano con undici stagioni in NFL, il kicker dei Saints fu il protagonista della sorprendente vittoria di New Orleans in casa contro i Lions. Detroit arrivò in Louisiana con un record di 5 vittorie e 2 sconfitte, mentre i Saints avevano ottenuto una vittoria, 5 sconfitte e un pareggio nelle prime sette partite.

Dempsey realizzò tre field goal nei primi tre quarti, ma il più importante arrivò nell’ultima azione della partita. Con i Lions avanti 17-16, New Orleans fu costretta a tentare un clamoroso calcio anche per le scommesse online dalle 63 yard per vincere la partita e Dempsey regalò il successo ai Saints. Il kicker è venuto a mancare ad aprile 2020 all’età di 73 anni. 

Chi l'ha eguagliato

Il primo ad eguagliare Dempsey fu Jason Elam, quasi trent’anni dopo. Partita della settimana a Denver tra i Broncos (6-0) e i Jacksonville Jaguars (5-1). Dopo tre touchdown realizzati nel secondo quarto, Denver è avanti 24-10 prima dell’ultima giocata del primo tempo. Elam mette a segno un field goal da 63 yard per mettere 17 punti di distacco tra le due squadre, in una partita vinta da Denver 37-24. I Broncos vinceranno poi il 33esimo Superbowl a fine stagione battendo gli Atlanta Falcons.

Nella prima partita della stagione 2011, il kicker degli Oakland Raiders Sebastian Janikowski realizza un field goal da 63 yard contro i Broncos a Denver. Il field goal sarà decisivo nel successo per 23-20 di Oakland, con i Raiders che finiranno la stagione con otto vittorie e otto sconfitte mancando di un soffio i playoff.

Opening night della stagione successiva, nel 2012, e nuovo field goal a segno da 63 yard. Questa volta a realizzarlo è David Akers, kicker dei San Francisco 49ers contro i Packers. Al Lambeau Field di Green Bay San Francisco vince 30-22, in un match che poi si ripeterà anche nei playoff ma questa volta in California. Saranno nuovamente i Niners a vincere, guidati da Colin Kaepernick, in una postseason che li ha visti arrivare fino al Superbowl, dove sono stati sconfitti per 34-31 dai Baltimore Ravens.

Nel 2018 anche Graham Gano ha realizzato un field goal da 63 yard, nella quinta settimana nel match tra Panthers e Giants a Carolina. Dopo un touchdown di Eli Manning, Newton e compagni sono sotto 31-30 con un minuto e 5 secondi da giocare. L’attacco dei Panthers riesce a guadagnare le yard sufficienti per permettere a Gano di tentare il field goal della vittoria da 63 yard. Calcio in mezzo ai pali e successo 33-31 per Carolina, che però finirà la stagione con 7 vittorie e 9 sconfitte mancando così i playoff.

L’ultimo kicker a segnare un field goal da 63 yard è stato Brett Maher nella scorsa stagione. Sunday Night Football all’AT&T Stadium di Dallas, dove i Cowboys ospitano i Philadelphia Eagles. Nella sfida tra due squadre della NFC East, Dallas parte fortissimo e prima dell’intervallo è avanti 24-7. Prescott e compagni vogliono segnare altri punti, e nell’ultima azione del primo tempo Brett Maher tenta il calcio dalle 63 yard.

“The kick is good”, Cowboys avanti 27-7 all’intervallo e partita che si chiuderà sul 37-10 per Dallas. A fine stagione però saranno gli Eagles a vincere la NFC East e ad andare ai playoff, mentre i Cowboys non parteciperanno alla postseason chiudendo la stagione con otto vittorie e otto sconfitte. 
 

*L'immagine di apertura dell'articolo è di Butch Dill (AP Photo).

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.