Dopo appena un anno di purgatorio, il Cagliari si affaccia di nuovo alla Serie A. I sardi hanno vinto i playoff di Serie B dopo essersi classificati quinti nella regular season, battendo il Venezia, il Parma e infine il Bari (con gol di Pavoletti all’ultimo respiro) per assicurarsi il pass per la massima serie.

E una storia simile non poteva avere come grande protagonista l’uomo dei miracoli, ovvero Sir Claudio Ranieri.

Il tecnico romano è tornato in Sardegna (dove aveva già ottenuto due promozioni consecutive dalla C1 alla A nel 1989 e nel 1990) dopo oltre trent’anni sostituendo Fabio Liverani e ha completato l’ennesimo capolavoro calcistico della sua carriera.

E adesso, a quasi 72 primavere, tra gli allenatori più esperti di sempre, torna sul palcoscenico più importante, con in mano una squadra che deve puntare a rimanere tra i grandi.

Ultimi acquisti e cessioni 

Gli obiettivi di mercato del Cagliari

La storia e la proprietà

Acquisti e cessioni da record 

Ultimi acquisti e cessioni Cagliari

L’acquisto di maggior rilievo della sessione di mercato del Cagliari è certamente quello di Jakub Jankto. Il centrocampista ceco, il primo calciatore di livello internazionale a fare coming-out, torna in Serie A dopo le esperienze italiane con Udinese, Ascoli e Sampdoria, seguite da quelle in Spagna al Getafe e in patria allo Sparta Praga.

Jakub Jankto

In prestito oneroso da un milione di euro, ma con diritto di riscatto, i sardi si assicurano Eldor Shomurodov, centravanti uzbeko di proprietà della Roma.

Tra i nuovi arrivi ci sono il centrocampista ghanese Ibrahim Sulemana, pagato 2 milioni al Verona con contratto fino al 2027, il terzino sinistro Tommaso Augello, acquistato dalla Sampdoria per 1,5 milioni, e il terzino destro Alessandro Di Pardo, prelevato dalla Juventus Next Gen per 1 milione di euro.

E poi c’è un gradito ritorno, quello di Simone Scuffet. Il portiere friulano, che sembrava destinato, anche per le quote Serie A, ad un grandissimo futuro, rivede l’Italia dopo due stagioni passate prima all’APOEL Nicosia e poi al Cluj.

Il Cagliari gli ha dato fiducia e lo ha pagato al club romeno 800mila euro. Tra gli addii spiccano quello di Raoul Bellanova, che è stato ceduto al Torino per 7 milioni di euro, e di Alessio Cragno, riscattato dal Monza per 3,6 milioni in seguito alla salvezza del club brianzolo.

Salutano anche Sebastian Walukiewicz, Alberto Cerri, Antonio Barrec a e Filippo Falco, che rientra alla Stella Rossa dopo il prestito della scorsa stagione.

Gli obiettivi di mercato del Cagliari

L’obiettivo principale della squadra rossoblù è certamente un altro attaccante centrale. Sono infatti molti i centravanti che sono stati accostati nelle ultime settimane al Casteddu.

I nomi più freschi sono quelli di Andrea Petagna, di proprietà del Monza, e del talento scuola Milan Lorenzo Colombo, con il primo che potrebbe arrivare a titolo definitivo e il secondo invece in prestito.

Altro ruolo su cui il club deve lavorare è il difensore centrale, con un pressing sull’argentino dell’Atalanta Josè Luis Palomino ma anche sullo svedese Filip Helander, rimasto svincolato dopo l’esperienza ai Glasgow Rangers, ma che in Italia ha vestito le maglie di Verona e Bologna.

La storia del Cagliari

Il Cagliari, società che rappresenta l'intera regione sarda, è stata la prima società “del Mezzogiorno” a vincere il Tricolore.

La bandiera Gigi Riva!

L'anno da ricordare per tutti i tifosi rossoblù è naturalmente 1970: con una difesa granitica e Rombo di Tuono a scardinare le tattiche avversarie, lo scudetto di Gigi Riva e compagni resta un ricordo meraviglioso!

La proprietà del Cagliari

Il proprietario del Cagliari è dal 2014 Tommaso Giulini; il giovane imprenditore milanese, classe ’77, molto legato all’Inter ed alla famiglia Moratti, ha pagato il glorioso club sardo circa 40 milioni di euro dall’allora presidente Massimo Cellino.

Dopo l'incredibile partita di Bari, Giulini vuole rimanere stabilmente in Serie A!

Acquisti record - Cagliari

  1. Nahitan Nandez - Boca (2019 - 18 milioni)
  2. Marko Rog - Napoli (2020 - 13 milioni)
  3. Giovanni Simeone - Fiorentina (2020 - 12 milioni)
  4. Leonardo Pavoletti - Napoli (2017 - 10 milioni)
  5. Alberto Cerri - Juventus (2019 - 9 milioni)

Cessioni record - Cagliari

  1. Nicolò Barella - Inter (2020 - 28 milioni)
  2. Alessandro Matri - Juventus (2012 - 15.5 milioni)
  3. Radja Nainggolan - Roma (2014 - 15 milioni)
  4. Nicola Murru - Sampdoria (2017 - 9 milioni)
  5. David Suazo - Inter (2007 - 7 milioni)

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione il 27 dicembre 2020.

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.