Aggiungiamo un altro sito famosissimo alle recensioni del nostro blog. Nel mondo degli streaming, in cui la pubblicità è naturalmente sconsigliata per la tipologia stessa del servizio, ognuno cerca di differenziarsi e di creare engagement alla sua maniera.

I diversi siti di streaming

La categoria ALL di MamaHd

I links di Mama

Tutti i campionati su Mamahd calcio

Il dominio di mama hd

I diversi siti di streaming

Ci sono siti che optano per "un approccio SEO", offrendo anche articoli all’interno della propria struttura cercando di intercettare traffico attraverso la curiosità dell’utente ed i motori di ricerca. Altri come cricfree, invece si dedicano a sport di nicchia, creando una vera e propria community di appassionati che sanno di poter trovare determinati eventi sul proprio servizio di streaming di fiducia.

E poi c’è chi, come MamaHD, punta tutto sulla quantità e sulla diversificazione più totale dell’offerta. Dovendo riassumere il modus operandi del sito, uno dei più celebri al mondo per la trasmissione live in streaming dello sport, in un motto, di certo sarebbe simile a “se c’è, noi lo trasmettiamo”.

La categoria ALL di MamaHd

Ed è facile accorgersene già dal momento in cui si mette piede sulla homepage, che non presenta contenuti che non siano esattamente quelli di cui va alla ricerca il suo utente medio: eventi sportivi e link per seguirli. E chi accede a MamaHd trova nella categoria ALL una lista pressoché infinita di eventi di ogni sport, al punto che al massimo se ne caricano un centinaio e tutti che si disputano nel corso di tre-quattro ore.

Un’offerta enorme, che potrebbe anche confondere chi cerca uno specifico evento, se non ci fossero, ovviamente, le categorie. Il calendario di MamaHD ha una lista altrettanto lunga di sport da sfogliare per trovare più facilmente il contenuto di cui si necessita.

Il Darts World Championship

E per “lunga” si intende davvero lunga: football americano, baseball, basket, calcio, hockey su ghiaccio, hockey su prato e hockey su pista, corse motoristiche, rugby, come il Sevens di Dubai di cui all'immagine di apertura con la Nuova Zelanda sempre favorita per le scommesse sportive; ancora, rugby a 15 e a 13, tennis, beach soccer, biliardo, sport di combattimento, cricket, ciclismo, freccette, futsal, golf, pallamano, pallavolo, pallanuoto, sport acquatici.

In pratica, grandissima parte dello sport mondiale è facilmente rintracciabile nel database di MamaHD.

Tutti i campionati su Mamahd calcio

L’ampia varietà di sport fa il paio con quella della nazionalità degli eventi. Mentre molti siti preferiscono dedicarsi solamente a quelli di elite, offrendo streaming dei grandi campionati o degli eventi continentali e mondiali, MamaHD cerca di mettere a portata di click qualsiasi categoria di qualsiasi sport, diventando una vera e propria manna dal cielo per chi è talmente appassionato da andarsi a cercare incontri che di certo non troverebbe altrove.

Rispetto a rojadirecta il calcio, tanto per fare un esempio, offre partite da ogni angolo del pianeta, dalla Serie A o dalla Premier League fino ai campionati dei paesi africani. Un serbatoio importantissimo anche per le vecchie e le nuove professioni sportive, come gli scout o i data analyst, che hanno a disposizione un numero di eventi potenzialmente infiniti per le loro valutazioni o per le loro analisi.

Il dominio di mama hd

Per noi appassionati di pronostici, dobbiamo sempre ricordare che il tutto, però, viene comunque offerto in maniera illegale, il che ha portato a MamaHD (come a tanti siti concorrenti) parecchi problemi dal punto di vista del rapporto con le autorità. I servizi di streaming sono continuamente chiusi o bloccati e quindi i siti vengono spostati su nuovi domini. MamaHD al momento è per esempio legato al dominio nazionale .ws, assegnato alle West Samoa, e al .to, di Tonga.

In particolare il .ws è rilevante nella ricerca perché associabile alla parola “website”, ma nel corso degli anni i produttori di antivirus hanno sempre inserito i domini delle West Samoa tra quelli con il maggior numero di contenuti fraudolenti e pericolosi per gli utenti.

Un semplice ma necessario reminder del fatto che guardare lo sport in streaming può avere conseguenze legali ma anche dannose per il proprio computer!

*Le immagini dell'articolo, entrambe distribuite da AP Photo, sono di Kamran Jebreili e Tom Hevezi.

 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.