Una delle principali curiosità tra gli appassionati di sport di tutto il mondo è senza ombra di dubbio conoscere l'entità degli stipendi percepiti dai fuoriclasse di ogni disciplina.

Nella visione sportiva italiana si pensa ancora che la vita del calciatore sia quella più ricca e sfarzosa, ma in realtà ci sono molti atleti che riescono a guadagnare tanto quanto i calciatori, se non ancora di più.

Tanto che lo sportivo italiano con lo stipendio più ricco al mondo è un cestista: ecco il podio degli ultimi anni, da riscrivere dopo l'addio alle corse di Vale nel 2022:

Danilo Gallinari

Graziano Pellé

Valentino Rossi

All’interno di questa speciale classifica non vengono considerati gli sportivi che non hanno uno stipendio fisso, ma i cui guadagni sono legati alle prestazioni sul campo (vedere ad esempio Francesco Molinari, tra i migliori golfisti al mondo e il tennista Fabio Fognini)..

Danilo Gallinari

Tornando all’ex ala dei Los Angeles Clippers, il Gallo domina questa speciale classifica grazie al contratto firmato nell’estate del 2017 con i californiani ed ai successivi accordi con gli Oklahoma City Thunder ed Atlanta.

Gallinari in maglia Azzurra!

Dopo ottime stagioni giocate a Denver con la maglia dei Nuggets, Danilo Gallinari decide di “testare” il mercato dei free agent ed ottiene un contratto da 65 milioni di dollari per tre anni proprio dai Clippers.

La prima stagione con Los Angeles è stata contraddistinta da molti infortuni, mentre il 2018/19 è iniziato al meglio con Gallinari che gioca a tratti la miglior pallacanestro della carriera. La scelta dei Clippers, per molti, era stata etichettata come legata esclusivamente al denaro, ma la stagione disputata dal Gallo dimostra come l’ex Nuggets e Knicks abbia preso la decisione giusta firmando per Los Angeles. 

Graziano Pellé

Alle spalle dell’ala degli Hawks il primo calciatore era Graziano Pellé, secondo italiano più pagato con i suoi 14.5 milioni a stagione. L’ex centravanti del Southampton ha saputo cavalcare al meglio l’onda dell’Europeo del 2016 sotto la gestione Conte, accettando la mega-offerta proveniente dalla Cina. 

Pellè in maglia azzurra!

Lo Shandong Luneng ha proposto al salentino un contratto da quasi quindici milioni netti, mettendo di fatto Pellé davanti a una decisione molto semplice. L’ex Saints infatti ha dichiarato più volte di non essersi mai pentito della scelta cinese, la migliore per la sua vita che gli ha permesso anche di investire molto nella zona del salentino, suo territorio di origine.

Nel video, 10 tra i gol più belli del centravanti italiano nelle due stagioni con il Feyenoord.

Il calcio tornerà prepotentemente sotto i tre gradini del podio, ma al terzo posto c’è uno dei fuoriclasse italiano maggiormente riconosciuto a livello mondiale.

Valentino Rossi

Con sette milioni e mezzo di euro guadagnati all’anno al terzo posto infatti c’è Valentino Rossi, anche se per il fuoriclasse delle due ruote c’è da analizzare anche l’enorme fatturato derivante dal suo merchandising.

Vale in moto!

È proprio quest’ultimo che permette al pilota della Yamaha di accettare un contratto inferiore rispetto a quanto guadagnava in precedenza, anche perché la casa motoristica giapponese aveva fatto capire a Rossi di non voler più riconoscere contratti enormi al fuoriclasse di Tavullia.

All’interno della nostra speciale classifica solamente un altro atleta è esterno al calcio, ed è l'ex guardia dei San Antonio Spurs, Marco Belinelli.

L’azzurro, arrivato in NBA nell’estate del 2007 quando fu scelto con la diciottesima scelta assoluta dai Golden State Warriors, è reduce da una stagione di ottima fattura giocata con la maglia dei Philadelphia 76ers. Nella estate 2018 Belinelli ha ricevuto tante offerte, ma ha deciso di tornare in quella che è già stata la sua casa.

Il ritorno a San Antonio, lì dove ha vinto l’anello nelle Finals del 2014 contro i Miami Heat di LeBron James, ha sorpreso tutti ma Belinelli ha deciso di accettare il contratto biennale da 12 milioni di euro offerto da Gregg Popovich che lo porta a occupare la quinta posizione tra gli sportivi italiani più pagati.

Davanti a lui un altro protagonista del mondo nordamericano, appena un gradino sotto il podio, ovvero la formica atomica Sebastian Giovinco che da ormai 4 anni è la stella indiscussa del Toronto FC, che ha anche portato al titolo della MLS nel 2017. L’ex Juve e Parma guadagna 6.5 milioni di euro a stagione in Canada, ma non è da escludere un suo ritorno in Europa prima della chiusura della carriera. Il successo di Toronto nella Eastern Conference è @5.5 sulla lavagna di 888sport

Nella classifica altri quattro calciatori, tra cui sono Gigio Donnarumma con 6 milioni all’anno e Marco Verratti con 5.6 milioni a stagione, compagni a Parigi. Meno recente invece la firma di Leonardo Bonucci, tornato alla Juve dopo un anno in rossonero per cinque milioni all’anno.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione, 24 gennaio 2019.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.