Le quote di Tottenham - Manchester United

Pronostico finale Europa League: nella lavagna pubblicata sul sito di 888sport, i nostri bookmakers attribuiscono i favori dei pronostici ai Red Devils, imbattuti nei 14 incontri disputati nell'edizione 2024/2025, la prima con il nuovo formar del maxi-girone e senza la partecipazione dei club "retrocessi" dalla Champions nella fase degli spareggi EL!

Il Manchester United che vince ancora, come nella finale svedese del 2017 contro l'Ajax, infatti, vale 2.50 al termine dei 90' e 1.78 nell'opzione "solleva il trofeo" che comprende anche eventuali supplementari e tiri di rigore.

Attenzione, però, tra Premier e coppe inglesi, le due formazioni si sono già affrontate 3 volte in stagione con altrettante vittorie di Son e soci di minoranza: da evidenziare, in particolare, un perentorio 0-3 all'Old Trafford a fine settembre, firmato da Johnson e Kulusevski in apertura dei tue tempi e da Solanke, completamente perso dalla difesa di casa nell'area piccola di Onana!

Quando si gioca la Finale di EL e dove seguirla

L'Europa League, come nella passata stagione, sarà il primo dei tre trofei continentali ad essere assegnato: calcio d'inizio, rectius kick-off, ore 21 di mercoledì 21 maggio, diretta Sky Calcio.

Si gioca al San Mamés di Bilbao e la vittoria sarebbe fondamentale sia per il manager australiano Ange Postecoglou che per lo strapagato Ruben Amorim, visto che oltre alla Coppa, l'atto conclusivo nei Paesi Baschi vale la qualificazione al grande girone della prossima Champions League, al quale parteciperanno il numero record di 6 squadre inglesi!

Il momento decisivo per Spurs e Red Devils

Come nel pronostico finale Champions, evidenziamo quali sono stati i frangenti decisivi per il pass per la finale!

Nel percorso del Tottenham, molto agevolato dall'aver giocato le partite di semifinale con il Bodo, il match più importante è stato sicuramento quello di Francoforte, con la vittoria nel ritorno dei quarti di finale.

Nella stessa "Sera dei Miracoli", sensazionale la rimonta del Manchester United in casa contro il Lione di Alexandre Lacazette: sotto 2-4 nel secondo supplementare, gli inglesi hanno segnato per 3 volte negli ultimi 7' di gioco!

A proposito di 3 gol realizzati nello spazio di pochi minuti, Bruno Fernandes e Casemiro l'hanno rifatto nel turno successivo, proprio nello Stadio di Bilbao, teatro della finalissima!

L’uomo della finale

Anche se Solanke è andato a segno in 5 occasioni in Europa League, per gli Spurs scegliamo con convinzione Brennan Johnson; tra i tanti calciatori offensivi presenti in rosa, la giovane ala destra, infatti, è stato quello più costante in termini di prestazioni, con 4 reti in Coppa e tanti, tanti inserimenti preziosi!

Altro giocatore che può spostare le sorti della partita è il portiere italiano Vicario, leader coraggioso della difesa del Tottenham!

Dello stratosferico numero di reti (35) realizzate dal Manchester United nelle 14 partite di EL (media di 2,5 a partita inferiore solo alla sovrannaturale media gol del  Barcellona), 7 gol, oltre a 4 passaggi vincenti, portano la firma portoghese di Bruno Fernandes: il trequartista lusitano, che era in campo anche nella finale di Danzica persa ai rigori contro il Vilarreal, cerca il gol per finire definitivamente nel magico libro della storia Red Devils!

Curiosità sulla finale di Europa League

Per la sesta volta nella storia delle competizioni UEFA, due club inglesi si sfidano nell’atto conclusivo: gli Spurs, tra l’altro, hanno giocato e perso la finale di Champions 2019 a Madrid contro il Liverpool.

Per quanto riguarda, invece, l’Europa League, l’ultima finale disputata da due squadre dello stesso paese è stata proprio quella tra due compagini londinesi, con il Chelsea del Maestro Sarri che a Baku, sempre nella primavera 2019, travolge l’Arsenal per 4-1, con tutti i gol realizzati, come ricorderanno gli appassionati di statistiche e scommesse sportive, realizzati dopo l’intervallo dal meraviglioso tridente composto da Pedro, Giroud e Hazard! 

Pronostico finale Europa League

Non rappresenta assolutamente un esercizio semplice, quello di redigere un pronostico su una finale. Lo è ancora di meno se analizziamo la stagione dei due Starting Eleven, assolutamente inaccettabile come risultati in Premier, dove Spurs e Red Devils, di fatto, hanno collezionato più punti solo dei tre club retrocessi con grande anticipo.

Ciò premesso, in una serata come quella che si vivrà a Bilbao la maglia e la tradizione costituiscono decisamente un fattore: non è un caso se il meraviglioso Kane per vincere un campionato abbia dovuto scegliere il Bayern e la Bundes...

Il nostro pronostico è il Manchester Unite Coppa in mano @1.78!

*Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

**Le immagini dell'articolo sono distribuite da Alamy.

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.