Il Milan viene da tre stagioni magnifiche, culminate da uno Scudetto meritatissimo! Il processo per ritornare ad essere quella squadra che tutti hanno ammirato nei famosi mercoledì di coppe è ovviamente ancora lungo, ma, con la conferma di Stefano Pioli al timone, siamo decisamente sulla buona strada.

I campioni nella rosa rossonera

La gestione di Donnarumma

L'obiettivo del Milan sul mercato

Maldini e Massara: coppia perfetta

Acquisti e cessioni record Milan

Ricordiamo, infatti, che tra i due campionati '20/'21, il collaudato 1-4-2-3-1 ha ottenuto una clamorosa striscia di 27 partite consecutive utili: aggiungiamoci il filotto di vittorie decisivo nel testa a testa contro l'Inter...

Nelle nostre considerazioni, la straordinaria e meritata riconferma per la Champions League 2022/2023 incide, naturalmente insieme al cambio di proprietà, sulle operazioni di mercato della dirigenza rossonera.

Il bonus di benvenuto di 888sport!

I campioni nella rosa rossonera

Oltre ad Ibra, sono tre i campioni per la serie A che rimangono a disposizione dello staff del tecnico di Parma. Abbiamo evidenziamo l’espressione “per la Serie A, per enfatizzare il concetto che stiamo parlando di calciatori che sarebbero titolari in tutte le squadre italiane, Inter e Juventus comprese.

Il primo è naturalmente Theo Hernandez, dominatore della fascia sinistra ed attaccante aggiunto, in termine di gol ed assist, quando il possesso palla è del Milan. Sensazionale la sua cavalcata per il 2-0 all'Atalanta!

Hernandez al tiro!

Con la partenza di Franck Kessie: gli altri giganti rossoneri restano Leao e Mike Maignan!

Grande curiosità per l'arrivo di Charles De Ketelaere sicuro di essere convocato nella rosa del Belgio per i Mondiali di Qatar!

La gestione di Donnarumma

Ricordiamo la gestione del caso Donnarumma, dal quale, probabilmente, parte la cavalcata scudetto della banda Pioli. Quello tra Milan e Donnarumma non è mai stato un rapporto semplice, nonostante la serie clamorosa di record stabiliti dal portiere campano con la maglia gialla a San Siro.

Se nel 2017, il rinnovo quadriennale aveva soddisfatto l’entourage del ragazzo (ed il fratello Antonio, contrattualizzato anche lui…), al termine dell’importante serata di Bergamo, la dirigenza di via Aldo Rossi ha deciso di non ritoccare ulteriormente verso l’alto l’eccezionale offerta, considerando anche il momento storico, di 7 milioni l’anno più un altro milione di bonus.

La strategia è stata coraggiosa: nel complicato mercato di portieri, devono aver pensato, non aspettiamo ulteriormente le mosse della controparte, ma agiamo, decisi, per comprare un numero 1 affidabile, il neocampione di Francia, Mike Maignan, protagonista assoluto anche in Italia!

 

Lo abbiamo scritto su questo blog, il Lille è una bottega assai cara, ma le cifre, seppur importanti, 15 milioni di euro da versare in più rate al LOSC e un quinquennale da 2.8 a stagione per il terzo portiere della selezione transalpina. sono quasi irrisorie rispetto a quanto sarebbe costato il rinnovo contrattuale del numero 21 della Nazionale del Mancio…

La coppia Maldini - Massara continua a pescare dalla squadra francese: ottimo il colpo Renato Sanches per sostituire Kessie.

​Renato Sanches in Siviglia - Lille di Champions!

 

L'obiettivo del Milan sul mercato

A prescindere dai continui guai fisici del Totem Ibrahimovic, è palese come a questa rosa manchi un centravanti d’area titolare per capitalizzare l’enorme volume di gioco creato. Anche Giroud, vincitore seriale, ha 35 anni suonati. Origi è un'ottima acquisizione, per età, caratteristiche ed esperienza internazionale!

