Come in ogni edizione di Champions, oltre alle prestazioni complessive delle squadre e le prodezze dei fenomeni in campo, a fare la differenza è sempre il sorteggio dei quarti e l'abbinamento del turno successivo: le tre favorite si elimineranno tra di loro nella parte bassa del tabellone e al massimo, ripetiamo al massimo, una tra City, Bayern e Real arriverà ad Istanbul il 10 giugno. 

Quella tra tedeschi ed inglesi, tra l'altro, è la più classica delle finali anticipate.

Sempre nella parte bassa, Real Madrid di nuovo con il Chelsea, come nell'edizione 2022, stavolta giocando la prima al Santiago.

L'Inter, dopo il Porto, trova un'altra lusitana: come nella storica finale di Coppa dei Campioni del 1965, i nerazzurri affronteranno il Benfica, stavolta sicuramente più completa e talentuosa. Roger Schmidt dovrà fare a meno all'andata di capitan Otamendi, squalificato per la sfida dell'Estadio da Luz.

Milan - Napoli è un doppio confronto inedito a livello europeo: nella storica campagna europea 1988-89, quella che sulle nostre pagine web abbiamo definito la Coppa Uefa più bella di sempre, gli azzurri eliminarono proprio ai quarti la Juve con un perentorio 3-0 ai supplementari nel ritorno al San Paolo...

PRONOSTICO CHAMPIONS LEAGUE

Approfondiamo la situazione delle nostre tre rappresentanti Dopo 17 anni, l'Italia torna ad essere protagonista nei quarti con ben 3 formazioni.

Nessuna delle tre italiane ha subito reti tra andata e ritorno. Mentre il Napoli ha scherzato con l'Eintracht, imparagonabile al roster a disposizione di Spalletti ed il Milan ha tenuto alla grande al Tottenham Stadium, l'Inter ha rischiato più volte di capitolare ad Oporto, nei minuti finali.

Prima del sorteggio, Osi-gol e compagni erano i quarti favoriti, alle spalle solo delle 3 big, due per tradizione ed il City di Pep, con la quota più bassa tra le vincenti coppa, per il bomber Haaland l'extraterrestre del gol che può schierare in attacco, altroché... spazio!

Rispetto alle altre 7 partecipanti, il Napoli, è giusto evidenziarlo, è l'unico club che può gestire gli impegni del suo campionato con ampio turnover, quando si avvicineranno le sfide dei quarti. 


Il bonus di benvenuto di 888sport!

Il format della Champions 2023

La Champions 2022/2023 partirà ancora con gli otto gruppi da quattro squadre ciascuno: le prime due di ogni girone arriveranno alla fase ad eliminazione diretta, mentre la terza, prima di approdare in Europa League, dovrà superare una sorta di ulteriore turno preliminare.

La Champions del Chelsea ad Oporto!

Quest'ultima modifica è stata introdotta nel 2021 per tutelare i club che disputano la seconda coppa europea sin dalle fasi di raggruppamento e dare alla stessa una sua dignità sportiva; per troppi anni, infatti, sono state le squadre retrocesse dalla Champions a dominare, praticamente incontrastate, le battute finali della EL.

Quote antepost Champions

Il nostro sito pubblica un incredibile numero di quote antepost. Oltre vincente Champions League quote per la squadra che solleverà la Coppa dalle grandi orecchi nella finale allo stadio olimpico Ataturk, attualmente in programma il 10 giugno 2023, saranno quotati dai bookmakers di 888sport i vincitori di ciascun girone, con i relativi passaggi del turno. 

Lo Stadio Ataturk!

Simpatica ed intuitiva anche l'opzione relativa alla nazionalità del club che alzerà il trofeo, con le spagnole ormai clamorosamente attardate, non solo rispetto alle inglesi, ma anche alla... francese! 

A proposito del plotone di teams guidati da City e Paris, in questa Champions rappresenterà sicuramente un fattore anche la calendarizzazione dei Mondiali 2022 in Qatar, proprio con Francia ed Inghilterra, seconda e terza favorita solo alle spalle dei 26 fenomeni brasiliani!

Altre possibilità di quote antepost riguarderanno i c.d. testa a testa, su quale delle due squadre protagoniste disputerà più partite in questa edizione: ricordiamo che nelle ultime due stagioni, l'italiana a giocare il maggior numero di incontri in Champions è stata l'Atalanta! 

Le quote delle italiane in Champions

Le quattro italiane che parteciperanno alla Champions 2021/2022 sono, in ordine sparso, l’Inter, il Milan Campione d'Italia, il Napoli e la Juventus di Allegri, straordinario protagonista di tanti notti europee!

L’incredibile equilibrio in Italia, anche per macroscopici demeriti delle scelte in casa bianconera, ha determinato un finale thriller di stagione con le milanesi a giocarsi la volata Scudetto

Le fantastiche quattro, anche grazie agli importanti incassi garantiti dalla Uefa, sono anche le prima favorite per il prossimo scudetto.
 

L'incredibile primato del Bayern 2020 

Le ultime squadre Campioni sono state Chelsea e Real, ma è davvero complicato immaginare che ci sia una formazione nei prossimi anni in grado di replicare il percorso netto dello straordinario Bayern di Monaco del 2020! Solo vittorie per i bavaresi, in quel momento allenati da Hans-Dieter Flick, nelle undici partite disputate (quell'edizione si è disputata con quarti e semifinale in gara unica a Lisbona). 

Il letale attaccante polacco Robert Lewandowski sempre in gol nelle prime dieci partite, ha realizzato un totale di quindici segnature. Clamoroso per le scommesse Champions League l'8-2 rifilato al Barcellona, proprio nella gara unica valevole del Da Luz per l'ingresso nelle migliori quattro: un risultato incredibile che resterà per sempre nella storia del calcio internazionale e quella sera nella squadra giocavano ancora Messi e Suarez...
 

*Prima pubblicazione 11 agosto 2021.

**Le immagini di questa pagina di pronostici sono distribuite da AP Photo.

***Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.