Di solito le neopromosse quando arrivano in A mantengono l’ossatura che ha permesso il salto di categoria e aggiungono qualche tassello. Ma il Monza non è una neopromossa qualunque, considerando che il suo presidente è Silvio Berlusconi, coadiuvato dal fido Adriano Galliani. E neanche gli obiettivi sono quelli che si pone chi arriva dalla B, ovvero la salvezza. 

Dunque, al Brianteo arriva la rivoluzione e anche in tempi brevi. Il Monza ha già annunciato parecchi acquisti: dal Cagliari sono arrivati Andrea Carboni (4 milioni) e soprattutto Alessio Cragno (prestito con obbligo in caso di salvezza), dall’Inter Andrea Ranocchia a parametro zero e Stefano Sensi (prestito secco) e dall’Atalanta il campione d’Europa Matteo Pessina (prestito con diritto di riscatto a 15 milioni, che diventa obbligo in caso di salvezza). Ma le operazioni dei brianzoli non finiscono certo qui. 

Giovanni Stroppa, allenatore del Monza

Acquisti mirati, non vecchie glorie

In porta arriva Cragno

Operazioni record

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Giovanni Stroppa, allenatore del Monza

Il casting per il tecnico, sempre tra professionisti di casa a Milanello, ha portato alla scelta di confermare  Giovanni Stroppa. Se si viene selezionati dalla coppia meravigliosa del calcio italiano, e non solo, al termine di un pranzo ad Arcore, l'investitura è di quelle pesanti, altroché Coverciano! 

L'ex fantasista, con un gol anche nella finale della Libertadores del 1990, è reduce da un'annata negativa al Crotone: dopo aver portato i calabresi nella massima serie, è rimasto alla guida di Simy e compagni per 24 giornate con un bottino di appena 12 punti ed, al momento della sostituzione con l'energico Serse Cosmi, sei sconfitte consecutive.

Se nei due passaggi in A Giovannino non ha avuto particolari soddisfazioni, l'altro sulla panchina del Pescara, ereditata nell'estate del 2012 dal Maestro Zeman, in B Stroppa ha fatto bene proprio a Foggia, a proposito di boemo, e, naturalmente, a Crotone, con una promozione non banale.

All’U-Power Stadium si continuerà con il 3-5-2 della stagione 2021/2022 ad un sistema di gioco più flessibile, con due concetti chiave e non separabili: il gioco e la vittoria!

Acquisti mirati, non vecchie glorie

Gli obiettivi di Galliani sono molteplici e tutti di un certo livello. I sogni si chiamano Mauro Icardi, attualmente al PSG, e lo svincolato Paulo Dybala, mentre i nomi più realistici sono quello dell’ex Sassuolo Marlon (attualmente allo Shakhtar Donetsk), dello spagnolo svincolato Cristian Tello (ex Fiorentina), del terzino destro del Pisa Samuele Birindelli o del difensore centrale del Barcellona Oscar Mingueza.

Insomma, un mercato con un peso specifico importante, perché come ha spiegato la proprietà la salvezza è il minimo sindacale. Il Monza vuole la colonna sinistra della classifica. E visto che sognare non è vietato, chissà che con un buon inizio e un mercato invernale importante non si punti anche all’Europa…

Un'esultanza del Monza!

A proposito di lusitani, se Berlusconi si opporrà alla cessione di Dany Mota, straordinario anche con la sua rappresentativa nella fase finale degli Europei Under 21, due gol incredibili in 30' nella sfida ricca di gol per il calcio scommesse con l'Italia, questo sarà il miglior acquisto, non solo del Monza, ma dell'intera cadetteria!
 

In porta arriva Cragno

Uno dei pochi confermati dello Starting Eleven della stagione 2020 è stato il portiere Michele Di Gregorio, classe 1997, scuola Inter.

Nel primo anno al Monza, Di Gregorio ha subito 24 reti è stato, per distacco, il calciatore migliore per rendimento dell'intera rosa dei brianzoli; veramente un paradosso per una squadra che di tiri in porta ne avrebbe dovuti subire pochi...

Nonostante la giovane età, in particolare per un estremo difensore, alla prima data di pubblicazione di questo contenuto, il milanese, cresciuto con il mito Handanovic, ha già disputato oltre 120 presenze tra i professionisti, la metà in B a difesa dei pali del Monza e, nella stagione ancora precedente del Pordenone.

La A verrà affrontata con Cragno, in arrivo da Cagliari.

Cragnoin uscita bassa

 

Operazioni record

Dalle tabelle che qui pubblichiamo emerge chiaramente come dal 28 settembre 2018, data nella quale si è ufficializzato il passeggio di quote dall'ex Presidente Nicola Colombo al Gruppo Fininvest di Berlusconi, sia decisamente cambiata la dimensione calcistica del Monza.

Infatti, gli acquisti più cari sono tutte operazioni estremamente recenti, finalizzate, appunto, dalla nuova proprietà, mentre, per scovare cessioni remunerative, soprattutto se ragioniamo che si trattava di miliardi di lire, dobbiamo tornare ai tempi nei quali al Brianteo esordivano fior di attaccanti come Casiraghi e Ganz!

Acquisti record - Monza

  1. Mirko Maric - NK Osijek (2020 – 4,50 milioni)
  2. Carlos Augusto - Corinthians (2020 - 4 milioni)
  3. José Machín - Parma (2020 - 4 milioni)
  4. Davide Diaw - Pordenone (2021 – 3,50 milioni)
  5. Luca Mazzitelli - Sassuolo (2021 - 3 milioni)

Cessioni record - Monza

  1. Pierluigi Casiraghi - Juventus (1988 – 3,30 milioni)
  2. Jean Francois Gillet - Bari (2000 – 2,50 milioni)
  3. Christian Abbiati - Milan (1998 – 1,67 milioni)
  4. Patrice Evra – Nizza (2000 – 600 k)
  5. Maurizio Ganz – Parma (1989 – 550 k)
     

*L'immagine di apertura è distribuita da AP Photo. Prima pubblicazione 29 luglio 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.