Tre titoli di regina delle attaccanti della Serie A con tre maglie diverse; i numeri sono sempre il primo biglietto da visita per una punta e, nel caso di Valentina Giacinti, non mentono assolutamente!

L'esperienza in America: Seattle Pure Health America

Gli insegnamenti dei bomber di razza: Morace e Ganz

Il sogno mondiale di VG19

Il rinnovo del contratto con il Milan

Valentina Giacinti Social

La Serie A femminile in TV

Vi ricordiamo che questa meravigliosa generazione del Cap rossonera e delle sue colleghe che tanto si sta adoperando, in campo e fuori, per promuovere il loro football nasce unicamente dalla passione.

Oggi si parla e si scrive, anche nelle tesi promosse dal Centro Tecnico di Coverciano di mixed team, ma le squadre giovanili composte anche da ragazzine erano un miraggio quando queste future campionesse erano, magari, le uniche presenze femminili in una squadretta locale di pulcini!

Con le maglie di Mozzanica, Brescia e Milan, la bergamasca si è evoluta come una punta completa in grado sia di incidere in area di rigore avversaria, che di partecipare alla manovra offensiva.

La classe '94 è anche la regina delle segnature multiple all'interno della stessa partita; un clamoroso doppio poker alla Pink Bari nella stagione 2018/2019, ed, ancora, un'altra quaterna magica nel derby meneghino che mancava dai tempi di Josè Altafini, praticamente una vita calcistica! 

Valentina glaciale anche dagli 11 metri!

L'esperienza in America: Seattle Pure Health America

Valentina ha nel suo curriculum anche un anno di... Soccer negli States! Nel 2013 vola nello stato di Washington, in un esperimento di calcio tricolore trapiantato a Seattle, con compagne di squadra e staff tecnico, tutte connazionali.

La militanza nella Northwest Conference, categoria difficilmente paragonabile al sistema calcistico organizzato in italia sotto l'egida della FIGC, dura poco, ma Vale va a segno praticamente in ogni match; confrontarsi con con un calcio più fisico ed atletico  costituisce una grande, unica esperienza in un bagaglio di conoscenze calcistiche che non smette mai di assumere forme più grandi!

Gli insegnamenti dei bomber di razza: Morace e Ganz

Allenarsi agli ordini di un ex calciatrice che ha realizzato oltre 100 gol con la maglia della nazionale è un privilegio non da tutte, in particolare, se il Presidente della tua società ti ha ingaggiata per aumentare la qualità realizzativa della squadra!

Gli insegnamenti tecnico tattici della stagione 2018/2019, le continue richieste di finte per mandare a vuoi i portieri; con la Morace, Vale ha alzato la sua asticella, non solo nelle prestazioni, ma, soprattutto, nella mentalità, recependo alla perfezione gli input relativi a trasformare quello che riteneva un gioco in una vera e propria... professione!

Il percorso di crescita, ovviamente, è continuato quando a Vismara è approdato Maurizio Ganz, uno che di gol decisivi se ne intende!

Il sogno mondiale di VG19

Protagonista con la maglia della Nazionale ai Mondiali 2019, corona il suo sogno da bambina di partecipare ad una rassegna iridata.

Dopo le tre gare del girone ben giocate, ma senza trovare la via del gol personale, nell'ottavo di finale di Montpellier contro la Cina, dopo un gol non convalidato per un fuorigioco millimetrico, ha realizzato, di rapina, la prima rete dell'incontro sugli sviluppi di una deviazione corta del portiere asiatica in uscita, portando l'Italia, a sorpresa per le quote calcio tra le migliori otto del mondo, mentre storiche corazzate del calcio femminile come Brasile e Canada, tra l'altro rivali anche a Tokyo 2020, erano già state eliminate. 

Il cammino delle azzurre nel Mondiale di Francia ha fatto innamorare milioni di appassionati; l'account di Instagram della Giacinti è passato da 30 k a 100 mila seguaci in un mese; così prendere il sole sulla spiaggia di Cattolica non è più facile come prima, con tanti tifosi a chiedere foto e dediche!

Valentina Giacinti in maglia Azzurra!

Più Morata che Inzaghi, se vogliamo azzardare un paragone per la capitana del Milan con le caratteristiche di attaccanti centrali, per la propensione a dialogare con le compagne; Valentina sarà sicuramente protagonista anche dei prossimi Mondiali, organizzati da Australia e Nuova Zelanda nel 2023. 

Il rinnovo del contratto con il Milan

Domenica 25 luglio la notizia pubblicata su tutti i siti specializzati del rinnovo dell'attaccante, approdata a Vismara, centro di allenamento rossonero, nel 2018, fino al 2024 con tanto di foto sui social con Paolo Maldini!
 

Come abbiamo già avuto modo di specificare, gli stipendi delle calciatrice, almeno per ciò che concerne la parte delle prestazioni sportive, non può superare i paletti imposti dalla qualifica di dilettante; parliamo di poco meno di 30.000 euro, tassabili al 23% per la parte eccedente ai 10.000.

Risulta evidente, però, che un’atleta del calibro di Valentina incassi molto di più dalle sue sponsorizzazioni: scarpini Adidas, testimonial del Banco BPM, ecc.

Valentina Giacinti Social

Fotografata con lo stendardo rossonero Pota, tipica esclamazione bergamasca al termine dell'incontro, simpaticissimissimo il suo “pegno” dopo il derby vinto contro l’Inter di tornare a casa a piedi dal campo di allenamento.

Dalla pagina ufficiale su YouTube dell'AC Milan
 

Straordinaria, anche l’idea dell’allenamento congiunto, effettuato il 29 luglio a Milanello tra la prima squadra di Stefano Pioli e quella di Maurizio Ganz: siamo certi che la Giacinti abbia rubato con gli occhi qualche segreto del mestiere ad un bomber di razza come Olivier Giroud, vincitore seriale per le scommesse sportive in tutte le competizioni tra Blues del Chelsea e… transalpini!

La Serie A femminile in TV

Dal 28 agosto 2021 La7 trasmetterà in chiaro, almeno per due stagioni consecutive, una partita della A femminile; la decisione della rete di proprietà di Urbano Cairo contribuirà ad accrescere la popolarità delle ragazze.

Il resto del palinsesto con gli altri 5 incontri a fine settimana continueranno ad andare in onda su tim Vision che, partener intelligente del movimento di football woman.

La Capitana rossonera riuscirà ad evitare il quinto titolo consecutivo della Juve della sua compagna di attacco in Nazionale, BB11?! 

*L'immagine di apertura è di Claude Paris (AP Photo).

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.