Ormai l’espressione “La prende” è diventata propedeutica e quindi consequenziale al cognome dell’uruguaiano numero 8 dell’Inter, praticamente dopo l’ormai celebre Inter-Tottenham di Champions League del 18 settembre 2018. Al di là della presenza prepotente del numero 8 nel calendario di questo episodio, è “simpatico” notare come Matías Vecino abbia incanalato in sé stesso il dono della divina provvidenza interista nel corso degli ultimi 2 anni neroazzurri. 

Ma Vecino sembra uno abituato agli intrecci col destino, di piccola o grande entità. Uno di questi si allaccia al suo esordio in Italia, alla Fiorentina: Vecino debutterà con la Viola il 26 settembre 2013 proprio contro l’Inter, la squadra italiana che nella sua lunga carriera nella Penisola l’ha reso decisamente più celebre al grande pubblico. 

La sua figura, e soprattutto la sua prodezza in Champions che ha bloccato al secondo minuto di recupero il mercato delle scommesse live, sono state anche ottimo pretesto per introdurre nel vocabolario italiano del calcio il significato di Garra Charrua, un’espressione più che altro cara al Fútbol sudamericano, presa in prestito per l’occasione, con grande enfasi, dal commentatore tecnico Lele Adani

Quel giorno, il 18 dicembre 2018, era il giorno del debutto di Matías Vecino nella Coppa “dalle grandi orecchie” tra le tante cose.Riduttivo ingabbiare il personaggio e il calciatore Vecino nell’espressione della Garra Charrua, così come sarebbe riduttivo definirla come enfasi, ultimo affondo con artiglio, grinta, eccetera.  

Ma a Vecino è andata così, con l’immagine dell’”uruguaiano feroce” ormai cucita addosso, per uno poi che da oriundo è stato anche vicino ad indossare la maglia azzurra. 
Non uno abituato ai grandi palcoscenici del calcio internazionale, ma sicuramente un numero 8 dotato di ottima tecnica, intelligenza tattica, intuito e divina provvidenza, appunto. 

Parola di chi se ne intende di numeri 8. D'altronde, “la prende (sempre) Vecino”.
 

*Il testo dell'articolo è di Luigi Di Maso, responsabile editoriale di Social Media Soccer.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.