Da quando Jurgen Klopp si è seduto sulla panchina del Liverpool nel 2015, le cose dalle parti di Anfield sono cambiate parecchio. Il tecnico tedesco è riuscito a riportare la Champions League ai Reds nel 2019, dopo esserci andato vicino anche l’anno precedente. 

Il podio degli stipendi dei Reds

I calciatori indispensabili per Klopp

8,5 milioni per Jordan e Jamie

I nuovi acquisti dei Reds

Ma soprattutto ha permesso al Liverpool di vincere quella che, conti alla mano, è la prima Premier League per le scommesse sport della sua storia, considerando che il campionato precedente il club l’aveva portato a casa quando ancora si chiamava First Division.

Insomma, il lavoro dell’amatissimo allenatore sulla formazione Liverpool sta portando i suoi frutti, anche se per aprire un ciclo in grande stile i Reds devono ancora riconfermarsi in Inghilterra o in Europa.

E proprio per evitare che i talenti se ne vadano da Anfield, il club li paga molto bene…

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Il podio degli stipendi dei Reds

Il calciatore con lo stipendio più alto dei Reds è, poco sorprendentemente, Mohamed Salah. L’egiziano ha da poco rinnovato il suo contratto con il club, firmando fino al 2025 per uno stipendio da quasi 20 milioni di euro a stagione. 

Segue nella classifica dei più pagati Virgil van Dijk. L’olandese ha da poco firmato un prolungamento che lo terrà legato al Liverpool fino al 2025 con quello che è l’accordo più oneroso della storia del club: per lui ogni stagione ci sono 13 milioni di euro. Una cifra che ben si addice a un difensore che in fondo due anni fa è andato vicinissimo alla vittoria del Pallone d’Oro. 

Il meraviglioso Salah!

Sul podio dei ricconi del Liverpool c’è anche Thiago Alcantara che ha lasciato Monaco di Baviera per Liverpool ed è stato parecchio remunerato per la sua scelta. Il centrocampista guadagna infatti lui 12 milioni, ma il suo accordo è fino al 2024.

I calciatori indispensabili per Klopp

A poca distanza dai tre top player ci sono altri quattro calciatori senza i quali Klopp forse si sentirebbe…perso. Come farebbe il Liverpool senza l’equilibrio offerto da Fabinho? Il brasiliano è il primo del trio che guadagna poco meno di 11 milioni di euro a stagione, ma è anche quello con il contratto più lungo: il rinnovo più recente lo ha portato a legarsi al club fino al 2026.

Anche per Trent Alexander-Arnold è arrivata da poco la firma sul prolungamento, che lo ha portato a guadagnare al livello dei calciatori più importanti della squadra. Vista la mole di assist che l’inglese porta in dote, gli attaccanti dei Reds possono stare tranquilli…almeno fino al 2025.

Fabinho, faro del gioco di Klopp!

Sarà felice iil protagonista dell'operazione record di mercato Darwin Nuñez, che ha firmato un contratto con il Liverpool fino al 2028, anche lui per la cifra chiave di 11 milioni di euro. E a proposito di attaccanti, l’ultimo del poker da 11 milioni è Roberto “Bobby” Firmino. Il brasiliano è una delle chiavi tattiche dell’attacco di Klopp e anche per questo guadagna come un cannoniere come Nuñez. Ma dovrà cominciare a pensare a rinnovare un accordo che scade a giugno 2023.

Un portiere come Alisson Becker è praticamente senza prezzo, ma persino il brasiliano…ha un ingaggio. E anche di quelli pesanti, perché il rinnovo firmato in estate garantisce all’ex numero uno della Roma poco più di 9 milioni di euro fino al 2027 e lo colloca tra i portieri più pagati al mondo. E viste le prestazioni e l’importanza delle sue parate, va a finire…che è anche poco.

A 9 milioni arriva Diogo Jota. Il portoghese è il primo cambio in attacco, ma il fatto di arrivare da una squadra di medio livello come il Wolverhampton non lo aveva aiutato dal punto di vista dell’ingaggio. Il rinnovo di contratto fino al 2027 lo ha però portato al livello dei suoi compagni di reparto. 

8,5 milioni per Jordan e Jamie

A 8,5 milioni di euro invece c’è una coppia di esperienza, formata dal capitano del Liverpool e da uno dei suoi vice. Anche per Jordan Henderson il rinnovo è recentissimo e il centrocampista classe 1990 si è legato ai Reds fino al 2025, quando di anni ne avrà 35.

Jordan Henderson

Meno degli anni che ha ora l’eterno Jamie Milner, uno dei segreti meglio custoditi del Liverpool, sia in campo che nello spogliatoio. Per lui però la scadenza, giugno 2023, si avvicina. Se ad Anfield volevano evitare gelosie in mezzo al campo, ci stanno riuscendo benissimo. 

A seguire ci sono infatti altri due dei calciatori che compongono il centrocampo del Liverpool: Naby Keita e Alex Oxlade-Chamberlain. Per entrambi il contratto è da 7,4 milioni a stagione e scade nel 2023.

Si scende a sei milioni, la cifra che arriva nel conto in banca di Joël Matip. Il difensore ha un accordo che scade nel 2024, quindi l’anno prossimo bisognerà pensare a un rinnovo.

Cosa che è invece appena avvenuta per Andy Robertson: lo scozzese ha messo la firma su un accordo fino al 2026 che gli garantisce poco meno di 5 milioni a stagione. A 4,5 c’è l’inglese Joe Gomez: il difensore centrale è legato al club fino al giugno 2024.

 

I nuovi acquisti dei Reds

Scendendo ulteriormente spuntano due degli acquisti più recenti. Il difensore Ibrahim Konate, pagato 40 milioni di euro al Lipsia nel 2021, ha firmato un contratto fino al 2025 da poco più di 4 milioni di euro a stagione. E poi c’è il grande colpo del mercato di gennaio 2022, Luis Diaz. Il colombiano, pagato 45 milioni al Porto, ha firmato fino al 2027 un contratto da 3,6 milioni di euro a stagione, ma ha già dimostrato di valere ogni centesimo speso.

Il terzino greco Kostas Tsimikas è invece arrivato due stagioni fa e quindi ha un accordo fino al 2025, che gli fa guadagnare la stessa cifra di Diaz. A chiudere questa fascia di stipendi c’è lo spagnolo Adrián. Il portiere di riserva del Liverpool, eroe della Supercoppa Europea, ha un contratto da 3,3 milioni con scadenza 2022.

E poi…c’è un nutrito gruppo di situazioni particolari. A poco meno di 2 milioni c’è Nathaniel Phillips, difensore passato per le giovanili e che ha un contratto fino al 2025. Rinnovato da poco anche l’accordo di Caoimhin Kelleher, che rimarrà al Liverpool fino al 2026 con un contratto da circa un milione di euro.

E infine si chiude con i due gioielli della casa. Meglio non farsi ingannare dal fatto che guadagnano entrambi appena un milione di euro a stagione: Curtis Jones (scadenza 2025) e Harvey Elliott (2027) sono il futuro del Liverpool.

E non appena diventeranno…il presente, Klopp sarà il primo a chiedere che il loro ingaggio venga adeguato… Restano fuori dalla lista i due nuovi arrivi, Fabio Carvalho e Calvin Ramsay. Per entrambi contratto fino al 2027, ma i Reds non hanno ancora reso noti i loro ingaggi. Ma conoscendo il club, non saranno altissimi, salvo essere ritoccati appena i due giovani dimostreranno le loro qualità…

Adrián, portiere più che affidabile!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 23 novembre 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.