Attraverso questo ritratto, proviamo a descrivere il percorso di Sinner: nulla appare casuale nel successo del ragazzo di San Candido. L'organizzazione nello sport fa sempre la differenza, come ha dimostrato nel clamoroso successo di Washington!
 

Jannik Sinner ATP

Sinner ranking

Jannik sinner team

I record di Sinner

Gli sponsor ed i premi di Sinner

Instagram Janniksin
 

Jannik Sinner ATP

Oltre il rovescio e la risposta, le qualità migliori di Sinner sono decisamente la maturità, la costanza. Non ha muscoli, ma i suoi colpi sono davvero... pesanti! Le sue prestazioni sono figlie di innumerevoli sacrifici durante le pesantissime sessioni di allenamento. Naturalezza impressionante, coraggioso, a volte sin troppo, nelle scelte.

Evidentemente, ha tanti punti estremamente migliorabili, come il servizio, sia nelle percentuali che velocità dello stesso e la gestione dei momenti topici del match. Il suo coach Riccardo Piatti lo definisce “monotematico, monopensiero” e probabilmente questa passione folle per il tennis e per tutti i suoi piccoli segreti ancora da scoprire rappresenta la forza principale di Pel di Carota!

Sinner ranking

I numeri sono sensazionali: in un anno come il 2020 con tanti, troppi, tornei annullati, ha scalato 40 posizioni nel ranking ATP ed incassato oltre un milione di euro di premi, oltre a contratti dal valore di 300.000 per ciascuna sponsorizzazione con marchi di respiro internazionale! 

Il vero talento del super competitivo Jannick? Come dichiarato in un'intervista a cuore aperto a Stefano Semeraro, autore anche del bel libro Maestro Nascente, de La Stampa: "il mio vero talento è il rispetto per il lavoro e lo devo alla mai famiglia che mi ha insegnato a dare sempre il massimo".


Jannik sinner team

Sinner è il risultato di un complesso lavoro di squadra, coordinato come raramente si era visto in Italia dalla sapiente regia di Piatti, il Bollettieri tricolore!

Gli altri componenti del team Sinner sono Dalibor Sirola, preparatore atletico che ha lavorato con Raonic, Andrea Volpini, vice allenatore, il brindisino Cristian Brand, elite coach che lo segue durante i tornei, l’osteopata Claudio Zimaglia, il nutrizionista Luca Mondazzi (che non lesina di consigliare il Parmigiano nella dieta) ed il chiropratico Alfio Caronti.

Il rovescio di Jannik!

Riccardo Piatti è il coach, per distacco, più bravo tra quelli “laureati” alla scuola maestri di Roma. Dalla FIT, però, si staccò presto, diventando, di fatto, il primo allenatore privato di tennisti professionisti!

Dopo aver plasmato i Piatti Boys, protagonisti, partire da Renzo Furlan, di tante sfide di Coppa Davis, ha creato praticamente dal nulla Ivan Ljubicic, arrivato fino al n. 3 della classifica, e ha contribuito alla formazione iniziale di un giovane Novak Djokovic. L'incontro con Sinner? Max Sartori gli presentò la futura Furia Rossa, quando aveva solo 13 anni. 
 

I record di Sinner

Proviamo ad elencare una serie di primati stabili da Sinner sui campi da tennis, cercando sempre di essere originali e non lavorare con il copia/incolla da siti scommesse.

  • Lunedì 28 ottobre 2019 è stato tra i primi neomaggiorenni ad entrare nella top 100, traguardo che non aveva raggiunto così presto neanche Re Roger.  A 18 anni e due mesi, dopo la vittoria a Vienna sul tedesco Philipp Kohlschreibe, è stato il primo Azzurro ad entrare nei 100, così giovane.
  • Con la netta vittoria a Parigi nell'ottobre 2020 per 3-0 sull'esperto argentino di Rosario, Federico Coria, Sinner è il primo classe 2001 a raggiungere gli ottavi di un Major. Chi aveva superato prima di lui quattro turni nei tornei principali a soli 19 anni?!... Facile Djokovic nel 2006.
  • Superando in 4 set anche l'allora n. 7 del seeding Zverev ha eguagliato il cammino di Rafa Nadal: arrivare ai quarti nel suo primo Open di Francia nel 2005 ed è stato il primo italiano ad arrivare tra gli otto tennisti impegnati nei quarti, superando anche i record storici di Pietrangeli e Panatta.
  • Il 12 ottobre 2020, quindi neanche un anno dopo esser entrato nei primi 100, arriva al 46° posto del ranking.
  • Dopo aver superato in semifinale Mannarino a Sofia, il cittadino più famoso di San Candido, il 14 novembre 2020, con un’insolita diretta tv su Rai Due per un ATP 250, ha sconfitto nell’altura della capitale bulgara, in un incontro davvero complicato concluso al tie-break del terzo set, Vasek Pospisil, superando di ben 150 giorni il primato di Claudio Pistolesi, che aveva vinto a Bari a 19 anni, 7 mesi e 18 giorni. Inoltre, il circuito ATP non premiava un vincitore così giovane dal successo dell’allora diciottenne Kei Nishikori A Delray Beach nel 2008.
  • Dopo aver bissato il successo di Sofia, con un altro 250, stavolta in Australia, nella finale persa in due set a Miami ad aprile 2021 contro il polacco Hubert Hurkacz, un amico più che un collega, ha centrato, comunque, un altro record: è stato, ancora una volta il primo  italiano ad avere un percorso sino all’atto conclusivo in un Masters 1000, eguagliando per le quote tennis le prestazioni di Federer e Nadal, entrambi saliti alle luci della ribalta proprio al caldo della Florida!
  • Il 9 agosto, trionfa a Washington: è il più giovane, dal 2009, a vincere in un ATP 500!

Sinner trionfa a Washington!

Instagram Janniksin

Il profilo ufficiale di Sinner ha numeri in costanza aumento e in sei mesi ha praticamente più che raddoppiato i suoi followers, passando da 185 k a 380 k.

Gli analisti social hanno evidenziato, come oltre l’impressionante crescita, il dato clamoroso è la percentuale di engagement rate: il tasso di interazione supera, infatti, il 15%!

*Le immagini dell'articolo, distribuite da AP Photo, sono, in ordine di pubblicazione di Michel Euler, Joan Monfort, ed Alessandra Tarantino.

**Prima pubblicazione 31 maggio 2021

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.