Per quanto possa trattarsi di una pratica spesso borderline e a volte palesemente illegale, di siti che mettono a disposizione trasmissioni di eventi sportivi in live streaming ce ne sono tantissimi. Per distinguersi, dunque, ci vuole qualcosa di speciale. Anzi, di incredibile.

Hulkstream è gratuito

Gli highlights di Hulk Stream sono bloccati

Il live streaming di Hulkstream

Hulk Stream e la console Xbox

Ecco perché, già dal nome, il sito svedese Hulkstream.com ci tiene a evocare il supereroe verde della Marvel. Sarà anche per questa simpatica associazione di idee che Hulkstream risulta essere uno dei siti preferiti di chi cerca contenuti in streaming. 

Hulkstream è gratuito

Anche se la dichiarazione di intenti sulla landing page del sito, più che Bruce Banner sembra richiamare…Robin Hood. “Tutti i servizi di Hulkstream sono gratuiti, senza costi e necessità di pagamento. Hulkstream non vende IPTV, non vende pacchetti, non vende nulla. Hulkstream cerca e indicizza video in streaming su internet da parte di persone che trasmettono da tutto il mondo”.

Hulk: che potenza nel piede sinistro!

Insomma, tutto totalmente gratuito. E se c’è qualche problema, sottolineano, meglio rivolgersi a qualcun altro perché Hulkstream ci tiene a sottolineare di non trasmettere nulla in maniera autonoma. Dunque, in caso di richieste di eliminazione di un link a un evento non ci si può rivalere sul sito ma sulla terza parte che quell’evento lo sta trasmettendo, visto che Hulkstream “non ha alcun controllo o influenza sul contenuto e declina la responsabilità su chi lo ospita o lo trasmette”.

Gli highlights di Hulk Stream sono bloccati

Fatte queste dovute premesse (che comunque non hanno impedito di tanto in tanto di bloccare l’accesso al sito per mancato rispetto delle norme), meglio vedere quali sono questi servizi di Hulkstream, che si occupa di una parte dedicata ai live e un’altra che invece offre gli highlights delle partite di calcio più importanti.

O almeno, dovrebbe offrire, perché il link alla sezioni, invece di rimandare a un sito esterno su cui sono caricati i filmati, invia direttamente a un comunicato sulle violazioni del Digital Millennium Copyright Act.

Logico, considerando che è evidentemente più semplice individuare e colpire contenuti che riguardano eventi già avvenuti e caricati in maniera permanente su di un server, piuttosto che evitare in diretta la trasmissione in live streaming.

Dunque, per gli highlights decisamente meglio rivolgersi altrove, almeno finché chi si occupa del sito non troverà un’altra fonte verso cui reindirizzare chi vuole assistere solo ai momenti salienti di un match già giocato.

Il live streaming di Hulkstream

La parte che riguarda gli eventi in diretta, invece, è perfettamente funzionante e molto sviluppata.

Oltre alla possibilità per i singoli utenti di inserire il proprio streaming, le categorie sono moltissime e coprono anche discipline non proprio comuni: calcio, football americano, football australiano, baseball, basket, beach soccer, beach volley, biliardo, boxe, sport di combattimento, futsal, calcio gaelico, golf, ginnastica, pallamano, hockey su ghiaccio, padel con in arrivo le scommesse sportive, corse di auto, corse di moto, rugby, tennis, pallavolo.

Un'azione tipica del football!

La sezione che la fa da padrona è ovviamente quella calcistica, che offre campionati per tutti i gusti, arrivando anche a trasmettere match delle giovanili di alcuni paesi, ma anche per quello che riguarda gli altri sport l’offerta è molto ampia, anche considerando che si parla di alcune discipline che difficilmente si trovano in altri siti simili.

Insomma, c’è molto e per tutti i gusti, il che spiega l’alta opinione di Hulkstream riscontrabile un po’ ovunque nei forum e nelle pagine di appassionati.

Hulk Stream e la console Xbox

Il punto forte di Hulkstream a diffrenza di rojadirecta, però, è certamente il fatto che sia disponibile un add-on specifico per Kodi, il sistema di trasmissione media nato per le console Xbox, ma che oggi è disponibile su quasi tutte le piattaforme, il che permette di trasmettere comodamente gli eventi anche sul televisore senza dover per forza collegare un altro dispositivo.

Xbox

Tra gli altri punti a favore, che vengono riconosciuti un po’ da tutti gli utenti, l’alto numero di link per ogni evento, soprattutto per quelli di maggiore interesse, e la copertura pressoché totale delle categorie o delle divisioni più importanti di ogni disciplina. Come accade sempre in questa tipologia di siti, però, quasi impossibile trovare trasmissioni in lingua italiana e Hulkstream non fa eccezione.

Le trasmissioni, almeno quelle degli eventi di maggiore risonanza, sono quasi sempre da paesi dell’est Europa e di qualità non eccelsa. Del resto, visto che si parla (ed è bene ricordarlo) di un qualcosa di illegale, non è decisamente il caso di fidarsi troppo…

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.