La Lega di Serie A sul sito ufficiale pubblica, praticamente in tempo reale, i dati di tutte le 380 partite in calendario. 

Anche se il calcio è uno sport a basso punteggio, le statistiche, soprattutto quelle che raccolgono i numeri di un intero campionato, hanno sicuramente un peso e possono essere uno strumento utile per le future scommesse sportive.

Le statistiche sono suddivise in un menu molto semplice, oltre che per stagione sportiva, tra generali e performance, e, naturalmente tra quelle relative alle squadra e le altre, ponderate sulle prestazioni dei singoli giocatori.

Il bonus di benvenuto di 888sport!

I dati del terzo Scudetto del Napoli 

Analizziamo le classifiche nelle quali gli straordinari Campioni d’Italia 2023 hanno dominato: la squadra che ha comandato più il gioco è stata naturalmente il Napoli, con oltre 34' di possesso palla ad incontro, anche e soprattutto grazie alla qualità della prima costruzione della macchina perfetta, costruita da Luciano Spalletti.

Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia sono stati, per distacco, i calciatori più performanti nella cavalcata trionfale verso il terzo titolo, il primo vinto senza il miglior giocatore della storia del calcio.

Il Napoli ha chiuso la stagione anche con il maggior numero di reti realizzate e di assist vincenti (57), e tra i 77 gol segnati degli azzurri, scegliamo come più importante quello siglato a San Siro dal Cholito Simeone, con la zuccata decisiva contro il Milan, per una prodezza di testa che ha ricordato quella decisiva del papà alla Juve nel 2000 con la maglia bianca del Centenario della Lazio. 

La rete di Simeone al Milan!

In tema di classifiche individuali, tra l’altro, il centravanti argentino che ha esordito in Italia con la maglia della Fiorentina, guida la classifica dei subentranti con ben 27 ingressi dal folto e ben allestito roster partenopeo, messo a disposizione per le scelte del tecnico toscano!

Le statistiche di squadra per la Serie A 2023

Torniamo ai numeri relativi alle squadre e, nella particolare graduatoria del possesso palla, già i dati ci forniscono informazioni interessanti: sul podio con i Campioni d'Italia, infatti, c'è l'Inter che, però, inizia l'azione con un giocatore in più, il terzo centrale difensivo, e le squadre allenate dai cosiddetti giochisti: Monza, Lazio e Fiorentina.

Osimhen e soci sono in testa anche nella classifica dei gol realizzati e dei relativi assist vincenti: interessante in tema di tecnici propositivi, la presenza del Bologna di Thiago Motta al quarto posto dello speciale ranking delle assistenze con ben 41 passaggi vincenti, grazie in particolare alla continua ricerca della giocata del trequartista.

Per quanto riguarda le squadre che cercano di spostare, con metodo ed azioni preparate, la sfera sulle fasce, non è certamente un caso che la Fiorentina di Vincenzo Italiano sia la squadra che ha collezionato più calci d'angolo a favore, ben 237!

Un'azione di calcio d'angolo della Fiorentina

I due esterni bassi dei Viola sono stati difensori solo per la definizione fantacalcistica e l'investimento effettuato su Parisi, acquistato nell'estate 2023 dall'Empoli, rappresenta una conferma ulteriore del calcio, sempre alla ricerca del concetto di lateralità, che andrà in scena anche nei prossimi anni al Franchi ristrutturato!

Perfezionando l'analisi relativa ai numeri del Bologna, all'inizio della stagione guidato dallo straordinario Mihajlovic, attenzione agli inserimenti centrali nel 4-2-3-1 che predilige chiedere ai suoi l’ex numero 10 della Nazionale italiana: se i felsinei, infatti, sono al top o quasi in termini di assist, il Bologna ha battuto davvero pochi angoli, appena 145 per una media di neanche 4 corner a gara.

L’Inter, invece, è la squadra che ha calciato di più verso la porta avversaria, con 630 conclusioni, 17 delle quali fermate dai legni: la Lazio nella seconda stagione di Sarri, è appena quattordicesima in questa graduatoria: evidentemente Luis Alberto e compagni cercano la conclusione in porta solo in circostanze davvero favorevoli, quando, in sostanza, il passaggio non è più un'opzione utile.

I numeri dei calciatori nella stagione 2022/2023

I calciatori più impiegati nella Serie A sono tutti estremi difensori, con Falcone, portiere decisivo nella salvezza, non banale, del Lecce, sempre schierato dal 1’.

Sempre dei salentini è il giocatore di movimento con il maggior numero di minuti in campo, Federico Baschirotto che con l’esperto Umtiti ha formato una coppia centrale di assoluto rendimento, impreziosita da tre reti decisive, in particolare quella a Cremona, nella corsa, molto faticosa nel girone di ritorno, alla permanenza in massima serie.

In termini di performance, Milinkovic-Savic è stato l'atleta che ha corso di più; tra i numeri più interessanti per le distanze rilevanti di scatto, vanno evidenziate, ancora una volta su queste pagine web, le prestazioni di Antonio Candreva, non solo per l’età, ma anche per il cambio di ruolo, più dentro il campo, del quale l’assist man, è stato protagonista, quando Paulo Sousa è subentrato sulla panchina granata.

Berardi in gol dagli 11 metri all'Olimpico!

Parlando di gol personali, Mimmo Berardi, bandiera del Sassuolo nel 2023 ha festeggiato gli 11 campionati consecutivi al Mapei Stadium, con il primato di 7 rigori realizzati, mentre tra i top bomber, dietro naturalmente Osigol (26) e Lautaro, (21) che sono anche i giocatori che hanno calciato di più, clamorosa la presenza sul podio di Dia della Salernitana, con 16 centri.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.