Quello dello streaming è un sistema complesso. Certo, per quello che riguarda eventi non coperti nel proprio paese, per cui non c’è un broadcaster che possa lamentarsi dei mancati introiti, si può anche discutere.

La definizione di totalsportek

Gli sport su total sportek

La lista dei prossimi eventi di Totalsportek

L'esclusivo servizio highlights di Totalsportek

Totalsportek nei motori di ricerca

Ma quando si trasmettono via P2P programmi di cui sono stati licenziati i relativi diritti, si rischia seriamente di incorrere in sanzioni. Cosa che puntualmente accade, con moltissimi siti che costantemente vengono oscurati o che si vedono sequestrare i propri server. Certo, molti servizi non fanno…neanche finta di fare altro, pubblicizzando direttamente nella propria home page gli avvenimenti in streaming.

La definizione di totalsportek

Non è il caso di totalsportek.com, spesso considerato dagli utenti il miglior database di streaming del Regno Unito, anche più di Myp2p. Che però, a ben vedere, non si presenta assolutamente così. Anzi, basta una breve ricerca attraverso Google per scoprire che il sito si ritiene “un blog di sport legato all’economia, che copre articoli finanziari non facilmente reperibili che riguardano gli sport più importanti.

Come una competizione è in grado di generare denaro a come viene distribuito tra I suoi stakeholder, in particolare I calciatori? Come è fatto il contratto da professionista sportivo di un atleta importante e perché le aziende più importanti del mondo spendono così tanti soldi per sponsorizzare gli atleti più celebri del pianeta?”. 

Gli sport su total sportek

Non di solo questo però vive totalsportek, che ha anche altri interessi. “Tutto questo e anche altri articoli, come quelli che riguardano record, eventi e storia delle discipline più importanti, come il calcio, il tennis, il rugby, il cricket tanto caro a Cricfree, la Formula 1, ecc. Quale di questi sport è il più popolare? Quale il più visto? E perchè le Olimpiadi sono considerate l’evento più importante per un atleta?”.

Insomma, a prima vista, un blog e anche parecchio impegnato. A confermarlo ci sono parecchi articoli nella homepage, anche se a dire il vero sono abbastanza datati. Si va dal classico elenco delle squadre vincitrici della Champions League o di chi ha sollevato il Pallone d’Oro ad altri, certamente in grado di attrarre traffico come quelli che riguardano le WAGS del calcio mondiale o le ombrelline della Formula 1.

Euro 2020 pronta a partire!

E anche le sezioni dedicate al singolo sport spesso prevedono articoli ad hoc, come quella sugli Europei, con tanto di composizione dei gironi e date dei match con l'Inghilterra prima favorita per le scommesse online

La lista dei prossimi eventi di Totalsportek

Dunque, promesse mantenute. Così come lo è l’ultima parte del testo che presenta totalsportek, che solitamente è quella che interessa di più chi va sul sito: “Questa è la lista dei prossimi eventi sportivi che si terranno in giro per il mondo. Puoi salvare questa pagina tra I preferiti e visitarla prima che l’evento vada in diretta. Tutti gli eventi sportivi più importanti sono aggiornati con link funzionanti circa un’ora prima del loro inizio”.

Ed è questo, in fondo, il vero valore di totalsportek agli occhi di chi è interessato alla visione gratuita degli eventi. Anche qui, tutto perfettamente organizzato, con una pagina dei prossimi eventi per ogni sport e per alcuni anche un calendario per andare a vedere cosa ci sarà nei giorni successivi.

L'esclusivo servizio highlights di Totalsportek

Interessante anche la presenza degli highlights a fine partita, un qualcosa che non troppi servizi di streaming offrono, neanche Rojadirecta. E i link per i live streaming, come ci tengono a far notare i tanti utenti che lo utilizzano, sono tantissimi per ogni evento, in modo che in caso di malfunzionamenti di parte dei collegamenti, ci siano comunque molte possibilità di accedere a quello che si vuole vedere.

Così facendo, totalsportek riesce a mantenere una facciata abbastanza…tranquilla, nonostante offra un servizio che in alcuni casi è borderline, in altri palesemente illegale.

Totalsportek nei motori di ricerca

Un modo come un altro anche per ottenere nuovo pubblico, perché le tante liste proposte si piazzano abbastanza bene sui motori di ricerca, attirando qualcuno che arriva per informarsi e poi probabilmente resta per vedere gli eventi in live.

Del resto, i contenuti scritti meno recenti del sito risalgono al 2014, con parecchi contributi nei due anni successivi. Poi gli articoli sono andati calando, segnale che quelli già presenti continuavano a fare egregiamente il loro lavoro...

E se nel Regno Unito da sempre famoso per i pronostici calcio totalsportek è uno dei siti preferiti per gli streaming, significa, naturalmente, che ci sanno fare un po’ in tutto…

*Le immagini dell'articolo, entrambe distribuite da AP Photo, sono di Matthias Schrader e Clive Brunskill.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.