Se c’è una squadra tra Serie A e B che è la definizione perfetta di “porte girevoli”, quella è il Genoa.

Il club ligure, che è da poco passato di mano, da Preziosi al fondo americano 777 Partners, ha una rosa in…continuo movimento, tra colpi indovinati dal Ceo Blazquez, grandi ritorni di vecchie conoscenze e calciatori che finiscono in prestito, ritornano e poi vanno di nuovo via. 

Il podio dei calciatori più pagati al Genoa

Gli stipendi sopra il milione al Signorini

I contratti dei difensori di Gilardino

La fascia di ingaggi più bassa

Le cifre di Matturro ed il contratto al minimo salariale di Criscito

Il che comunque non implica che i rossoblù, per essere tra le squadre più considerate dalle quote calcio nella lotta salvezza, non spendano parecchio per i loro ingaggi, anzi ed investendo in modo intelligente sul mercato, come per l'operazione Radu Dragusin, centrale venduto in Premier!

Il podio dei calciatori più pagati al Genoa

Chi sono dunque i Paperoni del Grifone? Come sempre, c’è stato grandissimo movimento nel calciomercato Genoa e l'ultima operazione straordinaria è quella del trasferimento di Dragusin al Genoa!

L’arrivo principale della sessione estiva, almeno per quanto riguarda il nome e lo stipendio, è naturalmente quello della punta italo-argentina che ha sottoscritto un accordo quadriennale fino al 2027 da 1,8 milioni di euro netti a stagione.

Mateo Retegui contro il San Paolo!

è decisamente quello di Kevin Strootman. L’olandese ex Roma è stato spedito in prestito al Grifone da parte del Marsiglia, che paga buona parte del suo ingaggio.

Il tulipano guida decisamente la classifica con i suoi 5 milioni a stagione, dei quali però il Genoa deve preoccuparsi relativamente, visto che i francesi contribuiscono eccome all’esborso... 

Guadagna invece 1,4 milioni uno dei senatori del gruppo, Milan Badelj. Il croato, sebbene arrivato solo nel 2020, è una delle pietre angolari della rosa e ha un contratto con il Grifone fino al 2023. 

Il rinnovo di Gudmundsson

Il principale elemento della rosa è, per distacco, il sensazionale attaccante islandese Albert Gudmundsson. L’esterno offensivo è arrivato nel gennaio 2022 per 1,2 milioni e guadagnava, fino al rinnovo quinquennale siglato il 17 novembre 2023, circa 750 k.

Oggi la fortissima punta ha strappato un aumento di oltre 500 mila euro, più premi adeguati al suo incredibile rendimento anche in serie A!

Gli stipendi sopra il milione al Signorini

A un milione di euro c’è Caleb Ekuban. L’attaccante ghanese cresciuto tra Mantova e Chievo è stato acquistato nel 2021 dal Trabzonspor e ha un contratto fino al 2024. 

Un altro che era in prestito è il romeno George Puscas, di proprietà del Reading. Il Genoa, prima della cessione al Bari, l'ha riscatto a 3 milioni, allungando il contratto, attualmente da circa 900mila euro all’anno, fino al 2026.  

Sulla fascia destra la sicurezza è il terzino svizzero Silvan Hefti, arrivato nel gennaio 2022 per 5 milioni dallo Young Boys e che ha sottoscritto col Genoa un accordo fino al 2025 che gli garantisce circa 800mila euro all’anno.

I contratti dei difensori di Gilardino

A guadagnare 700mila euro all’anno invece c’è un terzetto. Il primo è Mattia Bani, tornato dal prestito al Parma, che ha un contratto fino al 2025. 

Mattia Bani

Adrian Semper è invece uno dei calciatori che ha trovato una nuova collocazione dopo il fallimento del Chievo. Il portiere ha firmato un contratto col Genoa fino al 2025, prima della cessione al Como.

Un interessante nuovo arrivo del mercato estivo 2022 è il turco Güven Yalcin, preso gratis dal Besiktas, che ha firmato per 700mila euro a stagione. 

Il difensore romeno, di proprietà della Juventus, si sta facendo le ossa in rossoblu e potrebbe anche essere riscattato: la cifra prevista dall’obbligo condizionato è di 5,5 milioni di euro, più quasi altri due milioni in bonus. Il suo contratto, al momento fino al 2023, parla di 600mila euro a stagione. 

Guadagna 500mila euro l'affidabile portiere spagnolo Josep Martinez, prima in prestito dal Lipsia fino a giugno 2023 e poi riscattato a 3,5 milioni di euro..

Un altro dei nuovi arrivi del penultimo mercato estivo è il croato Marco Pajac. Lo sfortunato laterale mancino, fermato da un grave infortunio al ginocchio, è arrivato a parametro zero e ha firmato un contratto fino al 2025 da circa 500mila euro a stagione.

Sui 500mila euro circa anche il contratto del terzino tedesco Lennart Czyborra, che ha un contratto con il Genoa fino al 2024 ma che, considerato lo scarso utilizzato nella rosa rossoblu, è stato ceduto a titolo temporaneo agli olandesi del PEC Zwolle.

In mediana è anche rientrato dopo una stagione e mezza in prestito il polacco Filip Jagiello, che ha prorogato l'accordo con il club che in scadenza a giugno 2023, che gli permette di guadagnare circa 500mila euro all’anno.

Per il centrocampista danese Morten Frendrup il contratto firmato nel gennaio 2022 parla di 400mila euro a stagione fino al 2026, ma lo scandinavo è decisamente un punto fermo della squadra e sta già attirando interesse da molti club di Serie A…

La fascia di ingaggi più bassa

I calciatori che guadagnano di meno al Genoa sono quasi tutti nella fascia tra 200 e 100mila euro a stagione. A 200mila c’è Stefano Sabelli, acquistato gratuitamente dall’Empoli e che ha firmato con il Grifone fino al 2025.

Un prestito importante, inizialmente, è stato anche quello di Mattia Aramu, arrivato dal Venezia con obbligo di riscatto a 2,5 milioni di euro. Il contratto era da 200mila euro a stagione fino al 2023, ma con il riscatto dovrebbe allungarsi fino al 2025 e salire di livello economico.  

È rientrato dal prestito il difensore centrale Alessandro Vogliacco, che ha un contratto fino al 2026 che si aggira sui 100mila euro a stagione.

Le cifre di Matturro ed il contratto al minimo salariale di Criscito

Il colpo più importante del mercato invernale è stato l’arrivo di Alan Matturro, difensore centrale uruguaiano, classe 2004, di passaporto italiano acquistato dal Defensor per 3 milioni di euro più bonus.

Per lui contratto fino al 2027, senza però troppe indicazioni sullo stipendio percepito.

E poi sempre nella sessione invernale 2023 c’è stato il grande ritorno, seppur solo per 6 mesi, dell’ex capitano, Mimmo Criscito, che in fondo al Genoa è costato…davvero poco. Non solo il difensore si è liberato a zero dal Toronto, ma non ha voluto neanche portare con sé il pesante stipendio che guadagnava in MLS.

Anzi, Criscito ha fatto una scelta decisamente controcorrente, andando ad accettare un contratto al minimo salariale, ovvero i famosi 42.477 euro lordi previsti per i calciatori della massima serie a partire dal ventiquattresimo anno di età.

Insomma, un vero e proprio ritorno del cuore per festeggiare insieme la promozione, che ha fatto piacere ai tifosi…ma anche alle casse della società!

*L'immagine di apertura dell'articolo è distribuita da AP Photo. Prima pubblicazione 9 gennaio 2022.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.