C’è un ruolo per il quale, per forza di cose, è meglio non andare troppo al risparmio, il portiere. 

Di portiere in campo ne scende uno e spesso dalle sue prestazioni dipende anche la stagione intera di una squadra.

Certo, ci sono stati club che hanno vinto (e anche stravinto) con tra i pali un estremo difensore “normale”, ma la storia del calcio insegna che avere un numero 1 in grado di portare punti con i suoi interventi miracolosi rappresenta sempre un vantaggio: nello scudetto del Milan, oltre le idee e la testa di Pioli, c'è tanto, davvero tanto delle prestazione del fenomenale portiere francese!

Il miglior portiere in A: Mike Maignan

Il portiere più pagato in Italia

Il portiere più giovane in Serie A

Portieri portoghesi

Quanti portieri per la Dea

Consigli fantacalcio portieri

Dunque quale squadra di Serie A è messa meglio guardando a chi difende i suoi pali?

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Il miglior portiere in A: Mike Maignan

Per il difficile compito di sostituire Donnarumma, il Milan ha scommesso nell'estate 2021 su Mike Maignan, ex portiere del Lille, in quel momento campione di Francia.

Il classe '95 ha avuto numeri importanti con i Mastini: in 180 partite ha subito 195 reti e ha mantenuto inviolata la sua porta in 65 occasioni. E a Milanello ha fatto addirittura meglio. Straordinarie le parate scudetto nella sfida contro la Fiorentina, per un calciatore acquistato per soli 13 milioni; veramente una scommessa vincente!

Il portiere francese del Milan!

17 cleen sheet, 3 in più rispetto al primato di Handanovic nella stagione precedente, per il portierone rossonero, ma, soprattutto, solo 3 gol subiti, dei quali uno irregolare ed uno da bomber Immobile nelle ultime 12 giornate di Serie A.

A proposito del capitano dell'Inter, sarà ancora lui, dopo un'annata così e così, a difendere l'area di rigore nerazzurri con buona pace del neoacquisto Onana.

Il portiere più pagato in Italia

Grazie al contratto con la Juventus fino al 2024, il portiere con lo stipendio più alto della Serie A è Wojciech Szczesny. L'ex Arsenal, che è a Torino ormai dalla stagione 2017/18, guadagnerà circa 7 milioni di euro netti, quasi raddoppiando l’ingaggio che la Signora gli corrispondeva fino al 2021.

Il portiere polacco del Milan

Szczesny, ennesimo talento della tradizione polacca tra i pali, giocherà anche da protagonista i Mondiali con la sua Nazionale!

Allegri, non più favorito per le quote Serie A , può contare anche su un dodicesimo di esperienza come Mattia Perin, straordinario nell'avvio di stagione, con un rigore di Jovic deviato sul palo a Firenze. Oltre che, ovviamente, sull’amuleto Pinsoglio come terzo portiere.

Il portiere più giovane in Serie A

Il più giovane, almeno tra i titolari delle squadre della parte di destra della classifica, dovrebbe invece essere Alex Meret, chiamato, finalmente, ad un ruolo da vero numero 1.

Meret in una difficile uscita alta

Per il portiere friulano non c’è più la concorrenza di Ospina, mentre l'altro esperto portiere Navas non arriverà, in ogni caso, prima di gennaio.

Ma a 25 anni compiuti, Meret è chiamato al salto di qualità dopo che anche Mancini gli ha dimostrato fiducia e lo ha portato come terzo portiere agli Europei: adesso Meret, migliorando anche nella prima costruzione bassa con i piedi, è chiamato a confermare il suo enorme talento agli ordini di Luciano Spalletti.

Puntare sull'ennesimo prodotto dello scouting dell'Udinese non è così rischioso, anche in considerazione dell'importante linea a 4 del Napoli, guidata dall'attento Kim!

Portieri portoghesi

L'estate scorsa, la Roma ha puntato su un portiere di grandissima esperienza. Dopo una vita allo Sporting Lisbona e tre stagioni al Wolverhampton, il campionato italiano accoglie Rui Patricio.

Rui Patricio

Il portoghese, una leggenda della sua nazionale con tanto di monumento sulla parata iconica di Parigi, con cui è diventato campione d’Europa nel 2016 con il dato clamoroso per le scommesse di 46 clean sheet , ha lavorato alla grande anche con Mourinho, risultando il miglior giocatore giallorosso anche nella finale di Conference League, vinta a Tirana.

Anche la Lazio ha scelto un portiere portoghese, ma dopo l'esordio sfortunato contro il Bologna, la stagione di Maximiano dovrebbe consumarsi con la titolarità solo nelle coppe.

Quanti portieri per la Dea

Di ritorno dal Tottenham, l'Atalanta ha ceduto nuovamente Gollini, stavolta alla Fiorentina, dove si giocherà la maglia con l'ottimo Terracciano. La porta al Gewiss Stadium, infatti, ha un legittimo proprietario dall'estate 2021 quando, per 20 milioni di euro, la dirigenza orobica si è assicurata i voli di uno dei pezzi forti del mercato dei portieri, Juan Musso.

Il portiere argentino, per prestazioni, è stato uno dei migliori della Serie A nelle ultime stagioni, mentre per il futuro a Bergamo si punterà su Carnesecchi, ceduto in prestito alla Cremonese, dove ha già vinto da assoluto protagonista il campionato di B. 

Consigli fantacalcio portieri

Se volete spendere una porzione importante del vostro budget sul portiere, ricordatevi che nessuno ha la percentuale di rigori parati di Maignan: quello neutralizzato allo specialista Berardi, nel primo turno infrasettimanale, è stato il nono della sua carriera!

La Roma subisce poco e Rui Patricio ad una cifra congrua è un investimento più che sicuro. 

Qualche partita in porta con l'Inter le giocherà anche Onana, per non ripetere la fatal Bologna della scorsa stagione. 

La porta del Monza è contesa da due giovani calciatori forti e con potenzialità: ha iniziato titolare il confermato Michele Di Gregorio, riscattato dall'Inter, ma Alessio Cragno, ingaggiato dal Cagliari, potrebbe trovare spazio.
Quindi meglio sceglierlo bene e se serve… pagarlo parecchio!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 5 settembre 2021.                       

 

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.