Quando nella stagione 2016/17 il Benevento è salito in Serie A vincendo gli spareggi, si è subito parlato di “miracolo”. Una definizione che però non descrive bene l’ottimo lavoro svolto negli anni dal club campano. Che quando è retrocesso in B non ha smesso di puntare in alto, ponendosi come obiettivo un ritorno immediato nella massima serie. 

Glik il più pagato al Benevento

Gli stipendi di Paleari e Letizia

Quanto guadagna Andrés Tello

Gli ingaggi dei giovani Stregoni

Gli stipendi dei nuovi acquisti del Benevento

Risultato raggiunto, nella stagione 2019/20, con tanto di vittoria del campionato. Poi è arrivata la seconda retrocessione, ma questo non impedisce al club di continuare a guardare alla A come alla sua dimensione naturale.

Non siamo ai livelli degli stipendi del Parma, ma anche il Benevento ha un monte ingaggi importante, che spiega quali siano le ambizioni giallorosse. Ma chi sono i Paperoni della rosa della squadra sannita?

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Glik il più pagato al Benevento

Considerando che nell’ultimo anno la squadra giallorossa ha subito una importante rivoluzione, con addii importanti come quello di Gianluca Lapadula, meglio cominciare da chi nella scorsa stagione c’era già.

Il calciatore più pagato del Benevento resta ancora Kamil Glik. Il difensore polacco, ingaggiato nel 2020 dal Monaco, ha evidentemente uno stipendio ancora da categoria superiore per le quote calcio Serie B. Per l’ex Torino il contratto parla di 2,5 milioni di euro fino al 2023.  .

Il leader della nazionale polacca!

 

Gli stipendi di Paleari e Letizia

Per la porta, il club ha poi bussato alla Serie A, chiedendo al Genoa Alberto Paleari. L’estremo difensore è arrivato in prestito in giallorosso, con un contratto da 600mila euro per la stagione in corso, ma la società sannita si è premunita con il diritto di riscatto sul suo cartellino, esercitato per un milione circa.

500mila euro li porta a casa una vera bandiera del club come Gaetano Letizia. Il capitano è in giallorosso ormai dal 2017, quando è arrivato dal Carpi e il suo ultimo rinnovo, datato 2022, gli fa guadagnare 500mila euro fino a giugno 2025. 
 

Letizia con il Benevento all'Olimpico di Roma!

Quanto guadagna Andrés Tello

Avere 26 anni ed essere uno dei senatori. Questa è la strana storia di Andrés Tello, talento colombiano portato in Italia dalla Juventus che però è ormai a Benevento dal lontano 2018.

Poco tempo fa il centrocampista centrale ha firmato un rinnovo da 400mila euro, che lo lega al club sannita fino a giugno 2024. Acquisto più recente (estate 2020) quello di Daam Foulon. Il terzino belga è costato 500mila euro dal Waasland-Beveren e come molti di quelli arrivati  per provare a mantenere la Serie A ha firmato un triennale che gli fa guadagnare 400mila euro fino al 2023. 

Gli ingaggi dei giovani Stregoni

Ad aprire la fascia già bassa degli stipendi del Benevento c’è un altro che ormai è di casa al Vigorito: Riccardo Improta. L’esterno cresciuto nel Genoa è arrivato nel 2018 e nel 2021 ha prolungato il suo contratto con un accordo da 200mila euro fino al 2024. È invece un arrivo più recente Gennaro Acampora, che nella stagione 2020/21 giocava allo Spezia e che con i giallorossi ha firmato fino al 2023 per 180mila euro circa a stagione.

In prestito dal Pescara, con obbligo di riscatto realizzato, è arrivato anche Edoardo Masciangelo, terzino sinistro classe 1996, che guadagna 160mila euro fino a giugno 2022. Mattia Viviani, regista scuola Brescia, è arrivato da svincolato dopo il fallimento del Chievo e con il Benevento ha un accordo che gli fa guadagnare 120mila euro a stagione fino al 2024.

Sono invece 90mila gli euro a stagione che porta a casa il secondo portiere Nicolò Manfredini, mentre Christian Pastina deve accontentarsi di 50mila euro fino al 2024. Poche informazioni sullo stipendio di Diego Farias, arrivato a gennaio 2022 da svincolato, che però certamente non guadagnerà il milione di euro che gli versava il Cagliari quando era in Serie A.

Gli stipendi dei nuovi acquisti del Benevento

Per migliorare la rosa, nell’estate 2022 il Benevento ha attinto parecchio alla Serie A, sia in prestito che con trasferimenti a titolo definitivo. A dare una mano con due prestiti importanti è la Sampdoria, che ha spedito al Vigorito il difensore Maxime Leverbe e il centravanti Antonino La Gumina.

Per il francese lo stipendio dovrebbe essere di circa 80mila euro a stagione, mentre l’italiano ne guadagna 400mila. Sempre dalla massima categoria, seppur per le quote calcio con un passaggio intermedio al Parma, arriva anche Simy, che è stato preso in prestito dalla Salernitana. Per il nigeriano, che è già stato capocannoniere della B quando giocava con il Crotone, lo stipendio è di 1 milione di euro a stagione.

Altro giocatore trasferito a titolo temporaneo è il centrocampista greco Ilias Koutsoupias, arrivato dalla Virtus Entella.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 9 gennaio 2022.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.