Sul valore del calcio di luglio e agosto si è dissertato più che sul sesso degli angeli, ma comunque non si può negare che una vittoria per 4-0 contro il Bayern Monaco è un risultato di prestigio, in estate come in inverno; con questa affermazione conseguita nell’ultima amichevole disputata a Shenzen come biglietto da visita, il Milan di Vincenzo Montella si presenterà giovedì 27 luglio a Craiova, in Romania, a 80 km dal confine meridionale con la Bulgaria, per l’andata del terzo turno di qualificazione dell’Europa League 2017-18.

La partita di andata si disputerà allo Stadionul Municipal di Drobeta-Turnu Severin, città di 107 mila abitanti al confine con la Serbia, distante più di 100 chilometri da Craiova, poiché lo Stadio Ion Oblemenco, casa del CSU, è in ristrutturazione. Calcio d’inizio alle ore 20 italiane (21 in Romania) e ritorno il 3 agosto a San Siro

Gli avversari del Milan

In principio era il Fotbal Club Universitatea Craiova, una delle formazioni più prestigiose del calcio romeno, capace di vincere 4 titoli, 6 coppe nazionali e di arrivare ai quarti di finale della Coppa dei Campioni 1981-82 e alle semifinali della Coppa Uefa nella stagione successiva (eliminata dal Benfica, che poi conquisterà il trofeo, solamente per la regola dei gol in trasferta). Nel 2013 la società fallisce e il suo proprietario, Adrian Mititelu, decide di fondare sulle sue ceneri il Clubul Sportiv Universitatea Craiova, che sale nella massima divisione già nel 2014-15.

La squadra, il cui simbolo è un leone azzurro, si è classificata al quinto posto nella Liga I romena dello scorso anno, ottenendo il diritto di disputare il terzo turno di qualificazione in Europa League. L’allenatore è l’italiano Devis Mangia, quarantatreenne ex ct della Nazionale italiana Under 21, che ha assunto la guida del CSU Craiova a metà maggio scorso: al suo fianco c’è Andrea Tedesco, 33 anni con un’esperienza importante maturata sulla panchina della Casertana in Lega Pro.

Tra quelli che vengono simpaticamente chiamati «Studenti» c’è un’altra vecchia (non troppo!) conoscenza del calcio nostrano: il centrocampista offensivo Fausto Rossi, cresciuto nella Juventus e con esperienze al Valladolid e al Cordoba in Spagna. Insieme a lui c’è anche Alexandru Popescu, figlio di Gheorghe "Gică" Popescu, storico giocatore del Barcellona e della Nazionale romena che a Lecce ricordano ancora come uno dei più grandi campioni che abbia mai vestito la maglia giallorossa.

Bonucci e Biglia fuori dalla lista UEFA

Poche ore fa l’amministratore delegato Marco Fassone, durante la conferenza stampa di presentazione del biondo centrocampista argentino Lucas Biglia, ha dichiarato: «Ieri abbiamo consegnato le liste per la Uefa, non troverete i nomi di Bonucci e Biglia: si tratta solo problemi tecnici e di tempi legati alla nostra trasferta, che saranno risolti al nostro rientro in Italia».

Molti dubbi di formazione quindi per mister Montella, con un mercato ancora in corso e la squadra da completare: oltre all’attesa per l’arrivo di un paio di attaccanti (come già illustrato nel nostro articolo), c’è da valutare lo stato di forma dei nuovi arrivi, oltre all’impossibilità di schierare alcuni della vecchia guardia che sono sul piede di partenza. Nello specifico, Borini sembra pronto mentre André Silva ha bisogno di lavorare ancora prima di poter essere schierato in campo dal primo minuto; su Niang e Bacca non si può fare affidamento, essendo già con la valigia pronta (ancora senza destinazione). In attacco potrebbe quindi toccare alla giovane rivelazione Patrick Cutrone, autore di una doppietta contro il Bayern Monaco. Molte delle scelte di Montella dipenderanno comunque dal modulo tattico, 4-3-3 o 3-5-2, che il tecnico deciderà di adottare nella trasferta in terra di Romania.

Le quote di 888sport e i consigli per chi ama scommettere

Per i bookmakers di 888sport (quote aggiornate per la sfida qui) la vittoria del Milan è quotata 1.25, con il pareggio a 5.25 e il segno 1 per i padroni di casa addirittura a 14.00. Visto il divario tecnico tra le due formazioni, al semplice segno 2 si può preferire la vittoria milanista con handicap di 1-0, quotata a 1.74 o addirittura, per i più audaci, di 2-0 a 2.95. Over 2.5 a 1.63, under a 2.18.

888sport

 

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.