Mercato di rivoluzione al Napoli, tra addii celebri e arrivi di volti nuovi. I partenopei hanno salutato Lorenzo Insigne, volato a Toronto da svincolato, ma anche Kalidou Koulibaly, pagato 38 milioni dal Chelsea, e David Ospina, Dries Mertens, Faouzi Ghoulam e Kevin Malcuit, anche loro a fine contratto.

Sono già con la squadra invece Mathías Olivera, terzino sinistro spagnolo pagato 11 milioni al Getafe, e Khvicha Kvaratskhelia, giovane esterno offensivo georgiano prelevato per 10 milioni dalla Dinamo Batumi. Servono però altri calciatori per mettere a disposizione di Spalletti una rosa capace di affrontare tre competizioni.

La stagione passata del Napoli è finita con la qualificazione alla Champions, ma le possibilità di competere per il titolo c'erano, eccome.

Spalletti firma un contratto biennale

Come cambia il Napoli con Spalletti

L'uomo in più: Victor Osimhen

L’obiettivo di calciomercato

Troppi punti persi in casa con le piccole e 5 punti regalati nelle trasferte di Reggio Emilia ed Empoli. 

Spalletti firma un contratto biennale

La prima mossa di ADL, la conferma di Spalletti, è di quelle dalle quali si evince che le ambizioni ci sono e ci saranno. Il ricco accordo per due stagioni firmato dal tecnico toscano è una assoluta garanzia nei programmi a medio termine del Napoli.

Spalletti è fermo da due stagioni e, sicuramente, la voglia di ricominciare e di incidere con il suo marchio di fabbrica dell’1-4-2-3-1 non gli manca! In una stagione nella quale l’Inter sembra ridimensionarsi, siamo sicuri che il Napoli giocherà tutte le partite con il piglio della grande squadra. 

Come cambia il Napoli con Spalletti

A beneficiare per primi dell’arrivo a Castel Volturno dell’ex allenatore dell’Inter saranno naturalmente i giocatori offensivi: il tecnico di Certaldo, rispetto a Gattuso, non gli chiede, infatti, ripiegamenti difensivi a ridosso dei propri esterni bassi, ma meno corsa nella fase di non possesso e tanta, tanta lucidità in più davanti alla porta avversaria!

I centravanti con Luciano alla guida sono stati sempre valorizzati, anche quelli atipici. Altro cambiamento tattico non impossibile da anticipare è la composizione della coppia dei mediani: rispetto all’ultimo campionato, è più probabile che la coppia scelta sarà sempre tra due centrocampisti eterogenei come caratteristiche.

Spalletti esulta con i suoi calciatori!

L’esempio perfetto? Naturalmente il duo David Pizarro – Daniele De Rossi e non deve essere assolutamente un caso, se un posto nel nuovo staff tecnico era stato lasciato inizialmente, proprio al geniale trottolino cileno!   

L'uomo in più: Victor Osimhen

Attenzione, ragazzi. Lo sappiamo: probabilmente l’attaccante nigeriano è stato pagato troppo, ma qui si parla di un fenomeno, con la dinamite nella gambe, pronto davvero ad esplodere! L’ex Lille lotterà per il titolo di capocannoniere per le scommesse Serie A, lavorando, giorno, dopo giorno sui movimenti che Spalletti richiede dalla punta centrale.

Anche qui l’esempio pratico del passato recente corrobora, ampiamente, le nostre idee: Maurito Icardi all’Inter. Rispetto allo straordinario attaccante argentino, Osimhen deve, naturalmente, acquisire più sicurezza in area di rigore, ma la sua tecnica in velocità è un punto di partenza clamoroso, sul quale costruire un prospetto di campione assoluto! 

Aggiungete tutte le altre punte di caratura internazionale a disposizione del Napoli ed il mix ha potenzialità davvero esplosive!

L’obiettivo di calciomercato

 In difesa è quasi tutto fatto per il norvegese del Brighton Leo Östigard, mentre continua l’interesse per altri centrali come il francese Abdou Diallo del PSG e Min-jae Kim, coreano del sud in forza al Fenerbahce. Il nome per la porta è invece quello di Keylor Navas, ormai in aria di rottura con il PSG.

I movimenti più importanti però sono quelli in attacco, dove il Napoli è alla ricerca di calciatori di grido che possano sostituire Insigne e Mertens. Quelli che sembrano più vicini al momento sono Gerard Deulofeu, spagnolo dell’Udinese, e Giovanni Simeone, appena riscattato dall’Hellas Verona.

Gerard Deulofeu

Ma occhio anche a Paulo Dybala, lo svincolato di lusso della Serie A, che non ha ancora chiuso con l’Inter. Infine, mai dire mai per quanto riguarda Mertens: “Ciro” non ha ancora trovato un altro club e potrebbe decidere di rimanere comunque nella “sua” Napoli.

*L'immagine di apertura dell'articolo è di Jose Breton (AP Photo). Prima pubblicazione 14 giugno 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.