La stagione calcistica 2022/23 è ancora piuttosto lontana, ma non abbastanza da non cominciare a pensarci seriamente. Anche perché nel preparare le date di inizio e di fine delle competizioni, i campionati nazionali e le coppe europee hanno dovuto fare i conti con una situazione certamente nuova: la Coppa del Mondo in inverno.

L'inizio della Serie A 2022/2023

Le date delle Coppe 2022/2023

Serie A di nuovo in campo dopo Natale?

Quando inizieranno gli altri campionati

A differenza di quanto avviene con la Coppa d’Africa, che si disputa nei mesi invernali ma non ferma i tornei nel Vecchio Continente, davanti ai Mondiali ci si inchina tutti. Dunque, pausa forzata da metà novembre (considerando che si comincerà a giocare il 21) fino a…Natale, visto che la finalissima è prevista per il 18 dicembre. Un bel problema per molti campionati, ma non solo. E la situazione delle date di svolgimento delle competizioni crea situazioni particolari un po’ ovunque.

L'inizio della Serie A 2022/2023

A partire dalla Serie A, che solitamente attende l’ultimo o al massimo il penultimo weekend di agosto per partire. Stavolta invece si comincia prima di Ferragosto, con il primo turno del nuovo campionato previsto nel weekend del 13 e del 14: i Campioni d'Italia riceveranno a San Siro l'Udinese.

Lo stop mondiale è previsto dopo la giornata del 13 novembre, considerando che le normative FIFA impongono ai club di liberare i propri calciatori una settimana prima dell’inizio dei mondiali: in quella giornata sono previste Atalanta - Inter e Juve - Lazio!

Tra agosto e ultima prima della Coppa del Mondo si dovrebbe giocare praticamente sempre, perché c’è anche la spinosa questione della pausa natalizia. Difficile vedere riproposto il Boxing Day, assai più probabile invece che ci si fermi direttamente fino all’anno nuovo, con una ripresa possibile per il 5 e il 6 gennaio. In questo caso, quando non ci saranno le coppe europee, è quasi certo che si giochi ogni possibile turno infrasettimanale.

Il tutto per permettere a campionato con la Juve di nuovo favorita per le quote Serie A di disputare la trentottesima e ultima giornata il 4 giugno, leggermente più tardi del solito, ma in fondo neanche troppo.

Dunque, l’ago della bilancia sarà rappresentato dalle Coppe Europee, anche loro alla ricerca di un difficile equilibrio vista l’impossibilità di sovrapporsi alla Coppa del Mondo. In questo caso però sembra tutto molto più semplice, visto che si tratterà solamente di condensare un po’ di più le date dei gironi di Champions, Europa e Conference League, per poi riprendere a febbraio 2023 con le classiche date.

Un'immagine del derby di Milano!

 

Le date delle Coppe 2022/2023

Si comincia a fine giugno con i primi turni di qualificazione di Champions, a cui si aggiunge a inizio luglio anche la Conference. Per vedere in campo le squadre di Europa League bisognerà poi aspettare i primi di agosto. I gironi cominciano il 6, il 7 e l’8 settembre e si giocheranno le sei partite previste fino ai primi giorni di novembre, riducendo la solita distanza di due settimane tra i turni in tre casi, accoppiando di fatto le partite due settimane alla volta.

Poi a febbraio si inizia con la fase a eliminazione diretta, che continua fino alle semifinali a metà maggio. Le tre finali, con i team inglesi sempre favoriti per le quote calcio, sono previste per il 10 giugno 2023 a Istanbul (Champions League), il 31 maggio 2023 a Budapest (Europa League) e il 7 giugno 2023 in luogo ancora da decidere (Conference League).

DV7 in Champions

Serie A di nuovo in campo dopo Natale?

Insomma, tutti cercheranno di fare in modo di creare meno problemi possibili di date in conflitto, ma non sarà semplice, soprattutto quando si parla di campionati come la Premier League, che hanno anche di mezzo ben due coppe nazionali. Gli inglesi cominceranno il campionato il 6 agosto, anche loro con almeno una settimana di anticipo rispetto al solito.

Uno scatto spettacolare del Boxing day della Premier!

Lo stop sarà identico a quello della Serie A, il 13 novembre, con la differenza che il giorno di Santo Stefano i club di Premier saranno già di nuovo in campo con il classico Boxing Day e poi con la successiva abbuffata di partite prima e durante il Capodanno. Tutte giornate in più che permetteranno ai club inglesi di terminare la stagione il 28 maggio, Per quanto riguarda le squadre delle Championship, che potrebbero offrire parecchi calciatori alla Coppa del Mondo, lo stop durerà fino alla fine della fase a gironi, per ricominciare a giocare il 10 dicembre.

Quando inizieranno gli altri campionati

Vista la situazione, anche la Francia ha deciso di optare per il Boxing Day. Le squadre transalpine scenderanno in campo nel weekend tra 6 e 7 agosto. Anche qui lo stop arriverà dopo il 13 novembre, ma il 28 dicembre 2022 e il 1 gennaio 2023 arrivano le prime giornate natalizie della storia della massima divisione francese. L’ultima giornata è invece prevista per la prima settimana di giugno, in linea con la Serie A.

Per quanto riguarda la Liga, la decisione è stata simile a quella del campionato italiano: la prima giornata sarà nel secondo weekend di agosto, mentre per l’ultima bisognerà aspettare il primo di giugno. Il tutto con la consapevolezza che, per la gioia dei calciatori, gli unici impegni estivi previsti nel 2023 sono quelli della Nations League, in programma subito dopo la finale di Champions. Poi ci si potrà riposare dopo un vero e proprio tour de force.

Ma a questa analisi manca qualcuno: la Germania. I tedeschi hanno un problema in più con il Mondiale tra novembre e dicembre: la sosta invernale. Solitamente, la Bundesliga si ferma da fine dicembre a fine gennaio, visto che le temperature troppo fredde sconsigliano di giocare in quel periodo. Dunque i calciatori del campionato teutonico saranno gli ultimi a tornare in campo dopo la fine della Coppa del Mondo, rivedendo il campo ben due mesi dopo lo stop successivo al fatidico 13 novembre.

Le squadre della Bundes torneranno infatti a sfidarsi il 20 gennaio 2023. Iniziando a giocare il 5 agosto e mancando al conto almeno tre settimane rispetto agli altri campionati, ci si potrebbe aspettare un finale ancora più avanti nel tempo, ma non andrà così.

La Bundesliga ha soltanto 18 squadre, dunque le giornate previste sono 34 e l’ultima si disputerà nell’ultima settimana di maggio, nonostante il campionato sia fermo per un totale di quasi 70 giorni. Va meno bene alla Zweite Bundesliga, che inizia ben tre settimane prima del solito, con il calcio di inizio previsto addirittura il 15 di luglio, ma perlomeno rimane ferma per la pausa invernale fino al 28 gennaio.

Tutta colpa…della Coppa del Mondo. Che però ognuno spera di godersi fino alla fine con la propria nazionale in corsa per un sogno iridato…
 

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 10 aprile 2022.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.