Pronostico Genoa - Juve: tra le partite di maggior spessore della seconda giornata del campionato di Serie A 2025/26 c’è certamente quella tra Genoa e Juventus. Il Grifone e la Signora si conoscono benissimo, visto che si parla di due dei club più titolati del nostro calcio (9 scudetti per il Genoa, 36 per la Juventus), che si sono anche affrontati nella finale per diventare campioni d’Italia per ben tre volte di fila agli inizi del Novecento.

Dove vedere Genoa - Juve

Dunque, un match che sa di nobiltà calcistica e che allo stesso tempo rimanda a incroci che sono magari più recenti, ma che hanno comunque scritto pagine importanti di storia del pallone tricolore. Con la Juve favorita @1.88, la partita si gioca allo Stadio Luigi Ferraris alle 18:30 di domenica 31 agosto 2025 e sarà visibile sui canali DAZN.

Scommetti sul gol di entrambe le squadre con 888sport nella sfida di Marassi!

I precedenti tra Genoa e Juventus

I precedenti tra le due squadre (contando solo quelli a partire dall’introduzione della Prima Divisione nella stagione 1922/23) sono ben 144 ma il bilancio è nettamente a favore della Juventus. Sono infatti appena 27 le vittorie del Genoa, a fronte di 30 pareggi e ben 87 occasioni in cui a imporsi sono stati i bianconeri.

Non sorprende dunque che la Signora sia in serie positiva, seppur non lunghissima. L’ultima vittoria del Grifone è infatti datata maggio 2022, dopo di che nelle quattro sfide successive ci sono stati due pari e due vittorie della Juventus. A far tirare un sospiro (relativo) di sollievo ai rossoblù ci sono le statistiche delle sfide disputate a Genova: 71, con un bilancio assai più equilibrato di 23 vittorie dei padroni di casa, 17 pareggi e 31 vittorie per gli ospiti.

Tudor avversario ostico per i rossoblù

Si tratta del secondo incontro in carriera tra Patrick Vieira e Igor Tudor, che condividono una storia perlomeno particolare. I due hanno infatti rischiato di incrociarsi da giocatori proprio alla Juventus, ma quando il francese è approdato a Torino, il croato era da poco partito per il prestito al Siena. Nella scorsa stagione c’è stato il primo e finora unico testa a testa, in quel caso uno Juventus-Genoa, terminato 1-0 per i bianconeri, con gol del gioiello Yildiz!

Dunque, Tudor in vantaggio contro Vieira e Vieira (arrivato in Serie A da poco) ovviamente in svantaggio contro la Juventus, mentre ai precedenti tra il tecnico croato e il Genoa bisogna aggiungere quelli quando allenava l’Udinese, il Verona e la Lazio. In generale, per lui l’incrocio con il Grifone è molto positivo, visto che si parla di quattro vittorie senza mai subire gol (una ciascuna con Udinese, Verona, Lazio e Juventus) e un rocambolesco 3-3 ai tempi dell’Hellas.

Le statistiche dei bianconeri lontano dallo Stadium

È la seconda partita stagionale in casa per il Genoa, che ha iniziato il campionato tra le mura amiche pareggiando contro il Lecce e ora ospita anche i bianconeri. Ma c’è poco da stare tranquilli, perchè la scorsa stagione il Ferraris non è stato esattamente una fortezza, con 5 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte nelle 19 partite casalinghe del Grifone. 

Prima trasferta stagionale invece per la Juventus, che nella scorsa stagione quando ha giocato lontano dall’Allianz Stadium non ha vinto moltissimo, ma ha perso poco, con le 7 vittorie, i 9 pareggi e le 3 sole sconfitte esterne che hanno contribuito al quarto posto finale dei bianconeri.

Pronostico Genoa - Juve

Dopo il pari a reti inviolate del Genoa con il Lecce e il clean sheet di Di Gregorio contro il Parma, l'opzione di entrambe le squadre a segno si gioca domenica sopra la pari!


*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

**L'immagine di apertura del contenuto è distribuita da Alamy.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.