L’esigenza di molti tifosi di vedere la propria squadra di calcio, ma non solo, porta anche a… sfidare la legge. È infatti ben appurato che l’utilizzo di streaming online per assistere ad eventi sportivi ed ai relativi pronostici europei 2021 che sono trasmessi a pagamento nel proprio paese è illegale.

Sekastream: streaming turco

Sekastream su twitter

Seka stream football

Sekastream tennis

Il che però non ha certo fermato né gli utenti, che sono alla continua ricerca di nuove piattaforme, né tanto meno chi mette su siti che sono dei veri e propri aggregatori di link, in cui ogni possibile streaming offerto in giro per il mondo viene messo a disposizione. Il mondo dello streaming è però costantemente appeso a un filo e si deve continuamente essere pronti a reinventarsi in caso di sequestro dei server o di oscuramento del sito.

Sekastream: streaming turco

Un qualcosa che è capitato spesso a Sekastream, servizio turco di streaming, che nel corso degli anni ha visto spesso e volentieri cadere su di sé la scure della giustizia. Non sorprende dunque che al momento il sito sia irraggiungibile, nonostante ne siano nate diverse incarnazioni ogni volta che è stato impossibile andare avanti con quella vecchia.

A dimostrarne la popolarità, però, è la ricerca di Google. Nonostante i risultati che riguardano il sito siano stati rimossi, basta digitare “sekastream” nella barra di ricerca per accorgersi di cosa vogliano gli utenti dal servizio: calcio, tennis, basket, scommesse e chi più ne ha più ne metta.

L'esultanza di Kane!

Insomma, il classico sito che non vive di solo pallone, ma che mette a disposizione del visitatore un altissimo numero di discipline e di eventi, sia di altissimo livello che magari…un po’ più di nicchia.

Dunque, nel corso negli anni Sekastream ha vissuto diverse incarnazioni, che tanto per non creare problemi di identità agli appassionati si sono chiamate sempre alla stessa maniera e con numerazione progressiva.

Sekastream su twitter

Tra le poche tracce disponibili della sua esistenza resta un account twitter che richiama il sito sekastream.com, non più raggiungibile, ma anche tante conversazioni tra utenti sullo stesso social che parlano dell’affidabilità del portale turco di streaming quando si tratta di cercare partite che vengano trasmesse gratis.

Ozil in Turchia

I giudizi espressi sono molto positivi, visto che si parla di stabilità del segnale e di chiarezza delle immagini top. E pazienza se poi le telecronache dei match, anche quelle degli incontri di Ozil erano nelle solite improbabili lingue slave o addirittura direttamente in turco, evidentemente gli utenti sono sempre stati molto soddisfatti dal lavoro di Sekastream.

Seka stream football

E il fatto che ancora oggi, nonostante i risultati di ricerca siano sempre meno per il certosino lavoro di rimozione di Google e degli altri motori, tra i suggerimenti spunti “sekastream football”, o “sekastream tennis” è una testimonianza di quanto l’aggregatore di link per lo streaming fosse davvero molto apprezzato.

E a confermarlo ci sono anche i commenti ogni volta che viene riattivato un nuovo clone di sekastream, come è avvenuto l’ultima volta nel giugno 2020, giusto in tempo per il momento in cui i grandi campionati sono ripartiti dopo lo stop forzato per tre mesi.

“Oh, finalmente l' hanno riattivato. Sekastream; clicca il primo risultato su google. Vai liscia: tutti gli sport”, chiosava in quel periodo un utente di Twitter spiegando a chi lo aveva chiesto quale fosse il modo migliore di godersi le discipline sportive e le relative quote calcio da poco rimessesi in modo.

Sekastream tennis

Ma è durata poco, perché per l’ennesima volta il sito ha pagato il fatto di offrire (anche se non direttamente, perché in teoria la colpa è di chi carica lo streaming, non di chi mette a disposizione il link) collegamenti diretti a eventi che vengono trasmessi quasi sempre a pagamento, o per cui comunque broadcaster nazionali e internazionali pagano i diritti di trasmissione.

Il rovescio di Super Matt!

E non si parla solo di calcio, perché tra le tante richieste spuntano match di tennis, con qualcuno che spiega che sekastream riprende direttamente il flusso di immagini da ATP TV e di WTA TV, offrendo così una panoramica amplissima sullo sport in questione. Insomma, quando non viene oscurato da parte delle autorità, quello di Sekastream è un servizio apprezzatissimo in tutta Europa.

Ma purtroppo per gli appassionati di sport dal vivo, la discontinuità di presenza online è la più grande peculiarità del portale turco. E visto quello di cui si parla, è un problema non da poco…

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 9 maggio 2021.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.