Monte ingaggi basso, risultati ottimi. Il Sassuolo non è più una sorpresa, ma una splendida certezza del calcio italiano. La capacità del club di trovare calciatori interessanti a basso costo si riflette anche quando c’è da pagare gli stipendi. Basterebbe pensare che dell’intera rosa neroverde, solo due calciatori superano il milione di euro a stagione ed il 13 aprile è stato ritoccato l'ingaggio del gioiello Scamacca.

Domenico Berardi il più pagato

Il podio degli ingaggi del Sassuolo

La fascia degli stipendi medi al Mapei

Il contratto di Gian Marco Ferrari

I rinnovi di Raspadori e Scamacca

Anzi, uno lo supera e l’altro…lo raggiunge. Normale dunque che le casse del club siano molto soddisfatte di come vanno le cose. Ma quanto guadagnano i giocatori scelti da Carnevali e guidati da Dionisi?

Domenico Berardi il più pagato

Il calciatore più pagato del Sassuolo è, poco sorprendentemente, Domenico Berardi. Una carriera, quella del campione d’Europa 2020, che è trascorsa finora tutta con addosso la maglia neroverde, nonostante il suo cartellino sia stato brevemente di proprietà della Juventus.

Berardi in Irlanda!

La fedeltà del miglior marcatore di sempre del club è stata ripagata, considerando che l’attaccante di Cariati, ormai top anche nella lista attaccanti Fantacalcio, guadagna 1,8 milioni di euro a stagione e ha un contratto fino al 2024.

Il podio degli ingaggi del Sassuolo

Dietro di lui, l’unico a raggiungere il milione di euro a stagione è un altro senatore come Andrea Consigli. Il portiere è al Sassuolo ormai dal 2014 e sembra destinato a terminare la carriera da bandiera del club, considerando il contratto da 1 milione a stagione fino al 2024, quando avrà 37 anni.

Consigli bandiera del Sassuolo!

A 800mila euro a stagione ci sono due calciatori che a Sassuolo hanno trovato nuova linfa dopo esperienze non proprio positive in altre squadre importanti. Come Vlad Chiriches, acquistato dal Napoli dopo alcune stagioni al Tottenham, ma che con la maglia dei partenopei non ha mai dimostrato tutto il suo valore. Meglio al Mapei, dove è arrivato nel 2019 (prestito, poi riscattato) e dove da contratto dovrebbe rimanere fino al 2023.

Storia molto simile quella di Pedro Obiang, cresciuto nella Sampdoria e che poi ha provato l’esperienza in Premier League, con la maglia del West Ham. Il ritorno in Italia a Sassuolo gli ha portato fortuna e anche per lui l’accordo con il club neroverde scade nel 2023.

A 800mila euro a stagione c’è anche un calciatore che si è trovato talmente bene in Emilia che…è voluto tornare, dopo un'ottima operazione di mercato in uscita. Gregoire Defrel era stato acquistato dalla Roma, ma data la pessima esperienza in giallorosso ha deciso di farsi riabbracciare dal Sassuolo e ora ha un accordo che lo lega al club fino al 2024.

La fascia degli stipendi medi al Mapei

Lo scalino successivo è quello dei 700mila euro a stagione, che racconta storie molto diverse. In primis quella del capitano, Francesco Magnanelli, che è a Sassuolo da una vita, per la precisione dal 2005. Lui, protagonista della scalata dalle serie minori alla A e all’Europa, è la memoria storica del club e come tale potrà rimanere in squadra…fin quando lo vorrà. Il suo ultimo prolungamento è datato allo scorso giugno e lo ha legato al Sassuolo fino al 2022.

Da un grande vecchio ai giovani rampanti. A 700mila euro c’è il terzino brasiliano Rogerio, passato anche per la Juventus e poi tornato in Emilia. Per il verdeoro contratto fino al 2024. E a proposito di giovani, una delle rivelazioni del campionato è Davide Frattesi, primo marcatore per le quote calcio nel blitz infrasettimanale allo Juventus Stadium...

Davidino Frattesi!

Il centrocampista, tornato dal prestito al Monza, si è preso il posto e non sembra intenzionato a mollarlo.