Origi in gol nel derby di Liverpool!

Leao e Rebic hanno occupato più volte la posizione di attaccante centrale, ma davanti a difese che lavorano bene di reparto e si chiudono con organizzazione, la presenza di un vero stoccatore offensivo è veramente d’obbligo. A corroborare la nostra tesi, abbiamo ancora impresso l’andamento di tante partite casalinghe che il Milan ha faticato a sbloccare.

Altro ruolo migliorabile è sicuramente quello del sottopunta: Brahim Diaz ha deluso, e dietro al centravanti ci serve un profilo che porti idee, ma anche qualche gol. Finalizzato, dopo settimane e settimane di trattative, l'interesse per l'atipico trequartista (191 cm...) De Ketelaere, arrivato a Milanello per circa 35 milioni di euro!

Il belga De Ketelaere

Maldini e Massara: coppia perfetta

La collaborazione tra Paolo Maldini e Frederic Massara è cresciuta giorno, dopo giorno dall'estate 2019. L'ex ala del Pescara di Galeone conosce il mercato italiano ed internazionale come pochi e si completa alla perfezione con Maldini che del Milan è la bandiera più riconosciuta! Da braccio destro di Sabatini a DS del Milan lo step non è certo banale.

La coppia è riuscita a portare a termine operazioni sulla carta proibitive, come il prestito di Tonali, che crescita per questo milanista DOC, quando sembrava che Cellino fosse interessato solo ad una cessione definitiva e le due firme di Ibra.

A tutti gli appassionati rossoneri è piaciuta, eccome se è piaciuta, la gestione coerente e con una linea di chiarezza non comune per situazioni del genere, dei rinnovi contrattuali di Donnarumma e Hakan Calhanoglu

Chi scrive, ha apprezzato, altresì come il numero 3 del calcio italiano per eccellenza abbia continuato a portare a Milanello attaccanti esterni, ruolo che nella rosa avrebbe potuto ricoprire, come prima riserva, il figlio Daniel: non si regala nulla a nessuno ed il Milan è più importante di tutto e tutti!

Acquisti e cessioni record Milan

Non che il Milan abbia mai speso tantissimo in confronto alle altre big, perché anche gli acquisti record del club si piazzano a cifre che non sono esattamente altissime. Il calciatore più costoso della storia del Milan è Bonucci, pagato 42 milioni di euro, seguito a poca distanza (41,3) da Rui Costa. Terzo posto per Paquetà (38,4), quarto per Andrè Silva (38) e quinto per Mattia Caldara (37).

Paquetà in amichevole con il Brasile!

E il fatto che, escluso Rui Costa, nessuno di questi abbia fatto la storia rossonera, dimostra che a volte spendere meno è decisamente meglio…

Acquisti record - Milan

  1. Leonardo Bonucci - Juventus (2017 - 42 milioni)
  2. Rui Costa - Fiorentina (2001 - 41 milioni)
  3. Lucas Paquetà - Flamengo (2018 - 38 milioni)
  4. Andrè Silva - Porto (2017 - 38 milioni)
  5. Mattia Caldara - Juventus (2018 - 36 milioni)

La cessione record del Milan resta sempre quella di Kakà, pagato 67 milioni dal Real Madrid. Seguono Andriy Shevchenko (44 milioni), Thiago Silva (42), Leonardo Bonucci (40) e Ktrzystof Piatek (24). 

Cessioni record - Milan

  1. Kakà - Real Madrid (2009 - 67 milioni)
  2. Andriy Shevchenko - Chelsea (2006 - 44 milioni)
  3. Thiago Silva - PSG (2012 - 42 milioni)
  4. Leonardo Bonucci - Juventus (2018 - 40 milioni)
  5. Ktrzystof Piatek - Hertha Berlino (2019 - 24 milioni)

 *L'immagine di apertura è di Daniel Cole (AP Photo). Prima pubblicazione 13 giugno 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.