Pronostico Sampdoria - Modena: il terzo campionato di Serie B consecutivo della Sampdoria inizia tra le mura amiche, dove i blucerchiati affronteranno il Modena. 

Un match che guardando alla bacheca può sembrare impari, visti i trofei nazionali e internazionali vinti dai liguri all'inizio degli anni '90, ma che in realtà vede come protagonisti anche i canarini, che sono pur sempre nella top 20 delle squadre italiane per tradizione calcistica. 

Scommetti sul Doria con le quote di 888sport!

Dove vedere Samp - Modena

La sfida si disputa a Marassi alle ore 20:45 di lunedì 25 agosto 2025 e sarà visibile sia sui canali DAZN che su Amazon Prime Video sul canale LaBChannel.

Pafundi alla Samp per mandare in porta Coda

La Samp ha confermato buona parte della sua rosa, a partire da Bomber Coda, spendendo sul mercato oltre 8 milioni di euro soprattutto per riscattare calciatori come Gennaro Tutino (poi prestato all’Avellino), Alessandro Bellemo, Nikola Sekulov o Nikolas Iannou. 

Ma tra gli innesti da mettere a disposizione di Massimo Donati ci sono anche calciatori di esperienza come Liam Henderson, Jordan Ferri e Simone Romagnoli. Grande curiosità per il colpo Pafundi.

Tra gli addii ci sono quello di Ronaldo Vieira, ceduto a titolo definitivo, ma anche tanti svincoli come quelli di Alessio Cragno, Fabio Borini o Bartosz Bereszynski. Il Modena ha invece portato ad Andrea Sottil giovani di prospettiva come Bryant Nieling e Yanis Massolin, ma anche esperti della categoria come Luca Zanimacchia (in prestito), Francesco Di Mariano o Leandro Chichizola. Tra le cessioni, degna di nota la partenza di Antonio Palumbo, per cui il Palermo ha versato quasi 2,5 milioni di euro.

I precedenti tra Samp e Modena

I precedenti tra le due squadre sono 30 e il bilancio pende leggermente a favore della Samp. I blucerchiati hanno infatti vinto in 12 occasioni, a fronte di 9 pareggi e altrettante vittorie del Modena. I liguri sono in serie positiva da un po’, perchè anche grazie alle due vittorie negli scontri diretti dello scorso campionato non perdono contro gli emiliani dal 2004, con sei partite consecutive a punti.

Nelle 15 sfide giocate a Genova le vittorie dei padroni di casa sono 6, i pareggi ben 8 e i casi in cui si sono imposti gli ospiti sono 3.

Sottil riparte da Modena

Si tratta della prima sfida tra Donati e Sottil, considerando che il tecnico della Samp è alla prima esperienza in B dopo aver allenato nelle serie inferiori e in Grecia. Dunque per lui non c’è neanche nessun precedente contro il Modena, mentre Sottil ha incontrato il doria in due occasioni, entrambe nella stagione di Serie A 2022/23 quando allenava l’Udinese, con un bilancio assai positivo: due vittorie.

L'obiettivo realistico sono i playoff

Non è semplice individuare gli obiettivi stagionali delle due squadre. La Sampdoria due stagioni fa sembrava candidata a tornare in A, ma ha perso il turno preliminare dei play-off, mentre nell’annata scorsa i blucerchiati erano addirittura finiti in C, prima di finire ai play-out dopo la penalizzazione del Brescia e di ottenere la salvezza battendo la Salernitana. Dunque, quasi impossibile capire che stagione sarà per i liguri. 

Più equilibrate le stagioni recenti del Modena, che da quando è tornato in B ha sempre raggiunto posizioni di metà classifica. Ma conoscendo le ambizioni del proprietario Carlo Rivetti, l’obiettivo è quello di vedere i canarini tornare a volare, puntando almeno ai play-off e, perchè no, a un clamoroso ritorno in a oltre vent’anni dopo l’ultima esperienza.

Pronostico Sampdoria - Modena

Samp leggermente favorita nell'esordio casalingo: l'1 dei padroni di casa al Marassi si gioca @2.18 per gli utenti registati sul nostro sito!

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.