E chissà se il club riuscirà a trattenerlo fino a fine contratto, ovvero giugno 2025. Stessa data di scadenza anche per Jeremy Toljan, che dopo non aver sfondato con il Borussia Dortmund ha trovato la sua dimensione al Mapei, con il club che lo ha riscattato dai gialloneri e gli ha fatto firmare un accordo a lungo termine. In scadenza a giugno 2022 c’è invece Filip Djuricic, che dopo quattro stagioni in neroverde sembra intenzionato a lasciare la società a parametro zero.

Il contratto di Gian Marco Ferrari

Altra discesa, a 600mila euro a stagione, altre storie particolari. E la prima non può che essere quella di un altro Highlander come Federico Peluso, arrivato al Sassuolo nel 2014 e ancora in rosa. Il suo contratto scade a giugno 2022 e chissà se ci sarà l’ennesimo rinnovo per un giocatore che ha scritto la storia del club. Scade invece nel 2023 il contratto di uno dei gioielli del club, Jeremie Boga.

La solidità di Gian Marco Ferrari!

Il francese ex Chelsea ha gli occhi di molte big addosso e sembra solo questione di tempo prima che qualcuno decida di portarlo via dal Mapei. Un altro di quelli che a Sassuolo è cresciuto in maniera esponenziale è Gian Marco Ferrari.

Il difensore, dopo anni di gavetta in prestito, è addirittura arrivato alla nazionale ed ha qualche gol nei piedi, rectius, sulla testa anche per le quote Serie A! Per lui contratto da 600mila euro fino al 2023. Un anno in più, 2024, la scadenza dell’accordo di Kaan Ayhan. Il centrale tedesco è arrivato nel 2020 e sta trovando spazio nelle rotazioni.

Un altro arrivo recente è quello di Maxime Lopez, riscattato in questa stagione dal Marsiglia dopo un anno già in prestito. Il transalpino ha messo la sua firma su un contratto fino al 2025.

A mezzo milione di euro a stagione ci sono invece quattro calciatori. E anche qui non poteva certo mancare un senatore: Gianluca Pegolo è stato il portiere del primo Sassuolo in Serie A, per poi lasciare spazio a Consigli. Ma la sua fedeltà al club non è mai stata in dubbio e quindi a 40 anni compiuti l’estremo difensore si è visto offrire l’ennesimo prolungamento annuale fino a giugno 2022.

I rinnovi di Raspadori e Scamacca

Guadagna 500mila euro, ma fino al 2024, anche una delle nuove stelle del Sassuolo, Hamed Junior Traore. L’ivoriano è l’acquisto più costoso della storia del club di Giovanni Carnevali e c’è da giurare che tempo qualche anno finirà a una big. Destino che probabilmente attende anche l’ultimo arrivato, il brasiliano Matheus Henrique, in prestito con obbligo già fissato, che ha firmato un contratto fino al 2026. Scadenza molto più prossima invece per Edoardo Goldaniga, che dopo aver tentato la sorte in prestito è tornato in rosa e ci rimarrà fino a giugno 2022.

Restano dunque i calciatori con gli stipendi più bassi e…arrivano le sorprese. A 400mila euro a stagione ci sono tre difensori: il turco Mert Müldür, l’azzurro Filippo Romagna e il greco Georgios Kyriakopoulos 0,4. Per tutti e tre la scadenza del contratto è fissata per giugno 2024. Ma è a 100mila euro l’anno che ci sono due nomi perlomeno inattesi. Il primo è quello del campione d’Europa Giacomo Raspadori, che ha vestito addirittura con la maglia numero 9 nelle finali Nations!

Raspadori con la 9 Azzurra!

L’attaccante ha firmato il rinnovo poco prima di iniziare gli Europei, accettando un contratto fino al 2024. Ma c’è da scommettere che il prodotto del vivaio neroverde vedrà a breve aumentare i suoi introiti. Così come uno degli uomini mercato della Serie A, Gianluca Scamacca. Anche il centravanti nato nel vivaio della Roma rinnoverà a breve.

Ma tra possibili adeguamenti o una cessione remunerativa, non c’è dubbio che la situazione cambierà molto presto. Perché va bene che il Sassuolo spende poco, ma non…così poco!

*Le immagini all'interno dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.