Una delle domande che ci si pone per quanto riguarda la Coppa del Mondo 2022 è legata a doppio filo a due dei calciatori più celebri e amati della storia del pallone: quelli in Qatar saranno gli ultimi mondiali per Leo Messi e Cristiano Ronaldo?

Le carte di identità dei due suggerirebbero di sì. Il portoghese è un classe 1985, mentre l’argentino è nato nel 1987. E considerando che alla prossima edizione, quella del 2026, avrebbero rispettivamente 41 e 39 anni non è semplicissimo immaginarli ancora in campo. 

Last dance per CR7 e Messi?

Qatar 2022 è il quinto Mondiale per entrambi

Tutti i record ai Mondiali di Ronaldo e Leo

Il vero Messi solo in Brasile 2014

La tripletta di CR7 alla Spagna nella Coppa 2018

Quanti Campioni per l'ultima volta ai Mondiali

Il bonus di benvenuto di 888sport

Last dance per CR7 e Messi?

Ma, chiaramente, c’è un bel “ma”. Cristiano Ronaldo da questo punto di vista è stato chiaro, punta almeno agli Europei del 2024, dopo i quali farà un bilancio per capire se la sua condizione fisica gli permetterà di sperare di prendere parte ai Mondiali 2026, che si svolgeranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.

La gioia per Euro 2016

Discorso diverso per Messi, che ha avuto momenti complicati con la nazionale e che più volte ha pensato di lasciare l’Albiceleste. La vittoria della Copa America nel 2021 lo ha lanciato di nuovo verso il sogno mondiale.

Ed è più semplice immaginare che la Pulce si ritiri dal calcio internazionale in caso di vittoria in Qatar, piuttosto che se l’Argentina non dovesse trionfare.

Messi a Rio nel 2021

Qatar 2022 è il quinto Mondiale per entrambi

Per entrambi i campionissimi, si tratta della quinta Coppa del Mondo. Sia Messi che Ronaldo hanno debuttato sul palcoscenico iridato nell’edizione del 2006, prendendo poi parte anche a quelle del 2010, del 2014 e del 2018.

Purtroppo per loro, però, nella bacheca la Coppa del Mondo non c’è, con l’Argentina che ha perso la finale del 2014 contro la Germania ai tempi supplementari e il Portogallo che nelle quattro edizioni con CR7 in campo ha come miglior risultato il quarto posto del 2006.

Tutti i record ai Mondiali di Ronaldo e Leo

Strano a dirsi, per due che in carriera hanno macinato record su record, ma il totale di reti nei mondiali per Messi e Ronaldo è abbastanza deludente. Vince Cristiano Ronaldo, con 7 marcature, contro le 6 di Messi. E considerando che il primato di reti nella storia della competizione è di Miroslav Klose, che è arrivato a 16, si capisce quanto la vetta sia lontana.

Così come lo è il podio, visto che l’altro Ronaldo, quello brasiliano, ha segnato 15 gol mondiali in carriera e che Gerd Müller chiude la top 3 con 13 marcature.

Anzi, a ben vedere sia Messi che Ronaldo hanno sempre avuto qualche difficoltà nel fare bene durante la Coppa del Mondo, al punto che buona parte dei loro gol totali è arrivata in una singola edizione. 

Il vero Messi solo in Brasile 2014

Per il sette volte Pallone d’Oro l’anno di grazia è stato il 2014, quando ha segnato ben 4 dei suoi 6 gol, tutti quanti nella fase a gironi: uno alla Bosnia, uno all’Iran e ben due alla Nigeria. Peccato però che nelle partite successive la Pulce sia rimasta a secco, soprattutto nella finalissima, quando un gol poteva valere la vittoria del Mondiale.

Una bella immagine di Messi

E a proposito di rimanere a secco, il dato che riguarda Messi è netto: nel 2010, quando era il migliore al mondo e faceva fuoco e fiamme con il Barcellona, sempre favorito, anche nell'anno del triplete nerazzurro, per le quote Champions League , l’argentino non ha segnato neanche un gol ai mondiali, come invece ha fatto nel 2006 (alla Serbia) e nel 2018 (alla Nigeria).

La tripletta di CR7 alla Spagna nella Coppa 2018

L’edizione migliore per il portoghese è invece quella del 2018, quando il Portogallo si è fermato agli ottavi di finale, ma Cristiano Ronaldo ha comunque concluso la manifestazione con ben 4 reti all’attivo. Tre delle quattro marcature sono addirittura arrivate in una sola partita, il pirotecnico 3-3 contro la Spagna nella partita del girone.

L'esultanza di CR7

L’altro gol CR7 lo ha segnato contro il Marocco, permettendo alla sua nazionale di vincere la sfida per 1-0. Poi però è rimasto a secco sia contro l’Iran che nella partita a eliminazione diretta contro l’Uruguay. A differenza di Messi, però, Ronaldo ha sempre segnato almeno una volta in tutte le edizioni a cui ha partecipato: nel 2006 ha colpito l’Iran, nel 2010 la Corea del Nord e nel 2014 il Ghana.

Quanti Campioni per l'ultima volta ai Mondiali

E anche se per Messi e CR7 quello in Qatar non dovesse essere l’ultimo mondiale, è assai probabile, almeno secondo la carta di identità, che altri campioni chiudano la loro carriera in nazionale nel Golfo Persico.

Dovrebbe essere il caso di Luis Suarez, Edinson Cavani e Diego Godin nell’Uruguay, che metteranno la parola fine a un ciclo della Celeste.

Possibile anche che in Qatar ci sia il canto del cigno per Manuel Neuer e Thomas Müller della Germania, favoriti con il loro Bayern per la vittoria Champions quote, per Karim Benzema, Hugo Lloris e Olivier Giroud nella Francia, per Sergio Ramos e Sergio Busquets nella Spagna, per Thiago Silva nel Brasile e per Luka Modric nella Croazia.

Sempre, ovviamente, a meno che questi campionissimi che già sembrano eterni…non decidano di non volerla dare vinta al tempo!

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. 

Francesco vive di sport, di storia e di storie di sport. Dai Giochi Olimpici antichi a quelli moderni, dalle corse dei carri a Bisanzio all'Olanda di Cruijff, se c'è competizione o si tiene un punteggio, lui si appassiona sempre e spesso e volentieri ne scrive.